Soluzioni di virtualizzazione: perché sono così importanti?

Soluzioni di virtualizzazione perché sono così importanti

Soluzioni di virtualizzazione: perché sono così importanti?

L’avanzamento tecnologico verificatosi negli ultimi anni ha rivoluzionato il mondo del lavoro. Gli strumenti disponibili oggi hanno migliorato le performance aziendali, facilitando e velocizzando tante operazioni. Per un’azienda dovrebbe essere impensabile non aggiornarsi, grande o piccola che sia: non farlo significa partire svantaggiati rispetto ai competitor. Eppure, accade piuttosto spesso.

Le realtà che usano computer o stampanti molto vecchie stanno scomparendo. Molte aziende faticano però a comprendere cosa sono le soluzioni di virtualizzazione. Le macchine virtuali hanno vantaggi enormi in termini di costi, efficienza e produttività. Ciononostante, tanti imprenditori hanno le idee confuse a riguardo e non ne conoscono ancora le potenzialità.

 

Cosa sono le soluzioni di virtualizzazione

Quando si parla di informatica, si tende a pensare a un gran numero di risorse fisiche: computer, server, stampanti e via dicendo. Negli ultimi anni le cose stanno cambiando grazie alla virtualizzazione, il processo di astrazione delle risorse informatiche.

Le soluzioni di virtualizzazione sono componenti virtuali o logiche utilizzabili come il corrispettivo analogico. Ci possono essere server virtuali, client virtuali, archivi virtuali e via dicendo. Tutte queste macchine virtuali possono essere indipendenti o interagire tra loro, a seconda delle esigenze. In questo modo, ciascuna persona può accedere a una vasta gamma di risorse usando un solo computer. E a volte usando neanche quello: per i servizi di cloud basta un cellulare o un tablet, ad esempio.

Grazie alle soluzioni di virtualizzazione, un singolo computer o server contiene un numero enorme di altre macchine. Ciò ti permette di usare meno risorse fisiche, ottimizzare l’utilizzo delle risorse e risparmiare. Quali sono le soluzioni di virtualizzazione che ti propone Elle Di Ufficio?

 

Cloud computing privato

Tutti conoscono i servizi di cloud computing free più diffusi, come Google Drive e Dropbox. Sono ambienti virtuali nei quali puoi conservare file e, in alcuni casi, anche rielaborarli. Dato che i file non sono conservati su un computer fisico, puoi recuperarli quando vuoi e da qualunque dispositivo. Volendo, puoi elaborare un documento in ufficio e leggerlo in treno da cellulare.

I servizi free sono utili per i privati cittadini, ma non vanno bene per un’azienda. In questo caso hai bisogno di servizi di cloud computing che ti diano:

  • più spazio, ben oltre i 15 giga canonici di un account privato di Google Drive;
  • sicurezza, per conservare dati sensibili in un ambiente distinto e concepito solo per l’azienda;
  • risorse, così da elaborare i file in maniere anche complesse da remoto.

 

Soluzioni business continuity

Immagina che un guasto all’impianto elettrico fonda metà dei computer dell’ufficio. Al di là della perdita di macchinari, il problema vero sta nella perdita di dati e lavoro importante. Questo può farti rallentare se non fermarti del tutto, con perdite enormi da tutti i punti di vista. Ecco perché è essenziale avere un sistema che ti permetta di non perdere dati e riprendere subito il lavoro.

I sistemi che garantiscono il recupero dei dati e delle infrastrutture tecnologiche si chiamano Disaster Recovery. Le soluzioni di Business Continuity ne sono un’evoluzione. Servono non tanto a recuperare i dati persi, quanto ad evitare che vadano persi. In questo modo garantiscono il ripristino di tutte le attività in caso di interruzione, per quanto improbabile e imprevista.

 

Virtualizzazione client

Si può parlare di virtualizzazione client o virtualizzazione desktop, ovvero la virtualizzazione del computer fisico. È ovvio che ciò non significa poter eliminare tutti i PC fisici dall’azienda. Piuttosto, ti permette di avere più macchine virtuali su un unico sostegno fisico, ciascuna con il proprio sistema operativo e le proprie applicazioni.

La virtualizzazione client rende il PC uno strumento per connetterti al vero cuore del tuo lavoro. La potenza di calcolo non dipende tanto dal computer che hai davanti, quanto dal server che ospita la macchina virtuale che stai usando. Di conseguenza, le postazioni di lavoro sono intercambiabili ed è possibile lavorare anche da casa.

Se hai in programma di introdurre lo smart working in azienda, hai bisogno di un sistema di virtualizzazione client. Ciascun dipendente potrà lavorare da casa come se fosse in ufficio, con tutti i benefici della flessibilità di un sistema del genere.

 

Virtualizzazione server

Fino a qualche anno fa, le aziende erano spesso obbligate a sottoutilizzare più server, uno per singolo sistema operativo. La presenza di così tanti supporti fisici provocava un gran numero di sprechi: costi energetici enorme, potenza di calcolo inutilizzata, mancanza di flessibilità. La virtualizzazione server serve proprio ad evitare questo.

Con la virtualizzazione server, ciascun sostegno fisico ospita più server virtuali dedicati a più sistemi operativi. Ciò ti permette di risparmiare spazio fisico ed energia guadagnando versatilità.

 

Benefici delle soluzioni di virtualizzazione di Elle Di Ufficio

I paragrafi sopra hanno più o meno direttamente esposto molti dei vantaggi delle soluzioni di virtualizzazione. Vediamoli tutti insieme.

  • Efficienza. Utilizzi tutta la potenza di calcolo delle macchine fisiche.
  • Riduzione dei consumi. Dal momento che hai bisogno di meno macchine fisiche, consumi meno energia e hai bisogno di meno manutenzione. Tutto questo si traduce in un grosso risparmio.
  • Sicurezza. Poiché il tuo lavoro non dipende più dal singolo supporto fisico, puoi recuperarlo con facilità anche in caso di malfunzionamento.
  • Produttività. Ciascuna persona può lavorare sul supporto fisico a disposizione in quel momento, ovunque sia. Ciò riduce i momenti morti e aumenta la produttività.

Per avere ulteriori informazioni sulle nostre soluzioni di virtualizzazione, contatta Elle Di Ufficio.

Elle di Ufficio

Elle Di Ufficio è un’azienda con esperienza trentennale nel campo della fornitura di servizi e apparecchiature per l’ufficio come computer, stampanti, centralini, mobili. Nasce nel 1987 dall’unione di Office Automation e Information Technology e ha sede nella provincia di Milano

Contatti

Largo Brugnatelli 5/3 20090 Buccinasco (MI)

Telefono 02 45712919
Email info@ellediufficio.it

Orari
Lun - Ven 08:30 - 18:00