Qual è la migliore stampante per il tuo studio professionale?

Qual è la migliore stampante per il tuo studio professionale

Qual è la migliore stampante per il tuo studio professionale?

Era il 1971 quando la Casio iniziò a sviluppare il primo modello di stampante a getto di inchiostro, una vera svolta nel mondo della stampa all’interno di case e uffici. Una nuova tecnologia che portò alla nascita del primo modello di stampante inkjet nel 1984 e alla prima stampante da tavolo per uso commerciale, la LBP-10 di Canon.

A quel tempo, i modelli non erano così numerosi. Oggi, scegliere la migliore stampante per ufficio significa valutare attentamente caratteristiche e funzionalità, sulla base delle proprie esigenze e dei risultati che si vogliono raggiungere.

Sì, perché all’interno di ogni ufficio si possono svolgere attività diverse. Una di queste è la stampa e tutti i servizi ad essa connessi, che devono necessariamente basarsi sulle necessità dell’azienda o del libero professionista.

La migliore stampante per ufficio, quindi, è quella fatta su misura per la singola realtà professionale. Elle Di Ufficio ti aiuta a trovare la stampante giusta per il tuo studio e ti offre una serie di servizi ad hoc per incrementare la produttività e per ottimizzare il tuo lavoro.

 

Sommario:

Qual è la migliore stampante per il tuo studio professionale?

La miglior stampante per qualità e prezzo

Scegliere la migliore stampante per ufficio in base alla velocità di stampa

La migliore stampante per il tuo ufficio professionale: tante realtà, un’unica soluzione

Il noleggio stampanti per ufficio

Elle Di Ufficio: scegli la migliore stampante per ufficio

 

La miglior stampante per qualità e prezzo

Qual è la migliore stampante da adottare in una realtà professionale? La scelta dipende strettamente dalle specifiche necessità operative. Tuttavia, per chi è alla ricerca della miglior stampante per qualità e prezzo, che offra ottime prestazioni a un costo accessibile, le stampanti multifunzione rappresentano di certo la soluzione più pratica ed economica per qualsiasi attività d’ufficio.

Si tratta di una soluzione all in one che consente di risparmiare sull’acquisto di altre apparecchiature come scanner e fotocopiatrici e di offrire la massima efficienza, anche in termini di spazio.

La stampante multifunzione consente, da un lato, di concentrare diverse attività in un unico dispositivo e, dall’altro, di incrementare la produttività nelle piccole, medie e grandi aziende.

Le stampanti multifunzione offrono due diverse tecnologie di stampa: una inkjet, a getto di inchiostro, e l’altra laser. Quest’ultima in particolare si contraddistingue per le elevate prestazioni in termini di velocità di stampa e per un risparmio a lungo termine per la minore sostituzione del toner rispetto a una normale stampante a inchiostro.

Senza alcun dubbio, quindi, la miglior stampante per qualità e prezzo è la stampante laser multifunzione, soprattutto se adottata con comode quanto convenienti formule di noleggio.

 

Scegliere la migliore stampante per ufficio in base alla velocità di stampa

Oggi come oggi una stampante multifunzione a uso professionale offre in genere prestazioni di un certo rilievo rispetto alla velocità di stampa. Naturalmente possono esserci comunque delle differenze tra una macchina e l’altra. Per questo motivo, nel momento in cui ci si trova a scegliere la migliore stampante per l’ufficio e si vuole puntare sul fattore velocità di stampa, è importante avere un minimo di conoscenze sul tema per poter procedere con una selezione ottimale.

La velocità di stampa di una stampante multifunzione, sia essa laser o a getto d’inchiostro, si misura in pagine per minuto o PPM, acronimo che sta per “Pages per Minute”. Un simile parametro è ovviamente tanto più importante quanto maggiori sono le quantità di pagine da stampare nell’arco della giornata lavorativa.

Per compiere una corretta valutazione è opportuno ricordare che come la stampa ad alte risoluzioni richiede un tempo di elaborazione maggiore rispetto alla stampa effettuata a basse risoluzioni, allo stesso modo la stampa a colori necessita di un tempo maggiore rispetto alla stampa in bianco e nero. Una simile differenziazione si deve al volume di dati superiore presente in un documento a colori.

Partendo da questi presupposti, una stampante multifunzione con un valore di 40-50 pagine per minuto in bianco nero o di 30 pagine per minuto a colori può già considerarsi più che soddisfacente da un punto di vista delle prestazioni. Ma a disposizione degli utenti business esistono anche modelli di stampante multifunzione ancor più performanti che si spingono fino alle 60 pagine per minuto per il bianco e nero e fino alle 40 pagine per minuto per le stampe a colori.

Qualche esempio? La stampante laser A3 in bianco e nero Sharp MX-M6070 raggiunge una velocità di stampa di 60 pagine per minuto.

Sharp_mxm6070 - Elle Di Ufficio
Sharp MX-M6070

La stampante laser a colori Sharp MX-4071 si spinge fino alle 40 pagine per minuto.

Sharp_mx4071 - Elle Di Ufficio
Sharp MX-4071

La migliore stampante per il tuo ufficio professionale: tante realtà, un’unica soluzione

Qual è la migliore stampante in termini di tecnologie fornite? Grazie alle più recenti innovazioni di stampa, anche in risposta alle necessità di piccole e medie imprese, le stampanti multifunzione oggi offrono una serie di funzionalità “smart” che assicurano il massimo delle performance con il più piccolo investimento.

Soluzioni all’avanguardia e intelligenti, pensate soprattutto per realtà professionali che puntano all’efficienza e alla produttività e che desiderano investire sulla propria attività e non sull’acquisto di macchinari costosi.

Le stampanti multifunzione di oggi si integrano perfettamente in un contesto professionale e aziendale moderno e sono dotate di funzioni integrate per lavorare in Cloud, incrementare il livello di sicurezza e interfacciarsi con altri dispositivi.

La migliore stampante multifunzione per l’ufficio o studio professionale può, quindi, essere personalizzata su misura sulla base delle proprie esigenze. Dalla stampante laser multifunzione A3 fronte/retro alla stampante laser A3 bianco e nero con Wi-Fi integrato o con storage incorporato, supportate da App, utilizzabili in Cloud, collegate al servizio di posta elettronica e alla rete aziendale.

Insomma, ogni realtà professionale può avere la sua stampante multifunzione su misura.

·       La migliore stampante multifunzione laser: bianco e nero

Al di là delle esigenze specifiche, in qualsiasi realtà aziendale o professionale, è importante dotarsi di un dispositivo che stampi documenti in piccole o in grandi quantità. Dai contratti alle fatture cartacee, dai brief alle lettere: la stampante assicura un’organizzazione del lavoro ottimale.

Nelle piccole realtà come gli studi professionali o gli uffici di piccole dimensioni, non sempre si ha la necessità di stampare grosse quantità di documenti e, perdipiù, di stampare a colori.

La stampante laser A3 bianco e nero e la stampante A4 bianco e nero si adattano perfettamente ai piccoli uffici e alle attività commerciali che non hanno la necessità di stampare grandi quantità di documenti.

Sharp e Develop offrono una gamma di modelli con caratteristiche avanzate e con funzionalità “smart” come la connettività wireless e il touch screen con un’interfaccia intuitiva, la gestione di stampa con diversa finitura e la possibilità di integrare il mobile printing, per stampare direttamente dai dispositivi.

·       La migliore stampante multifunzione laser: a colori

Cerchi una stampante multifunzione a colori che assicuri il minimo ingombro e garantisca il massimo del risultato?

Le stampanti Sharp multifunzione A3 a colori, ad esempio, garantiscono un’eccellente qualità di stampa per qualsiasi tipo di documento e rispondono a qualsiasi esigenza aziendale e professionale.

Sia le stampanti Sharp multifunzione A3 e A4 a colori che quelle Develop, offerte da Elle Di Ufficio, possono essere collegate alla rete aziendale e consentono la duplicatura dei documenti e la gestione della finitura attraverso un’interfaccia touch screen con mobile printing.

·       La migliore stampante multifunzione Wi-Fi: per un ufficio davvero smart

Efficienza, flessibilità, ottimizzazione delle risorse e delle attività. Sono questi gli obiettivi a cui punta oggi la maggior parte delle aziende. E anche le più piccole realtà professionali.

In un contesto dinamico come quello professionale, la gestione del lavoro richiede prontezza e risultati rapidi. Per fortuna, grazie alle nuove tecnologie, le stampanti multifunzione sono sempre più intelligenti ed è possibile gestire la stampa direttamente da mobile.

La migliore stampante multifunzione Wi-Fi consente di collegare i propri dispositivi mobili o la rete aziendale direttamente alla stampante, attraverso la connettività wireless e software avanzati. In questo modo, stampare sarà molto più semplice e “smart”.

·       Non solo connettività wireless: la tecnologia NFC

La tecnologia offre funzionalità sempre più efficienti per ottimizzare il lavoro in ufficio. Anche la stampa non è esclusa da simili sviluppi in continuo divenire. Accanto alla connettività wireless, la migliore stampante per l’ufficio di ultima generazione può così essere equipaggiata con tecnologie device-to-device di grande fruibilità, prima tra tutte l’NFC.

La sigla “NFC” sta per “Near Field Communication”. Una simile tecnologia può essere considerata come una modalità di comunicazione a corto raggio. L’NFC permette infatti la trasmissione contactless – quindi senza alcun contatto – di dati tra due dispositivi che si trovano a pochi centimetri di distanza l’uno dall’altro.

Una stampante dotata di tecnologia NFC risulta particolarmente utile in ambito lavorativo. Chi ne può fruire riesce a stampare in pochi secondi dal proprio dispositivo mobile, avvicinandolo semplicemente alla stampante. Sempre più smartphone di ultima generazione hanno la possibilità di comunicare mediante il protocollo NFC. Per chi punta a un ambiente professionale pienamente smart, nel momento in cui si trova a scegliere la migliore stampante per il proprio ufficio vale la pena soffermarsi anche sulla presenza di tale tecnologia nella macchina che andrà ad adottare.

·       L’elemento in più: le porte USB

Restando sul tema delle soluzioni efficienti che consentono di migliorare l’operatività in ufficio, un altro elemento da valutare nella scelta di una stampante multifunzione è la presenza di una o più porte USB. Ancora oggi, la prassi di archiviare la propria documentazione digitale su chiavette è abbastanza comune.

In questi casi, la presenza di porte USB sulla stampante può risultare utile per stampare direttamente dalla chiavetta, evitando il passaggio intermedio dal computer, con una evidente ottimizzazione dei tempi.

·       Quando la risoluzione di stampa fa la differenza

Se in determinati contesti, come ad esempio gli uffici commerciali o la logistica, è importante avere a propria disposizione una macchina dotata di velocità di stampa elevata, sono svariate le imprese in cui a fare la differenza è la qualità. Un conto, d’altronde, è stampare una bolla di accompagnamento o un documento destinato alla semplice archiviazione interna. Un altro è dover realizzare delle stampe il cui aspetto visivo risulti ottimale per diverse ragioni.

Si pensi ad ambiti professionali come gli studi fotografici, di design, di architettura o ancora di pubblicità. In simili contesti la qualità è un must imprescindibile. Quando ci si trova nella necessità di dover scegliere la migliore stampante per un ufficio appartenente a tali settori, entra allora in gioco la risoluzione di stampa come plus di primaria rilevanza.

Dotarsi di una stampante multifunzione con un alto grado di risoluzione di stampa permette di ottenere il massimo livello qualitativo, fornendo al proprio lavoro quella marcia in più che può divenire risolutiva perché capace di contribuire al successo di un progetto o al rafforzamento dell’immagine dell’impresa di fronte alla rispettiva clientela.

·       Il plotter: per la stampa su tela grande formato

Spesso, la necessità delle aziende o dei professionisti è quella di stampare non solo un gran numero di documenti, ma di stampare documenti a dimensioni “maxi”. Più grandi, quindi, del classico formato A3, come il più desueto formato A1 (594 x 841 millimetri).

In questo caso, parliamo di plotter. Il plotter consente la stampa su tela di grande formato, ovvero su supporti di grandi dimensioni. La qualità è eccellente, proprio perché questo tipo di stampante consente la stampa di immagini e di fotografie ad alta risoluzione per supporti di grandi dimensioni (cartelloni pubblicitari, striscioni, totem, stampe su tela).

Elle Di Ufficio ti dà la possibilità di acquistare la migliore stampante multifunzione plotter per la stampa su tela di grande formato, che permette stampa e taglio come HP DesignJet.

 

Il noleggio stampanti per ufficio

Tutti i prodotti di Elle Di Ufficio si dividono in apparecchiature in vendita o a noleggio. Il servizio di noleggio di stampanti per ufficio è sempre più diffuso e apprezzato, soprattutto perché offre innumerevoli vantaggi a chi possiede una piccola attività professionale.

Il noleggio ti consente di utilizzare sempre la migliore stampante multifunzione per ufficio, senza doverti più occupare di sostituirla o di investire in altre apparecchiature di ultima generazione.

Grazie al servizio di noleggio di stampanti per l’ufficio professionale a lungo termine, potrai beneficiare di grandi vantaggi come:

  • canoni mensili bassi, comprensivi di manutenzione, che ti consentono di risparmiare notevolmente sull’acquisto diretto delle stampanti multifunzione;
  • un’assistenza costante che copre tutti i guasti e tutti i malfunzionamenti;
  • l’utilizzo di apparecchiature di ultima generazione e altamente tecnologiche;
  • la possibilità di scegliere tra i migliori marchi il modello di stampante più adatto alle tue esigenze;
  • l’abbattimento degli sprechi grazie al noleggio di stampanti in costo copia;
  • la possibilità di detrarre dalle tasse il canone di noleggio.

 

Elle Di Ufficio: scegli la migliore stampante per ufficio

Sei alla ricerca della migliore stampante multifunzione Wi-Fi e laser a colori o in bianco e nero?

Elle Di Ufficio, con sede a Buccinasco (MI), ti offre un’ampia gamma di stampanti multifunzione e ti dà la possibilità di acquistare o di noleggiare la migliore stampante per il tuo ufficio per beneficiare di numerosi vantaggi.

Stampanti di ultima generazione, la migliore assistenza tecnica e servizi su misura per le tue esigenze: contattaci per saperne di più.

Elle di Ufficio

Elle Di Ufficio è un’azienda con esperienza trentennale nel campo della fornitura di servizi e apparecchiature per l’ufficio come computer, stampanti, centralini, mobili. Nasce nel 1987 dall’unione di Office Automation e Information Technology e ha sede nella provincia di Milano

Contatti

Largo Brugnatelli 5/3 20090 Buccinasco (MI)

Telefono 02 45712919
Email info@ellediufficio.it

Orari
Lun - Ven 08:30 - 18:00