Spooler di stampa bloccato su Windows: come intervenire?

Spooler di stampa bloccato su Windows come intervenire

Spooler di stampa bloccato su Windows: come intervenire?

Ti è mai capitato di dover lanciare una stampa e di ritrovarti a fare i conti con la stampante che non ne vuole proprio sapere di fare il suo lavoro? Di sicuro risponderai di sì. In genere, quando capita di imbattersi in una situazione simile, ci si dà sempre da fare per capire da dove derivi la problematica.

Puoi partire verificando se la stampante è correttamente collegata al PC o al tuo dispositivo mobile oppure vedendo se ci sono problemi con i driver. Fatte le opportune verifiche del caso, puoi renderti però conto del che il malfunzionamento della tua macchina dipenda in realtà dallo spooler di stampa bloccato.

Cosa puoi fare a questo punto per risolvere il problema? Nei prossimi paragrafi ti forniremo alcune dritte per intervenire sulla stampa bloccata o in attesa.

 

Sommario:

Spooler di stampa bloccato su Windows: come intervenire?

Come funziona il processo di stampa

Come eliminare documenti in attesa di stampa

Eliminare la stampa bloccata o in attesa attraverso il prompt dei comandi

Quando le stampe bloccate dipendono da problemi con il servizio di spooler di stampa

Stampe bloccate o altri problemi tecnici? Rivolgiti agli specialisti di Elle Di Ufficio

 

Come funziona il processo di stampa

Iniziamo cercando di capire come funziona il processo di stampa. Ogni volta desideri stampare un file di qualsiasi tipo, dal semplice documento alla foto, cliccando o facendo tap sull’apposito tasto di stampa, mandi automaticamente in esecuzione una sorta di servizio che si occupa per l’appunto del processo di stampa. In termini tecnici, questo particolare servizio disponibile per i vari dispositivi viene definito “spooler di stampa”.

In molti casi, può accadere che il processo di stampa si blocchi, non riuscendo a concludere correttamente l’operazione in corso. Puoi quindi ritrovarti, tuo malgrado, con la coda di stampa bloccata. In teoria, per un corretto funzionamento della macchina, lo spooler di stampa dovrebbe rimanere sempre vuoto.

Se ti ritrovi con la stampa bloccata o in attesa è inutile continuare a inviare altri documenti in stampa. Devi per forza di cose armarti di pazienza e intervenire sul problema. Devi quindi mettere in atto alcune misure per agire sullo spooler di stampa bloccato. Vediamo cosa hai la possibilità di fare all’atto pratico.

Come eliminare documenti in attesa di stampa

Non sempre si sa con esattezza come eliminare dei documenti in attesa di stampa. In realtà, anche se sei alle prime armi, non devi preoccuparti più di tanto. Si tratta di un tipo di intervento piuttosto semplice da realizzare. La prima cosa che puoi fare per risolvere il problema intervenendo sulla stampa bloccata o in attesa è quella di fare doppio click sull’icona della stampante che compare sulla barra di stato di Windows.

A questo punto puoi cliccare sulla voce “Elimina tutti i documenti”. Con questo rapido intervento hai modo di agire proattivamente sulla coda di stampa bloccata e dovresti, di conseguenza, risolvere il problema senza ulteriori inghippi. La stampante dovrebbe insomma tornare a funzionare regolarmente. Ma non sempre è così, purtroppo.

Può anche capitare che il comando “Elimina tutti i documenti” non sia risolutivo per intervenire sullo spooler di stampa sbloccato. Non devi comunque perderti d’animo. Esiste infatti un altro piccolo trucco da piccoli smanettoni per forzare la coda di stampa bloccata. Scopriamo insieme qual è.

Eliminare la stampa bloccata o in attesa attraverso il prompt dei comandi

L’altro stratagemma con cui puoi intervenire per risolvere il problema delle stampe bloccate, ti richiede un intervento diretto sul prompt dei comandi di Windows. Non sai come mettere mano su questa interfaccia utente? Per poter usare il prompt dei comandi in modo da intervenire sulla coda di stampa bloccata, segui questi semplici passaggi:

  • apri la casella di ricerca di Windows;
  • digita “cmd”.

A questo punto ti ritroverai con il prompt dei comandi aperto. Procedi incollando al suo interno il codice che segue:

net stop spooler
del /q /f /s “%systemroot%\System32\Spool\Printers\*.*”
net start spooler

e premendo in successione il tasto “Invio”.

Questi comandi servono per ripulire direttamente lo spooler di stampa. Una volta conclusa l’operazione, il problema delle stampe bloccate dovrebbe essere definitivamente risolto.

Quando le stampe bloccate dipendono da problemi con il servizio di spooler di stampa

C’è anche un altro caso che potrebbe verificarsi, provocando il blocco delle stampe sulla tua macchina. Ci riferiamo più esattamente al caso in cui a video compare un alert, avvisandoti che il servizio di spooler di stampa non è avviato oppure non risponde. Come eliminare i documenti in attesa di stampa in una simile circostanza? Per poter intervenire sul servizio di spooler di stampa, puoi seguire la procedura che ti indichiamo di seguito:

  • apri la casella di ricerca di Windows;
  • digita “Services.msc”;
  • clicca sul tasto “Invio”
  • cerca la voce “Spooler di stampa” nella lista che compare;
  • selezionala poi, con il tasto destro del mouse, apri la tab “Proprietà”;
  • togli la spunta alla casella “Interagire con desktop”;
  • riavvia lo spooler.

Conclusa l’operazione, il problema sarà risolto.

Come ulteriore indicazione per intervenire sullo spooler di stampa bloccato, ti ricordiamo che in determinati modelli di stampanti, il processo di stampa può essere annullato premendo l’apposito pulsante “Stop”, che di solito è facilmente riconoscibile dalla presenza di una croce rossa.

Stampe bloccate o altri problemi tecnici? Rivolgiti agli specialisti di Elle Di Ufficio

I semplici trucchi che ti abbiamo appena illustrato sono in genere attuabili anche da chi non ha particolare dimestichezza con le problematiche tecniche che possono interessare una stampante. La coda di stampa bloccata può essere così facilmente gestibile, senza provocare particolari rallentamenti nel lavoro.

Il ventaglio di problematiche che può coinvolgere le stampanti è però piuttosto ampio, tanto sotto il profilo hardware quanto per ciò che riguarda l’aspetto più strettamente software. Per questo motivo, un’impresa necessita in genere di assistenza tecnica dedicata. Se questo è anche il tuo caso, il team di Elle Di Ufficio è pronto a offrirtela.

La nostra è una realtà che da anni è impegnata nella fornitura di servizi e di prodotti IT per piccole, medie e grandi imprese. Non ci limitiamo solo a offrire assistenza tecnica alla clientela business ma ci occupiamo anche di vendita e di noleggio di stampanti multifunzione di alcuni tra i migliori Brand disponibili nell’attuale mercato, come Sharp, Develop e Xerox.

Consulta le nostre offerte appositamente studiate per le aziende di ogni entità e per maggiori informazioni, non esitare a contattarci. In alternativa, puoi eventualmente raggiungerci presso la nostra sede operativa che si trova a Buccinasco, in provincia di Milano. Ti aspettiamo per mettere la nostra esperienza a servizio delle tue esigenze professionali.

Elle di Ufficio

Elle Di Ufficio è un’azienda con esperienza trentennale nel campo della fornitura di servizi e apparecchiature per l’ufficio come computer, stampanti, centralini, mobili. Nasce nel 1987 dall’unione di Office Automation e Information Technology e ha sede nella provincia di Milano

Contatti

Largo Brugnatelli 5/3 20090 Buccinasco (MI)

Telefono 02 45712919
Email info@ellediufficio.it

Orari
Lun - Ven 08:30 - 18:00