Stampanti a noleggio: soluzione di stampa green per la tua azienda

Stampanti a noleggio soluzione di stampa green per la tua azienda

Stampanti a noleggio: soluzione di stampa green per la tua azienda

There’s no Planet B, non esiste un Pianeta B.

Questa affermazione è ormai divenuta un motto comune per chiunque possieda un minimo di coscienza ecologica. Semplici parole che ci fanno intuire quanto l’urgenza di tutelare il nostro ambiente e, con esso, l’intero Pianeta Terra sia una delle sfide cruciali della società attuale. Sempre che si desideri garantire un futuro vivibile a chi verrà dopo di noi.

A ben vedere, prenderci cura dell’ambiente che ci circonda è un compito alla portata di tutti.

Ogni singolo cittadino può dare un importante contributo, adottando delle scelte consapevoli nella propria quotidianità. Anche le azioni intraprese in ambito lavorativo giocano un ruolo determinante. Basti pensare che trascorriamo gran parte della nostra vita proprio in ufficio o comunque nel luogo in cui esercitiamo la nostra professione.

Ed è proprio lì che possiamo iniziare a mettere alla prova la nostra attitudine green, a partire da atteggiamenti mirati che riguardano le abitudini di stampa.

In questo articolo scopriremo allora come ridurre l’impatto ambientale dell’azienda in cui operiamo, seguendo un semplice quanto efficace accorgimento: optare per delle stampanti a noleggio.

A tale proposito, ricordiamo che Elle Di Ufficio è specializzata nel noleggio di multifunzione a Milano e in tutto il territorio Lombardo. In caso di necessità, tra i tanti modelli di cui disponiamo puoi sicuramente trovare la migliore stampante multifunzione laser a colori o in bianco e nero per la tua attività professionale.

 

Sommario:

Stampanti a noleggio: soluzione di stampa green per la tua azienda

Rifiuti inquinanti: come evitarli con il noleggio di stampanti a colori o in bianco e nero

Smaltimento dei toner: con le stampanti a noleggio si evitano errori

Contratto di noleggio per una stampante multifunzione: una scelta green

Noleggio di multifunzione a Milano: le offerte di Elle Di Ufficio

 

Rifiuti inquinanti: come evitarli con il noleggio di stampanti a colori o in bianco e nero

Seppure le stampanti vengano utilizzate abitualmente negli uffici e negli studi professionali, non tutti si fermano a pensare a quella che è la loro componente più inquinante. Ci riferiamo al toner.

Un dato su tutti fa riflettere: per potersi decomporre nell’ambiente una cartuccia di inchiostro usata in una stampante impiega circa 1000 anni. Hai capito bene: 1000 anni!

Se si compie, seppur inavvertitamente, il malcapitato gesto di gettare un toner nell’indifferenziata i danni che si provocano sono enormi. Per evitare che le cartucce di inchiostro impattino pesantemente sull’ambiente è perciò essenziale smaltirle in maniera corretta.

Un obiettivo che qualsiasi impresa può raggiungere, scegliendo una formula di noleggio di stampanti a colori o in bianco e nero.

 

Smaltimento dei toner: con le stampanti a noleggio si evitano errori

Smaltire correttamente il toner di una stampante non è un compito così facile per un’azienda, come del resto non lo è per lo smaltimento di qualsiasi rifiuto informatico. Il principale testo di riferimento a livello legislativo su questi temi è il d.lgs. n. 152/2006, meglio noto come Testo Unico Ambientale.

Vale la pena ricordare, a tale proposito, che la legge prevede sanzioni pesanti per chiunque non smaltisca correttamente i rifiuti informatici. Per chi detiene Partita Iva, come nel caso delle imprese e dei liberi professionisti, nel peggiore dei contesti si incorre anche a delle implicazioni di carattere penale.

Del resto, è facile intuire come per loro stessa natura i toner non possano essere considerati alla stregua dei semplici rifiuti urbani ma siano invece reputati rifiuti speciali. Siamo cioè di fronte a dei rifiuti che devono essere trattati con attenzione e che, in base alle normative vigenti, vanno smaltiti separatamente rispetto agli altri rifiuti, mediante l’intervento di aziende specializzate nonché autorizzate.

La normativa in materia è piuttosto complessa e soggetta a continui aggiornamenti, anche in considerazione della crescente tutela nei confronti dell’ambiente. Come deve comportarsi allora un’azienda che non desidera incappare in brutte esperienze legali e che mira nel contempo a ridurre la propria impronta ecologica?

In un contesto simile, aderire a un contratto di noleggio di una stampante multifunzione può rappresentare una scelta strategica non solo per restare in regola ma anche per non inquinare. Scopriamo perché.

 

Contratto di noleggio per una stampante multifunzione: una scelta green

Cosa può prevedere nello specifico un contratto di noleggio di una stampante multifunzione rispetto alla questione dei toner? Tra i diversi servizi inclusi in questa soluzione per le imprese può essere compreso anche il servizio di sostituzione e di smaltimento delle cartucce esaurite.

Il meccanismo su cui si basa questa opzione è semplice. I fornitori delle stampanti date a noleggio provvedono a ritirare i toner esauriti dalla propria clientela, consegnandoli successivamente a imprese certificate che si occupano di smaltimento dei rifiuti speciali.

I toner vengono così conferiti in appositi impianti industriali per il loro recupero, assolvendo a tutti gli obblighi legislativi relativi alle componenti consumabili esauste.

I fornitori delle stampanti a noleggio assumono quindi il compito di smaltire correttamente questo tipo di rifiuto speciale, evitando ai propri clienti di incorrere in errori da cui possono scaturire non solo sanzioni ma anche rischi penali.

Risulta quindi evidente che optare per contratti di noleggio di stampanti a colori o in bianco e nero che prevedono il servizio di smaltimento dei toner rappresenti una formula ottimale per liberare le aziende da tali oneri. Una scelta che, nella versione full service, può offrire anche il vantaggio di usufruire di un pacchetto all inclusive comprensivo di risorse quali l’assistenza tecnica, la manutenzione e la possibilità di avere sempre a propria disposizione la migliore stampante multifunzione laser per le proprie esigenze professionali.

Non bisogna inoltre dimenticare che l’adozione di stampanti a noleggio assicura degli importanti benefici fiscali. Il noleggio permette infatti alle imprese di dedurre i canoni del contratto ai fini IRES e IRAP. Cifre a cui si va ad aggiungere la detrazione dell’IVA.

Il tutto garantisce ovviamente un certo risparmio alle aziende che scelgono questa formula, andando a incidere in maniera positiva sul loro bilancio.

 

Noleggio di multifunzione a Milano: le offerte di Elle Di Ufficio

In questo articolo abbiamo analizzato i motivi per cui ricorrere a delle stampanti a noleggio costituisca una scelta amica dell’ambiente. Ma a chi puoi rivolgerti nel caso in cui tu sia interessato ad adottare questa opzione per la tua attività professionale?

Se operi in Lombardia e sei alla ricerca di una realtà specializzata nel noleggio di multifunzione a Milano e nell’intero territorio regionale, puoi fare riferimento a Elle Di Ufficio. Siamo partner ufficiali di Sharp, Develop e Xerox, tre dei maggiori produttori di stampanti multifunzione e fotocopiatrici a livello globale.

Nel nostro ricco catalogo, troverai sicuramente la migliore stampante multifunzione laser da adottare nel tuo ufficio, ma non solo.

La nostra impresa è infatti in grado di offrirti svariati altri prodotti da utilizzare proficuamente nel tuo operato quotidiano. Da noi puoi ad esempio trovare i migliori PC portatili del momento, articoli per realizzare le tue centrali telefoniche, schermi touch interattivi, sistemi di storage per amministrare in maniera semplice la condivisione dei tuoi file aziendali e molto altro.

Contattaci per qualsiasi informazione e per conoscere tutti nostri prodotti informatici di ultima generazione. O se preferisci, vieni a trovarci nella nostra sede. Siamo a Buccinasco, in provincia di Milano, pronti ad accoglierti per offrirti le più innovative soluzioni IT per il tuo lavoro.

Elle di Ufficio

Elle Di Ufficio è un’azienda con esperienza trentennale nel campo della fornitura di servizi e apparecchiature per l’ufficio come computer, stampanti, centralini, mobili. Nasce nel 1987 dall’unione di Office Automation e Information Technology e ha sede nella provincia di Milano

Contatti

Largo Brugnatelli 5/3 20090 Buccinasco (MI)

Telefono 02 45712919
Email info@ellediufficio.it

Orari
Lun - Ven 08:30 - 18:00