Stampante wireless e sicurezza: i dati sono salvaguardati?

Stampante wireless e sicurezza i dati sono salvaguardati

Stampante wireless e sicurezza: i dati sono salvaguardati?

Nel pieno del processo di digitalizzazione è impensabile per un’azienda non dotarsi di uno strumento innovativo e pratico come la stampante wireless. Tuttavia, il suo utilizzo pone alcune comprensibili perplessità sulla sicurezza dei dati sensibili e aziendali che vengono inviati alla stampante WiFi.

Il tema della sicurezza dei dati che viaggiano in rete e tra dispositivi vari è del resto al centro dell’attenzione comune, in considerazione dell’enorme mole di attacchi informatici che vengono realizzati ogni giorno da hacker e cybercriminali, sempre più esperti nel mettere in difficoltà gli utenti.

La domanda principale che ci si può porre a tale proposito in un contesto aziendale è: la stampante wireless è davvero sicura per i dati? Vediamo di approfondire l’argomento.

 

SOMMARIO:

Stampante wireless e sicurezza: i dati sono salvaguardati?

Come risalire alla stampante multifunzione wireless utilizzata in fase di stampa

Memoria di una stampante WiFi

Trucchi per usare una stampante laser wireless in sicurezza

Modelli di macchine con tecnologia di stampa evoluta

Migliori stampanti wireless per la tua impresa: dove trovarle

 

Come risalire alla stampante multifunzione wireless utilizzata in fase di stampa

Un dettaglio importante di cui non tutti gli utenti sono a conoscenza è che ogni stampa lanciata a una stampante WiFi lascia una traccia. Da un punto di vista tecnico, la traccia è definita come “Cd Tracking Dot”. Si tratta di puntini gialli che vengono impressi direttamente sulla pagina mandata in stampa e che sono però invisibili a occhio nudo.

Le migliori stampanti wireless di ultima generazione sono in genere dotate di questa funzionalità che risulta molto utile perché consente di tracciare la macchina su cui è stata effettuata la stampa, offrendo anche informazioni puntuali sulla data e sull’ora in cui è avvenuta l’operazione.

L’uso di questa particolare traccia che potrebbe di primo acchito suscitare sospetti, in realtà, è lecito da diversi anni e si è rivelato in taluni casi molto efficace per tutelare imprese e organizzazioni da utilizzi impropri di documenti riservati.

Memoria di una stampante WiFi

Quando si parla di tutela dei dati rispetto all’uso condiviso di una stampante multifunzione wireless, c’è un elemento importante da tenere in considerazione. Il funzionamento delle stampanti multifunzione wireless è analogo a quello di un computer poiché sono dotate di un hard disk che mantiene in memoria le copie inviate in stampa.

Si tratta essenzialmente di una funzionalità finalizzata a questioni pratiche, in primis quella di poter ristampare i documenti in un secondo momento, senza doverli inviare per l’ennesima volta.

I dubbi rispetto alla tutela dei dati si pongono soprattutto in caso di guasti della macchina. Come ci si può assicurare che una volta inviata in assistenza e restituita, i dati presenti sull’hard disk della stampante WiFi siano stati effettivamente cancellati?

La risposta a un simile dubbio è in realtà semplice. Da alcuni anni a questa parte, i maggiori produttori di stampanti multifunzione specificatamente studiate per uso aziendale, hanno iniziato a equipaggiare i dispositivi con sistemi di cancellazione programmata di quanto archiviato oltre che di specifici sistemi di protezione crittografica dei dati presenti nell’hard disk. Le migliori stampanti wireless disponibili per l’utenza business sono quindi perfettamente sicure sotto questo punto di vista.

Trucchi per usare una stampante laser wireless in sicurezza

Sebbene l’uso di una stampante laser wireless possa suscitare dei timori rispetto alla tutela di dati e di informazioni riservate, c’è da dire che in contesti professionali che si fanno sempre più agili sarebbe impensabile fare a meno di un simile dispositivo.

Equivarrebbe per prima cosa a restare indietro, non ponendosi al passo con i tempi. La decisione di non adottare una stampante wireless potrebbe per di più causare dei rallentamenti a livello operativo, andando a impattare negativamente sulla produttività dell’impresa.

Come accade con PC, smartphone e altri dispositivi di utilizzo comune, l’adozione di misure idonee per accrescere il livello di sicurezza della macchina vale anche nel caso di una stampante multifunzione wireless. All’atto pratico, come ci si può proteggere da eventuali falle nella sicurezza di stampa?

Per aumentare il livello di sicurezza della stampante laser wireless di uso condiviso, è ad esempio possibile:

  • impostare una password robusta per il WiFi da fornire esclusivamente a utenti fidati;
  • scegliere una password amministratore complessa;
  • aggiornare il firmware regolarmente e configurare la stampante WiFi per gli aggiornamenti automatici;
  • utilizzare soluzioni ad hoc per proteggere la rete da attacchi esterni, in primis un buon firewall;
  • proteggere non solo le stampanti multifunzione ma anche gli stessi documenti da inviare in stampa, sfruttando apposite tecniche di crittografia end-to-end.

Oltre ad adottare misure mirate per accrescere i livelli di sicurezza, la regola numero resta comunque quella di dotarsi delle migliori stampanti wireless a disposizione per gli utenti business. In questo senso, l’opzione più valida è certamente quella di puntare sul noleggio.

La formula del noleggio di stampanti multifunzione offre una moltitudine di vantaggi tra cui quello di poter usufruire costantemente dei modelli di stampante wireless più tecnologicamente all’avanguardia. Dietro il pagamento di un comodo e conveniente canone mensile, i contratti prevedono infatti l’opportunità per l’impresa cliente di sostituire le macchine con modelli di ultima generazione, riuscendo così a sfruttare le più efficienti funzionalità disponibili anche sotto il profilo della sicurezza.

Modelli di macchine con tecnologia di stampa evoluta

Il mercato dei grandi produttori di stampanti si fa sempre più attento a offrire modelli di stampante wireless con tecnologia di stampa evoluta sotto tutti i punti di vista.

Le possibilità sono innumerevoli, per ciò che riguarda sia le stampanti laser a colori sia le stampanti laser in bianco e nero. Un modello di stampante laser in bianco e nero e a colori come Develop Ineo+558 unisce ad esempio la velocità di stampa a connettività avanzate come la tecnologia Near Field Communication (NFC).

Sul fronte della connettività, per rispondere alle crescenti esigenze di sicurezza da parte delle aziende, modelli come la stampante Brother MFC-L9577CDW o la stampante Brother HL-L9310CDW supportano molteplici soluzioni avanzate, tra cui Secure Function Lock 3.0, 802.1x, Internet Protocol Security (IPsec), Certificate Management e la funzionalità Near Field Communication per l’autenticazione utente.

L’autenticazione utente risulta particolarmente valida come tecnologia per la sicurezza di dati e documenti riservati. Garantisce infatti:

  • che i documenti siano stampati solo quando l’utente è pronto al ritiro e si trova in prossimità del dispositivo;
  • che gli utenti si autentichino sulla stampante wireless e dimostrino di disporre di autorizzazioni adeguate.

In questo modo, si elimina il rischio che i documenti mandati in stampa vengano abbandonati e finiscano in mani sbagliate.

Migliori stampanti wireless per la tua impresa: dove trovarle

Se aspiri a dotare la tua impresa di dispositivi con la più efficiente tecnologia di stampa attualmente disponibile per l’utenza business, puoi rivolgerti a Elle Di Ufficio.

Dal 1987 la nostra realtà con sede a Buccinasco, in provincia di Milano, è partner di alcuni tra i maggiori produttori di fotocopiatrici e stampanti multifunzione in commercio, come Sharp, Develop e Brother. Affidandoti alla nostra esperienza potrai equipaggiarti con modelli di stampante wireless perfettamente idonei per la tua attività, scegliendo tra l’acquisto o comode soluzioni di noleggio, ottimizzabili in base alle tue esigenze operative.

Per qualsiasi informazione, contattaci senza problemi o passaci a trovare in sede.

Elle di Ufficio

Elle Di Ufficio è un’azienda con esperienza trentennale nel campo della fornitura di servizi e apparecchiature per l’ufficio come computer, stampanti, centralini, mobili. Nasce nel 1987 dall’unione di Office Automation e Information Technology e ha sede nella provincia di Milano

Contatti

Largo Brugnatelli 5/3 20090 Buccinasco (MI)

Telefono 02 45712919
Email info@ellediufficio.it

Orari
Lun - Ven 08:30 - 18:00