Stampa da dispositivi mobile: le migliori soluzioni per le imprese

stampa da dispositivi mobile le migliori soluzioni per le imprese

Stampa da dispositivi mobile: le migliori soluzioni per le imprese

Il mondo del lavoro si fa sempre più dinamico e agile. La mobilità è ormai all’ordine del giorno anche per le più tipiche professioni precedentemente svolte dall’ufficio. Si sta pian piano delineando un nuovo universo operativo, destinato a crescere ulteriormente nel tempo anche come conseguenza della crescente diffusione dello Smart Working.

Siamo di fronte a un contesto innovativo che richiede necessariamente la massima flessibilità in ogni risvolto, persino nelle attività più comuni, come la stampa di documenti. Nel caso specifico della stampa, le soluzioni devono quindi dimostrarsi altrettanto rapide oltre che semplici, in modo da risultare alla portata di tutti.

Per adattarsi appieno a questa nuova condizione in costante divenire, qualsiasi realtà professionale che voglia mantenersi altamente produttiva e competitiva deve potersi dotare degli strumenti adeguati per garantire a tutti i suoi collaboratori la possibilità di stampare anche dai propri dispositivi mobile.

Sappiamo bene, del resto, che l’uso di smartphone e tablet è ormai all’ordine del giorno in ogni ambito, incluso quello lavorativo. In questo articolo conosceremo allora alcune delle più efficaci tecnologie che si integrano con i migliori modelli di stampanti multifunzione WiFi per le imprese, permettendo di stampare da dispositivo mobile.

 

Sommario:

Stampa da dispositivi mobile: le migliori soluzioni per le imprese

Il Must Have della miglior stampante per smartphone e tablet

Tecnologie per stampare da dispositivo mobile

Alternative a Google Cloud Print

Stampa di fotografie da smartphone o tablet di qualità

Punti di forza di una stampante fotografica portatile

Soluzioni per la stampa da dispositivi mobili: le trovi da Elle Di Ufficio

 

Il Must Have della miglior stampante per smartphone e tablet

Il primo passo importante per poter stampare da un dispositivo mobile consiste nell’attrezzare il proprio ufficio con la miglior stampante per smartphone e tablet appositamente equipaggiata con le caratteristiche tecniche necessarie per svolgere questo tipo di operazione.

L’elemento di partenza da cui non si può prescindere è la possibilità di stampare in modalità wireless. Si tratta di un aspetto di primaria importanza. Il
collegamento tra i dispositivi mobili e la macchina da stampa avviene infatti in modalità wireless.

A oggi la stragrande maggioranza delle stampanti professionali includono la connettività WiFi. Tuttavia, nel momento in cui ci si dota di una macchina da destinare anche alla stampa da dispositivi mobile è opportuno trincerarsi del fatto che esista l’opportunità di operare in modalità wireless.

Una piccola accortezza che permette di connettere i dispositivi mobili, senza imbattersi in fastidiosi intoppi.

Tecnologie per stampare da dispositivo mobile

Dopo essersi assicurati della possibilità di stampa in modalità wireless, il secondo passaggio da perseguire consiste nel dotarsi di specifiche tecnologie integrabili con la miglior stampante per smartphone e tablet. A disposizione delle realtà professionali esistono svariati prodotti che fungono da supporto, permettendo di stampare da dispositivo mobile.

Per una corretta gestione che consenta di raggiungere un livello di efficienza sempre più elevato, è necessario equipaggiarsi con tecnologie fruibili dai diversi sistemi operativi presenti sugli smartphone o sui tablet, ossia Android, IoS e Windows.

Fino alla fine del 2020 nel ventaglio delle soluzioni più apprezzate dalle imprese per poter stampare da smartphone o tablet rientrava Google Cloud Print.

Per circa dieci anni il servizio targato Big G è stato uno degli strumenti più utilizzati per semplificare la stampa di documenti da dispositivi mobili con sistemi operativi iOS o Android, senza installare ulteriori driver. Google Cloud Print è stato però chiuso definitivamente il 31 dicembre 2020.

Per far fronte alle esigenze di stampa da dispositivi mobile esistono comunque altre valide opzioni.

Alternative a Google Cloud Print

Oggi come oggi tutti i principali produttori di stampanti mettono ormai a disposizione specifici servizi di stampa sui modelli proposti all’utenza professionale. È il caso della tecnologia Sharpdesk Mobile, adatta a tutti i sistemi operativi.

Siamo di fronte a un’applicazione user-friendly di grande affidabilità che consente agli utenti di connettersi alle stampanti multifunzione WiFi Sharp per le normali attività da ufficio. Con una simile tecnologia, la stampa e la gestione documentale da smartphone o tablet diviene un vero gioco da ragazzi per chiunque.

Per la stampa da smartphone o tablet della Apple si può ricorrere anche a AirPrint. Si tratta di una tecnologia sviluppata dalla stessa Apple Inc. che permette di ottenere stampe di alta qualità senza dover scaricare o installare driver.

Tramite AirPrint è possibile stampare documenti e foto direttamente da iPhone e iPad in modo semplice e rapido, impostando tra l’altro il numero di copie e l’opzione fronte/retro. Anche in questo caso, i dati vengono trasmessi alle stampanti compatibili in modalità wireless.

Quando occorre gestire la stampa da smartphone o tablet basati su sistemi operativi quali iOS o Android, un’altra valida alternativa all’estinto Google Cloud Print si può trovare in Develop ineoPRINT, utilizzabile in combinazione con quasi tutti i modelli della gamma Ineo di Develop.

Per poter fruire della tecnologia, che permette anche di memorizzare e di gestire i documenti in un unico spazio virtuale, è sufficiente scaricare l’applicazione sui propri dispositivi mobili.

Stampa di fotografie da smartphone o tablet di qualità

stampa di fotografie da smartphone o tablet di qualità

Non solo documenti. Nell’elenco delle tipologie di file che si stampano con maggiore frequenza da smartphone o tablet sono incluse anche le fotografie. Essendo più pratici e costantemente a portata di mano, del resto, i dispositivi mobili tendono a rimpiazzare con crescente frequenza le macchine digitali.

Per le imprese e i professionisti di vario livello può perciò risultare molto utile equipaggiarsi con specifici dispositivi destinati alla stampa di fotografie da mobile. Soprattutto per chi opera in mobilità, una buona opzione può essere quella di ricorrere a una stampante fotografica portatile.

Punti di forza di una stampante fotografica portatile

In genere una stampante fotografica portatile usa un sistema chiamato a sublimazione termica che sfrutta un processo di trasferimento del colore sul foglio di carta o sulla pellicola di plastica, basato sull’impiego del calore.

La sublimazione termica conferisce alla stampa un valore aggiunto. Oltre alla precisione, la tecnica favorisce l’uniformità dei colori, che si mantengono così vividi nel tempo. Il livello qualitativo ottenibile si dimostra perciò perfetto per le stampa di fotografie professionali.

Accanto alla classica connessione WiFi, nei suoi modelli più avanzati una stampante fotografica portatile può essere dotata di tecnologia Wi-Fi Direct. Il Wi-Fi Direct consente alla macchina di comunicare in modalità wireless con dispositivi quali smartphone o tablet senza dover ricorrere a una rete Wi-Fi di appoggio.

Altra chicca di cui poter avvalersi nelle versioni di stampante fotografica portatile di ultima generazione è la dotazione di specifici servizi di Cloud Printing.

Soluzioni per la stampa da dispositivi mobili: le trovi da Elle Di Ufficio

Come hai potuto notare, ora che siamo nel pieno dell’epoca dell’innovazione digitale anche la stampa da dispositivi mobile può contare su tecnologie che permettono di ottimizzarne la gestione. Se sei alla ricerca di un partner qualificato a cui rivolgerti per le migliori soluzioni di stampa da smartphone o tablet, puoi fare affidamento all’esperienza di Elle Di Ufficio.

Da decenni la nostra realtà si occupa di fornitura di apparecchiature Office e di soluzioni informatiche per professionisti e aziende di ogni dimensione. Dal noleggio di stampanti multifunzione fino ai sistemi di virtualizzazione: scegliendo Elle Di Ufficio potrai usufruire dei più efficienti prodotti IT a disposizione per gli utenti business.

Contattaci per qualsiasi informazione o eventualmente vieni a trovarci nella nostra sede operativa. Siamo Buccinasco, nell’hinterland milanese.

Elle di Ufficio

Elle Di Ufficio è un’azienda con esperienza trentennale nel campo della fornitura di servizi e apparecchiature per l’ufficio come computer, stampanti, centralini, mobili. Nasce nel 1987 dall’unione di Office Automation e Information Technology e ha sede nella provincia di Milano

Contatti

Largo Brugnatelli 5/3 20090 Buccinasco (MI)

Telefono 02 45712919
Email info@ellediufficio.it

Orari
Lun - Ven 08:30 - 18:00