Quanto conviene il noleggio operativo delle componenti hardware?

Quanto conviene il noleggio operativo delle componenti hardware

Quanto conviene il noleggio operativo delle componenti hardware?

Aziende e professionisti devono sostenere notevoli costi per gestire e mantenere la propria attività, dalla contabilità all’acquisto di software per la digitalizzazione delle operazioni aziendali.

La maggior parte delle spese, però, è destinata principalmente all’acquisto delle apparecchiature informatiche e al loro mantenimento. Server, stampanti, computer, ma anche smartphone e dispositivi per l’archiviazione dei dati. E i costi, inevitabilmente, lievitano a dismisura.

Eppure, esiste un modo per evitare di dover far fronte a queste spese elevate per l’acquisto delle apparecchiature. La soluzione è il noleggio operativo delle componenti hardware, meglio conosciuto anche come HaaS (Hardware as a Service).

Ricorrere al noleggio operativo delle componenti hardware offre tanti vantaggi, sia dal punto di vista della produttività e dell’efficienza aziendale che dal punto di vista fiscale. Con una particolare attenzione, anche, al tema dell’ecosostenibilità.

 

Se sei un’azienda o una Partita Iva, non dovrai più preoccuparti di sostenere questi costi, perché il noleggio operativo ti permette di abbatterli.

Prima di capire meglio come funziona questo servizio, quali sono i benefici e quali apparecchiature puoi noleggiare per la tua attività, vediamo di capire meglio cosa si intende quando si parla di hardware.

 

Sommario dell’articolo:

 

Quanto conviene il noleggio operativo delle componenti hardware?

Che cos’è un hardware e che differenza c’è tra hardware e software

In cosa consiste il noleggio operativo o HaaS

Quali sono i vantaggi di questo servizio

Quali componenti hardware noleggiare

Elle Di Ufficio: il noleggio operativo per aziende e professionisti

 

 

Che cos’è un hardware e che differenza c’è tra hardware e software

 

Un hardware (da hard “duro” e ware “oggetto”) non è altro che la componente fisica del computer, composta da tutte le parti elettroniche, meccaniche, elettriche, magnetiche e ottiche che rendono possibile il suo funzionamento.

Un computer è costituito da componenti hardware interne, ma funziona anche grazie a periferiche hardware di input/output che consentono l’acquisizione, l’elaborazione e la memorizzazione dei dati in entrata e in uscita.

Le componenti hardware, interne al computer, sono la scheda madre, il processore, l’hard disk e la memoria RAM. Le periferiche hardware sono, invece, dispositivi hardware esterni al computer che si collegano ad esso tramite delle porte.

Come già detto, queste periferiche si distinguono tra periferiche di input (mouse, tastiere, scanner), periferiche di output (stampanti, monitor, altoparlanti) e periferiche di input/output (modem, hard-disk).

Quando si parla di componenti hardware, quindi, si fa riferimento a tutte quelle parti fisiche di un computer che consentono di elaborare ed eseguire specifiche istruzioni dei programmi e senza le quali sarebbe impossibile utilizzarlo.

 

In cosa consiste il noleggio operativo o HaaS

 

Come già premesso, l’acquisto delle componenti hardware e dei software per uno o di più computer, nel caso si operi all’interno di un’azienda, presuppone ovviamente costi molto elevati.

Per andare incontro alle esigenze di aziende e professionisti, che di questi strumenti non possono fare a meno, sono nati in tutto il mondo dei servizi di noleggio operativo che esternalizzano il comparto ICT e consentono di abbassare notevolmente i costi. E anche di accedere ad un ampio ventaglio di vantaggi.

Ovviamente, è possibile noleggiare tutte le apparecchiature informatiche necessarie per la propria attività lavorativa come desktop, stampanti, dispositivi di archiviazione e server. Il cliente può scegliere sulla base delle proprie esigenze e usufruire di apparecchiature all’avanguardia, con pagamenti dilazionati nel tempo, eliminando del tutto il rischio di obsolescenza dei beni materiali.

Le aziende si affidano a servizi di consulenza informatica e di fornitura di componenti hardware come quelli proposti da Elle Di Ufficio per andare incontro a queste esigenze.

Il servizio prevede la fornitura di apparecchiature di alta qualità e di strumenti avanzati che, al termine del contratto di utilizzo, vengono sostituiti con altri di ultima generazione.

 

– Cosa prevede il noleggio operativo delle componenti hardware

Quando si parla di noleggio operativo, quindi, si garantisce l’utilizzo di dispositivi e componenti hardware a lungo termine, senza che il bene venga acquisito dal cliente.

Come funziona il noleggio operativo nel dettaglio? Vediamolo subito.

  • I beni materiali vengono “affittati” dal cliente e, pertanto, rimangono di proprietà della società che li fornisce. Si tratta, infatti, di un servizio di fornitura che consente al cliente di utilizzare le apparecchiature senza registrarle come proprietà e senza tutti quei rischi e quei costi connessi al bene acquistato.
  • Il cliente che noleggia questi beni non solo utilizza dispositivi e apparecchiature hardware di ultima generazione, ma usufruisce anche dell’assistenza e della gestione da parte della società fornitrice, che garantisce il corretto funzionamento degli apparecchi noleggiati.
  • L’abbonamento prevede un canone inferiore rispetto ad altre soluzioni di utilizzo di beni materiali e non esige nessun anticipo da parte del cliente.
  • I costi vengono dedotti nella loro totalità e annualmente ai fini IRES e IRAP, al contrario dei beni acquistati, la cui deducibilità viene diluita in due o più anni. Inoltre, il costo è detraibile anche per le Partite IVA.

 

– Differenze tra noleggio operativo e leasing

Rispetto all’acquisto, il servizio di noleggio operativo offre quindi tanti vantaggi. Ma in cosa si differenzia da altri servizi come il leasing?

Quando un’azienda o un professionista decide di noleggiare un bene per un periodo di 24, 36, 48 o 60 mesi presso una società di fornitura di beni e servizi come Elle Di Ufficio, stabilisce un contratto a lungo termine senza acquisirne, però, la proprietà.

Il leasing operativo permette di fare lo stesso, ma al termine del contratto di utilizzo questo bene deve essere riscattato dal cliente attraverso il pagamento di un importo. L’unico vantaggio del leasing, quindi, è la dilazione del pagamento prima dell’acquisto effettivo.

Il noleggio operativo, invece, non obbliga il cliente all’acquisto dell’apparecchiatura e questo gli consente di acquistarlo in seguito, se lo desidera, di usufruirne con canoni mensili ridotti e di poterlo restituire al termine del contratto di utilizzo senza pagare nessuna quota di riscatto.

 

Quali sono i vantaggi di questo servizio

 

noleggio operativo componenti hardware

 

Meno costi e maggiori benefici è il concetto alla base di un servizio che permette alle realtà aziendali e professionali di sfruttare risorse sempre innovative ed efficienti, al fine di incrementare le performance delle operazioni ed essere più competitivi con costi nettamente inferiori rispetto alla concorrenza.

Infatti, il principale vantaggio di un servizio come il noleggio operativo delle componenti hardware è proprio quello di usufruire di apparecchiature sicure, costantemente aggiornate e di alta qualità, senza doversi preoccupare della manutenzione dei dispositivi, delle licenze e della sicurezza informatica.

Semplicemente perché è tutto incluso nel servizio. Aziende e professionisti possono finalmente stare a passo di un mercato digitale in continua evoluzione senza dover rinunciare a strumenti avanzati e innovativi.

Ma è tutto qui? In realtà ci sono tanti altri vantaggi offerti dal noleggio operativo. L’azienda o il professionista, infatti, può:

  • pianificare i costi in tutta libertà, avendo la possibilità di scegliere se rinnovare il contratto di utilizzo, senza alcun obbligo di acquistare i beni che ha utilizzato, oppure effettuare l’acquisto al termine del contratto di utilizzo;
  • avere la garanzia di un supporto continuo e di una manutenzione inclusa nel canone, senza dover affrontare costi ulteriori in caso di sostituzione delle componenti;
  • ottimizzare le operazioni di gestione, dato che il noleggio delle apparecchiature e delle componenti hardware garantisce il rinnovo delle licenze e un continuo aggiornamento dei dispositivi utilizzati.

Inoltre, eliminare i costi sulle apparecchiature hardware consente di poter investire in altri beni e servizi, in manodopera e in altre attività destinate alla crescita dell’attività professionale o aziendale.

 

Quali componenti hardware noleggiare

 

Il servizio di noleggio operativo delle componenti hardware consente di accedere a una vasta gamma di apparecchiature e dispositivi informatici utili per la propria attività che soddisfano il bisogno di ammortizzare i costi, incrementare le prestazioni e utilizzare prodotti di alta qualità.

Tra i beni che è possibile acquistare vi sono server, computer HP e Apple, sistemi sicuri di archiviazione dei dati come gli storage NAS e SAN, stampanti multifunzione e data center.

Vediamoli uno per uno.

 

·        Desktop Notebook Mac

Cerchi il miglior notebook 2019 o un desktop computer ad alte prestazioni? Sicuramente, se hai un’azienda o sei un professionista, scegliere di noleggiare un’apparecchiatura di ultima generazione che ti garantisca di lavorare in tutta sicurezza e non dover rinunciare all’estetica è un’ottima soluzione.

I prodotti di casa Apple rispondono in modo impeccabile alle esigenze professionali e sono in grado di unire qualità dei materiali e delle componenti hardware, potenza nelle prestazioni ed estetica.

Elle Di Ufficio offre soluzioni che rispondono ad ogni esigenza del cliente. Dal noleggio di desktop e notebook Mac a un supporto costante per garantire prodotti sempre innovativi e in linea con le tendenze del momento. Scopri tutte le nostre proposte sui desktop e i notebook Mac.

 

·        Desktop Notebook Windows

I dispositivi HP, che integrano perfettamente il sistema Windows, garantiscono versatilità, alte prestazioni e un’interfaccia utente sempre intuitiva ed immediata.

Molte aziende li scelgono per la propria attività perché sono la garanzia di una piena compatibilità con qualsiasi software e programma di lavoro. Inoltre, offrono una serie di funzionalità avanzate che consentono di incrementare le performance di tutte le operazioni aziendali.

Elle Di Ufficio offre un’ampia gamma di modelli di computer HP a prezzi competitivi e dà la possibilità di noleggiare computer desktop e notebook di ultima generazione.

 

·        Server

Chi lavora all’interno di un’azienda deve garantire la massima efficienza in termini di produttività e gestione delle risorse aziendali, soprattutto nelle aziende fortemente digitalizzate.

Spesso, per questo motivo, è fondamentale ricorrere anche ad apparecchiature hardware che offrano maggiore potenza, alte prestazioni e un utilizzo delle risorse più efficiente e sicuro.

I server assolvono in pieno a questo scopo, come i server HP G10 e G9. Elle Di Ufficio mette a disposizione delle aziende e dei professionisti i server HP più innovativi, offrendo la possibilità di acquistarli o noleggiarli per la propria attività.

 

·        Stabilizzatori UPS

Alte prestazioni e un’ottimale gestione delle risorse non sono gli unici obiettivi per chi gestisce un’attività commerciale o professionale. Un altro importante fattore da considerare, infatti, è la sicurezza dei dati personali, sensibili e delle risorse aziendali.

Proteggere i dispositivi informatici utilizzati è fondamentale, proprio per evitare dei danni irreversibili a computer, server, data center e altri apparecchi elettronici utilizzati per la propria attività. Inoltre, qualsiasi interruzione dell’alimentazione potrebbe anche portare alla perdita di dati importanti.

Per questo motivo, è necessario acquistare o noleggiare uno stabilizzatore di tensione UPS che possa mettere in sicurezza le apparecchiature da blackout e sbalzi di tensione.

Elle Di Ufficio offre ai propri clienti diverse soluzioni per garantire la protezione dei propri dispositivi.

 

·        Storage NAS e SAN

Conservare grandi quantità di dati è possibile grazie a supporti e dispositivi hardware pensati per la memorizzazione e per l’archiviazione di file, anche di grosse dimensioni.

Tra le misure di prevenzione che devono adottare aziende e professionisti, vi è sicuramente la messa in sicurezza dei dati e delle informazioni. Nell’era della digitalizzazione a tutti i costi è piuttosto facile incorrere in problematiche come, ad esempio, la perdita improvvisa dei dati a seguito di un’infezione da malware.

Proteggere i dati da qualsiasi tipo di attacco, ma anche da un improvviso malfunzionamento degli apparecchi elettronici utilizzati, è una mossa imprescindibile.

Gli storage NAS e SAN garantiscono la conservazione delle informazioni in formato elettronico, dando la possibilità di recuperarli e riutilizzarli in caso di danneggiamento o perdita.

Basta collegare gli storage dati alle apparecchiature elettroniche utilizzate per lavorare in tutta sicurezza. Se sei alla ricerca del miglior NAS 2019 o di un hard-disk per NAS Synology, Elle Di Ufficio offre soluzioni per poter rispondere a qualsiasi esigenza professionale.

 

·        Stampanti multifunzione

stampante A3 o A4 multifunzione per l’ufficio

Un’ottima alternativa all’acquisto delle stampanti è sicuramente il noleggio. Elle Di Ufficio dà la possibilità, ad aziende e professionisti, di utilizzare stampanti multifunzione di ultima generazione e di ricevere un servizio di manutenzione per tutta la durata del contratto, senza dover pagare costi aggiuntivi.

In base alle tue esigenze professionali, avrai la possibilità di scegliere tra una vasta gamma di stampanti multifunzione e di poter usufruire di nuovi modelli, sempre più performanti, alla scadenza del contratto di utilizzo.

 

Elle Di Ufficio: il noleggio operativo per aziende e professionisti

 

Se desideri ridurre i costi di gestione della tua azienda o della tua attività professionale ed essere sicuro di utilizzare apparecchiature elettroniche in grado di garantirti sempre risultati ottimali, il noleggio operativo delle componenti hardware è la migliore soluzione.

Elle Di Ufficio, con sede a Buccinasco, ti offre un servizio di fornitura e noleggio a lungo termine delle componenti hardware e delle apparecchiature elettroniche.

I professionisti di Elle Di Ufficio ti supportano nella scelta di qualsiasi strumento professionale, offrendoti soluzioni personalizzate sulla base delle tue esigenze.

Per avere maggiori informazioni o per richiedere un preventivo sui nostri servizi e prodotti, contattaci.

Elle di Ufficio

Elle Di Ufficio è un’azienda con esperienza trentennale nel campo della fornitura di servizi e apparecchiature per l’ufficio come computer, stampanti, centralini, mobili. Nasce nel 1987 dall’unione di Office Automation e Information Technology e ha sede nella provincia di Milano

Contatti

Largo Brugnatelli 5/3 20090 Buccinasco (MI)

Telefono 02 45712919
Email info@ellediufficio.it

Orari
Lun - Ven 08:30 - 18:00