Stampare da cellulare in ufficio: con Wi-Fi e non solo

Stampare da cellulare in ufficio con Wi-Fi e non solo

Stampare da cellulare in ufficio: con Wi-Fi e non solo

Oggi, la vita all’interno delle piccole e grandi aziende è sempre più frenetica.

Nonostante questo, la gestione delle risorse viene resa più efficiente dall’utilizzo di strumenti e di soluzioni innovative che consentono di ridurre i tempi, accorciare le distanze e ottimizzare tutte le attività all’interno dell’ufficio.

Per di più, capita sempre più spesso che i dispositivi mobili sostituiscano quelli fissi all’interno delle realtà professionali e aziendali, proprio per soddisfare la necessità di rendere ogni operazione più veloce, semplice ed efficiente.

Una delle soluzioni più diffuse all’interno di uffici e aziende è proprio la stampa da cellulare, che permette di stampare direttamente dal proprio smartphone senza dover necessariamente utilizzare un computer.

Una soluzione che non solo ottimizza i tempi, ma che dà la possibilità di lavorare anche da remoto, quando si è in viaggio oppure al di fuori del proprio ufficio.

Documenti, preventivi e immagini non viaggiano più da computer a computer, ma possono essere facilmente inviati a una stampante dal proprio smartphone per la stampa su carta. Il Wi-Fi rappresenta una delle modalità, ma non è l’unica.

Se sei alla ricerca della migliore stampante per smartphone attualmente sul mercato e desideri usufruire di servizi vantaggiosi, come il noleggio delle stampanti multifunzione a prezzi convenienti, allora Elle Di Ufficio ha la soluzione perfetta per te.

Vediamo subito quali sono le soluzioni “smart” per stampare da cellulare e come collegare il telefono alla stampante in modo semplice e pratico.

 

Sommario:

Stampare da cellulare in ufficio: con Wi-Fi e non solo

Stampare da cellulare: quali sono i vantaggi

Come stampare da cellulare: tutte le soluzioni possibili

Stampare da cellulare utilizzando il Wi-Fi

Stampare direttamente dal proprio smartphone in assenza di router o hotspot

Stampare da cellulare in ufficio attraverso il Wi-Fi Direct

Stampare da cellulare tramite tecnologia NFC

Esempi di App dedicate per stampare da dispositivi mobili

Qual è la migliore stampante per smartphone?

Elle Di Ufficio: la migliore stampante per l’ufficio Wi-Fi, e non solo

 

Stampare da cellulare: quali sono i vantaggi

Si può stampare da cellulare ma anche da altri dispositivi mobili come il tablet. Poco importa quale sia lo strumento, perché oggi è possibile stampare tramite wireless e attraverso dispositivi Android e iOS se si ha la necessità di farlo da remoto.

Stampare ovunque ci si trovi e in qualsiasi momento. Non è fantascienza, è una realtà sempre più attuale e diffusa. E se ancora non ti fossero chiari i vantaggi, vediamoli uno per uno:

  • non serve alcun dispositivo di archiviazione dei dati. I documenti possono essere stampati direttamente, senza la necessità di trasferirli su un computer fisso o portatile;
  • nessun limite e nessuna restrizione relativa ai tempi di stampa e ai tipi di documenti da stampare;
  • qualsiasi utente può stampare in modo rapido e semplice accedendo dal proprio smartphone, senza necessariamente utilizzare il computer aziendale o usare un computer da connettere alla rete o alla stampante;
  • i tempi delle operazioni si accorciano, si aumenta la produttività all’interno dell’ufficio;
  • si risparmia enormemente sul consumo di elettricità e si riducono le emissioni di CO2 (stampa a ridotto footprint).

Come stampare da cellulare: tutte le soluzioni possibili

Quando si devono stampare dei documenti, inevitabilmente, si pensa ad accendere il PC, fisso o portatile che sia, collegare un cavo USB al dispositivo e mandare in stampa il file.

Un’operazione semplice in fin dei conti, ma che richiede un certo tempo e risulta spesso molto scomoda. Eppure, esistono altre soluzioni.

Le stampanti, infatti, utilizzano diversi tipi di connettività:

  • la connettività wireless, senza fili, attivando il bluetooth;
  • la connettività Wi-Fi, tramite router wireless o hotspot;
  • la funzionalità Wi-Fi Direct;
  • la funzionalità NFC, che permette di stampare semplicemente avvicinando il telefono al sensore della stampante;
  • la funzionalità Direct Print, cioè tramite l’utilizzo di un cavo USB.

Per utilizzare ognuna di queste modalità, basta installare sui propri dispositivi mobili l’applicazione per gestire i processi di stampa fornita direttamente dalla casa produttrice di ogni stampante.

Da Wi-Fi, si può abilitare la modalità Wi-Fi Direct e Wi-Fi direttamente sulla stampante.

Stampare da cellulare utilizzando il Wi-Fi

Stampare da cellulare utilizzando il Wi-Fi

Siamo abituati a utilizzare computer desktop, tablet, laptop e smartphone utilizzando il Wi-Fi per svolgere le operazioni più velocemente e in modo più efficiente. Questo ha consentito la massima diffusione delle stampanti wireless Wi-Fi, soprattutto all’interno di uffici professionali e aziendali.

Quindi, alla domanda “qual è la migliore stampante per il proprio ufficio?”, la risposta viene quasi spontanea: la migliore stampante multifunzione è quella Wi-Fi.

Rispetto ad altre modalità di connettività, come il Bluetooth, il Wi-Fi consente di trasferire i file molto più velocemente e, quindi, di stampare o di scansionare i documenti in modo più rapido ed efficiente.

Si può stampare da Android su stampante Wi-Fi o da dispositivi iOS e, ovviamente, si può stampare da smartphone con il cavo USB se non si sa come collegare il telefono alla stampante.

Ma vediamo come collegare il telefono alla stampante per utilizzando la connessione wireless Wi-Fi.

·       Come stampare da cellulare o tablet tramite Wi-Fi

Grazie alla tecnologia Wi-Fi di cui sono dotate le stampanti multifunzione di ultima generazione, si può stampare da Android su stampante Wi-Fi in modo semplice e veloce.

Le stampanti dotate di connettività Wi-Fi ti consentono di attivare il Wi-Fi sulla stampante e configurare la connessione dal proprio smartphone seguendo una procedura piuttosto semplice:

  • dalle Impostazioni dello smartphone Android, cliccare sulla voce Wi-Fi e poi sull’icona Wi-Fi;
  • avviare la scansione per effettuare la ricerca dei dispositivi disponibili;
  • cliccare sul nome della stampante Wi-Fi per stabilire la connessione.

Questo procedimento consente di stampare da Android su stampante Wi-Fi.

Per approfondire meglio l’argomento e capire come collegare tablet e smartphone Android e i dispositivi Apple alla stampante, anche per stampare da smartphone con cavo USB o con la modalità Bluetooth, ti invitiamo a leggere questo articolo.

Stampare direttamente dal proprio smartphone in assenza di router o hotspot

Se, invece, non si è dotati di un router Wi-Fi o di un hotspot a cui collegarsi, è possibile stampare direttamente dal proprio smartphone o dal proprio tablet?

Fino allo scorso dicembre, sui dispositivi mobile abilitati, una simile funzione era possibile attraverso Google Cloud Print, un servizio di Google che permetteva di stampare da mobile su qualsiasi stampante compatibile. Il 31 dicembre 2020, il servizio è però andato definitivamente in pensione.

L’attuale tecnologia offre comunque ulteriori possibilità per chiunque desideri stampare da cellulare in assenza di un router Wi-Fi o di un hotspot a cui appoggiarsi.

Nel corso degli anni, i diversi produttori di stampanti multifunzione hanno infatti elaborato delle App dedicate che permettono di stampare direttamente dai dispositivi Android o iOS, mettendo a disposizione i loro stessi servizi Cloud.

Si tratta di opzioni molto valide poiché consentono agli utenti di procedere con la stampa di documenti o con la stampa fotografica in maniera rapida, intuitiva e, cosa ancor più apprezzabile, ovunque ci si trovi usando la stampante dell’ufficio precedentemente configurata.

Questo tipo di funzionalità risulta particolarmente apprezzata da chi lavora in maniera agile, modalità sempre più diffusa sotto la crescente diffusione dello Smart Working.

Con pochi semplici tap sui propri dispositivi Android o iOS si può mandare in stampa nel proprio ufficio un report, un documento importante o anche una stampa fotografica a partire da qualsiasi latitudine del mondo.

Una soluzione che sembrerebbe di primo acchito fantascientifica ma che le recenti tecnologie per la stampa da cellulare rendono possibile.

Stampare da cellulare in ufficio attraverso il Wi-Fi Direct

Altra tecnologia decisamente efficiente che permette, per chi ne è dotato, di stampare da cellulare in ufficio senza passare per forza di cose da router o hotspot è il Wi-Fi Direct.

Nato con il nome di “Wi-Fi P2P” (Wi-Fi Peer-to-Peer), il Wi-Fi Direct è uno standard creato dalla Wi-Fi Alliance che è ormai disponibile in numerosi dispositivi mobile, stampanti multifunzione ma anche in apparecchi come videocamere digitali e console da gioco.

La tecnologia permette a due dispositivi che ne sono equipaggiati di connettersi in maniera diretta.

Per ciò che riguarda la stampa da cellulare, il Wi-Fi Direct consente quindi una stampa immediata, in modalità peer-to-peer, che risulta molto fruibile per l’utente finale. Per procedere con la stampa, tra l’altro, non è necessario immettere alcuna password poiché una volta stabilita la connessione tra i due dispositivi, essa avviene automaticamente via WPS (Wi-Fi Protected Setup).

Stampare da cellulare tramite tecnologia NFC

Molti la utilizzano abitualmente pur non conoscendo il nome che la identifica.

La tecnologia NFC, acronimo che sta per Near Field Communication o “comunicazione di prossimità”, è una particolare tecnologia che fornisce connettività wireless bidirezionale con distanza a corto raggio, sviluppata in maniera collaborativa da colossi come LG, Nokia, Philips, Samsung e Sony.

Siamo di fronte a un metodo di connessione contactless, quindi senza contatto, che permette di utilizzare un dispositivo per realizzare svariate funzionalità. Il suo uso più comune e noto, oggi come oggi, si trova nei pagamenti contactless che sono sempre più frequenti.

Molte stampanti multifunzione di ultima generazione sono dotate di tecnologia NFC e altrettanto si può dire dei dispositivi mobile. Nel caso specifico, perciò, stampare da cellulare in ufficio diviene ancor più semplice.

Ci si deve solo limitare ad avvicinare il proprio smartphone a pochi centimetri dalla stampante multifunzione per mettere gli apparecchi in comunicazione e poter così lanciare la stampa nell’immediato, grazie a uno scambio dati rapido e, per di più, basato su standard molto sicuri.

Stampare da cellulare tramite tecnologia NFC

Esempi di App dedicate per stampare da dispositivi mobili

Come abbiamo precisato poc’anzi, gran parte dei produttori di stampanti multifunzione hanno sviluppato App dedicate proprietarie specificatamente ideate per stampare da dispositivi mobili. I possibili esempi sono innumerevoli. Vediamone alcuni a mero titolo illustrativo.

·       Stampare da cellulare con ineoPRINT e Xerox Mobile Link

Tra le diverse App dedicate alla stampa da smartphone e da tablet possiamo citare ineoPRINT della Develop. L’applicazione è completamente gratuita ed è pensata per stampare da dispositivi mobili con sistema iOS e Android.

Dopo aver scaricato l’applicazione sui propri dispositivi Android o iOS, ineoPRINT può essere utilizzata per stampare e per scannerizzare i documenti via Wi-Fi attraverso l’ampia gamma di stampanti multifunzione per ufficio Develop Ineo.

Con questa applicazione è quindi possibile scannerizzare e stampare da cellulare in ufficio in maniera rapida e intuitiva. Ma non solo. L’App permette anche di archiviare con facilità i propri documenti, accedendo con pochi tap alle principali piattaforme di Cloud Storage come Google Drive, OneDrive, iCloud e Dropbox.

Anche le stampanti multifunzione Xerox hanno una propria App dedicata per l’utenza business e non solo. Si tratta di Xerox Mobile Link, applicazione che consente di realizzare scansioni, stampe e fax dal proprio cellulare o tablet collegandosi alle stampanti multifunzione Xerox.

Proprio come ineoPRINT, anche l’App proprietaria della Xerox è capace di inviare dati e documenti negli Storage Cloud personali o di gruppo.

Grazie a simili App dedicate, stampare da cellulare in ufficio e gestire il flusso di lavoro diviene ancor più facile, immediato e alla portata di tutti. Pochi rapidi tocchi e il gioco è fatto.

·       Stampa fotografica con l’App HP Sprocket

L’App HP Sprocket è appositamente pensata per le stampanti Sprocket, mini apparecchi portatili destinati alla stampa fotografica, senza cartucce di inchiostro o toner.

La peculiarità dell’App HP Sprocket si riscontra in special modo nella possibilità per gli utenti di stampare il proprio materiale fotografico direttamente dai Social Media. Tra le varie funzionalità, l’applicazione permette inoltre di intervenire sulle foto da mandare in stampa, ritoccandole o aggiungendo elementi decorativi come bordi, testo, emoji e altre componenti creative.

L’App HP Sprocket, abbinata alla stampante Sprocket, permette quindi di stampare le proprie foto ovunque ci si trovi, ufficio incluso.

Qual è la migliore stampante per smartphone?

Abbiamo visto come stampare da Android su stampante Wi-Fi, evitando di stampare da smartphone con cavo USB, che nonostante sia comunque un’operazione veloce, non sempre è così comoda e pratica.

Ma qual è la migliore stampante per smartphone per lavorare in ufficio, sia per un utilizzo professionale che aziendale? E quale la migliore stampante multifunzione Wi-Fi?

Elle Di Ufficio ti offre una gamma di stampanti multifunzione Wi-Fi di ultima generazione, pensate per rispondere a qualsiasi esigenza aziendale e professionale.

La migliore stampante per ufficio Wi-Fi sfrutta tecnologie che consentono la stampa da dispositivi mobili e ottimizzano al massimo le operazioni di stampa all’interno dell’azienda, anche se si lavora in Smart Working.

Tra i migliori prodotti offerti da Elle Di Ufficio, c’è Sharpdesk Mobile, la soluzione smart per la stampa e la scansione da dispositivi mobili integrata alle stampanti multifunzione Sharp, che supporta smartphone e tablet iOS, Android o Windows Phone.

Elle Di Ufficio: la migliore stampante per l’ufficio Wi-Fi, e non solo

Sei alla ricerca della migliore stampante multifunzione Wi-Fi per ottimizzare le attività di stampa all’interno del tuo ufficio e per consentire ai tuoi collaboratori di lavorare in modo più efficiente utilizzando i dispositivi mobile?

Elle Di Ufficio, con sede a Buccinasco (MI), ti offre la soluzione migliore e la possibilità di usufruire del servizio di noleggio stampanti multifunzione a prezzi davvero convenienti.

Scegli la migliore stampante per il tuo ufficio e scopri tutte le soluzioni su misura offerte da Elle Di Ufficio. Ti offriremo la migliore assistenza tecnica per aiutarti a capire come collegare il telefono alla stampante o qualsiasi altro dispositivo mobile dotato di Wi-Fi alla tua rete aziendale.

Contattaci per saperne di più.

Elle di Ufficio

Elle Di Ufficio è un’azienda con esperienza trentennale nel campo della fornitura di servizi e apparecchiature per l’ufficio come computer, stampanti, centralini, mobili. Nasce nel 1987 dall’unione di Office Automation e Information Technology e ha sede nella provincia di Milano

Contatti

Largo Brugnatelli 5/3 20090 Buccinasco (MI)

Telefono 02 45712919
Email info@ellediufficio.it

Orari
Lun - Ven 08:30 - 18:00