SSD o Hard Disk? Come scegliere il notebook migliore per te

SSD o Hard Disk Come scegliere il PC più adatto alle tue esigenze

SSD o Hard Disk? Come scegliere il notebook migliore per te

Oggi come oggi il Personal Computer, sia esso desktop o notebook, è uno strumento divenuto essenziale nella quotidianità di ciascuno di noi.

Questo dispositivo è infatti capace di far fronte a una serie di esigenze che spaziano dallo studio alla semplice navigazione online per puro diletto, fino agli usi professionali. Si contano infatti sulla punta delle dita, ormai, le attività lavorative che non usufruiscono dell’utilizzo di un PC.

Dato per appurato che il computer sia un apparecchio indispensabile, il problema per le diverse fasce di utenti che ne fanno uso si pone nel momento in cui si trovano a scegliere il modello più adatto a rispondere efficientemente alle proprie necessità.

Uno dei dubbi più diffusi riguarda l’unità di archiviazione: è meglio puntare su un SSD o su un Hard Disk?

In questo articolo, spiegheremo le principali differenze tra le due tecnologie, sperando così di aiutare il lettore ad avere le idee più chiare su come scegliere il notebook migliore o il desktop più idoneo alle proprie esigenze.

 

Come scegliere il notebook migliore in base alle caratteristiche di storage

Quali sono i migliori notebook e i PC desktop più performanti in base all’unità di archiviazione?

Per rispondere a questa domanda è opportuno chiarire le differenze tecniche che contraddistinguono l’SSD e l’Hard Disk.

Occorre innanzitutto sapere che all’interno di qualsiasi computer, l’unità di storage, a prescindere che si tratti di un SSD o di un Hard Disk, lavora in parallelo alla memoria e al processore del dispositivo per accedere ai dati archiviati nonché utilizzarli.

Gli SSD, acronimo che sta per “Solid State Drive” ossia  “dischi a stato solido”, svolgono una funzione analoga a quella realizzata dai classici Hard Disk ma, rispetto a questi, non presentano parti meccaniche. Il tradizionale Hard Disk utilizza infatti un piatto girevole e un’asta che si muove lungo di esso per leggere ogni porzione dei dati archiviati.

Negli SSD, invece, l’archiviazione dei dati avviene tramite una memoria flash, proprio come accade nelle unità USB, e ai dati memorizzati si accede digitalmente.

Il principale risultato che ne deriva riguarda i tempi di avvio e caricamento che negli SSD risultano quasi istantanei poiché, a differenza dei classici Hard Disk, queste unità di archiviazione non devono ricercare i dati meccanicamente su un disco rotante.

Una volta comprese le differenze tecniche esistenti tra un’unità SSD e un Hard Disk, addentriamoci ancora di più nel merito per scoprire quali sono i migliori notebook e PC da scegliere a seconda delle proprie necessità.

 

Migliore PC e Miglior Notebook del 2019: come valutarli

Nonostante si abbiano ben chiare le diversità tecniche esistenti tra un’unità SSD e un Hard Disk, al momento dell’acquisto possono comunque continuare a manifestarsi delle perplessità.

Per decidere come scegliere il notebook migliore o il desktop più utile, bisogna allora affidarsi a una buona regola generale, valida per qualsiasi tipo dispositivo. Occorre cioè analizzare nel dettaglio l’uso finale che si andrà a fare dell’apparecchio. La domanda cruciale, quindi, è:

A che tipo di necessità dovrà rispondere il computer?. Vediamolo nel dettaglio.

Se la prima esigenza è di memorizzare molti documenti, video, file musicali e file di vario genere, è bene focalizzare l’attenzione sullo spazio di archiviazione. In particolar modo, quando la necessità di storage è superiore a 1TB, risulta decisamente più conveniente optare per un computer con Hard Disk.

Se invece l’esigenza primaria è quella di avere un dispositivo performante a livello di prestazioni nonché di velocità di scrittura e di archiviazione, la scelta ottimale ricade sui desktop e notebook equipaggiati con disco SSD.

 

Quali sono i migliori notebook e PC desktop con storage SSD

La scelta di un computer con storage SSD può perciò apparire la soluzione ideale quando l’utente che lo utilizza ha la specifica necessità di essere costantemente operativo, senza subire fastidiosi rallentamenti durante il lavoro.

Per questo motivo, un crescente numero di professionisti opta per l’acquisto di PC dotati di SSD.

Un computer equipaggiato con sistema di storage SSD è infatti in grado di avviarsi in pochissimo tempo, in linea di massima una manciata di secondi.

Questo tipo di dispositivi è capace di caricare i vari software presenti con altrettanta rapidità, consentendo così all’utente di accedere prontamente non solo ai file salvati ma a ogni funzionalità del PC.

È chiaro come questa caratteristica possa contribuire a fare la differenza quando si lavora in mobilità o in determinati contesti. Basti pensare, ad esempio, a un professionista che deve mostrare una presentazione a un cliente o che deve inviare con estrema rapidità documenti urgenti.

L’offerta sul mercato di computer con unità SSD risulta piuttosto ampia. Tra i migliori notebook con storage SSD si possono per esempio annoverare diversi prodotti HP oltre ai MacBook Apple, noti per l’ultra-leggerezza e per la straordinaria velocità.

 

Scegli il miglior notebook 2019 da Elle Di Ufficio

Elle Di Ufficio, con sede a Buccinasco in provincia di Milano, è una realtà specializzata nella vendita e nel noleggio di notebook e PC desktop di ultima generazione. Il nostro catalogo di proposte include una vasta gamma di modelli desktop e notebook HP ma anche notebook e desktop della Apple.

Per poter scegliere il miglior notebook del 2019 con cui iniziare il nuovo anno, come pure il desktop più adatto alle tue esigenze professionali 2020, non esitare a contattarci.

Saremo lieti di fornirti tutto il supporto necessario per chiarire ogni tuo dubbio, accompagnandoti inoltre alla scoperta di tutte le nostre vantaggiose offerte.

Elle di Ufficio

Elle Di Ufficio è un’azienda con esperienza trentennale nel campo della fornitura di servizi e apparecchiature per l’ufficio come computer, stampanti, centralini, mobili. Nasce nel 1987 dall’unione di Office Automation e Information Technology e ha sede nella provincia di Milano

Contatti

Largo Brugnatelli 5/3 20090 Buccinasco (MI)

Telefono 02 45712919
Email info@ellediufficio.it

Orari
Lun - Ven 08:30 - 18:00