Problemi con stampanti laser: quali sono e come risolverli

problemi stampante

Problemi con stampanti laser: quali sono e come risolverli

Dopo aver scelto la miglior stampante multifunzione laser per il proprio ufficio si tira un sospiro di sollievo e si accenna un sorriso di soddisfazione. La stampante è uno strumento fondamentale in tutte le aziende. Infatti, per quanto le esigenze di stampa siano ridotte, occorre farvi fronte in modo efficace.

Avere sotto mano in ufficio la migliore stampante multifunzione laser per soddisfare le proprie necessità è un ottimo punto di partenza per rendere i flussi di lavoro veloci ed efficienti. Con il passare del tempo però, per mille ragioni diverse, possono insorgere problemi con la stampante. Come spesso accade, con la tecnologia non basta impuntarsi, far occhi di fuoco, né battere i piedi per terra accigliati.

Per risolvere i problemi che possono interessare anche la migliore stampante multifunzione wifi e laser del proprio ufficio bisogna in prima battuta esser preparati a riconoscere le anomalie. Successivamente, è bene predisporre un piano d’azione per sormontare le difficoltà.

Elenchiamo, dunque, i principali inconvenienti che riguardano le stampanti laser e possono creare un intoppo spiacevole nella giornata di lavoro. Insieme con la panoramica dei problemi con le stampanti laser che possono verificarsi più di frequente, diamo anche qualche dritta per non restare con le mani in mano e arrivare in fretta alla soluzione.

 

Sommario:

Problemi con stampanti laser: quali sono e come risolverli

Problemi con stampanti laser: quali sono i principali

La stampante non risponde. Non stampa.

La stampante non stampa bene

L’importanza della carta per migliorare la qualità di stampa

Dopo l’aggiornamento a Windows 10 non funziona la stampante

Risoluzione dei problemi con la stampa fronte-retro automatica

Perché il noleggio delle stampanti dell’ufficio è un vantaggio

Con il noleggio posso avere le migliori stampanti laser disponibili sul mercato?

Elle Di Ufficio: noleggio di stampanti multifunzione a Milano, in tutta la Lombardia, e in parte del Veneto e del Piemonte

 

Problemi con stampanti laser: quali sono i principali

La panoramica dei problemi che possono interessare la stampante dell’ufficio può essere davvero molto ampia e corposa. Ci sono tuttavia alcuni inconvenienti che rappresentano dei piccoli e grandi classici delle discordie con la tecnologia.

I malumori che intercorrono tra stampanti e lavoratori sono tipicamente questi:

  • La stampante non risponde;
  • La stampante non stampa;
  • Oppure la stampante non si decide proprio a stampare bene;
  • Problemi dopo gli aggiornamenti.

Vediamo nel dettaglio come si manifestano queste dinamiche di rapporto uomo vs. tecnologia e quali sono le possibilità di intervento.

problemi stampante da ufficio

La stampante non risponde. Non stampa.

La stampante non risponde. Non è scortesia, ma qualcosa dev’essere andato storto. Mancano una o più condizioni necessarie perché la nostra migliore stampante multifunzione laser e wifi dia il meglio di sé per l’ufficio.

La prima manovra da attuare in questi casi è molto semplice. Più che una manovra si tratta di un semplice controllo. Infatti, prima di abbandonarsi allo sconforto, è bene procedere a una verifica del corretto collegamento dei cavi dell’alimentazione. Mai dare niente per scontato. Anche con l’informatica bisogna tenere presente questo assunto della saggezza popolare.

Un’ulteriore verifica, che ha a che fare con i cavi che collegano e a volte si ingarbugliano, riguarda la connessione tra computer e stampante. Un opportuno cavetto USB deve essere correttamente posizionato in modo da collegare i due dispositivi.

Se questi primi due controlli non permettono di individuare mancanze, si può passare al contrattacco serio. Dalla schermata del proprio computer occorre aprire la scheda “proprietà della stampante”. Attraverso questa finestra ci si può accertare che sia selezionata la stampante corretta da cui si desidera effettuare delle stampe.

L’ulteriore step consiste nel controllare che nel cassetto della stampante siano inseriti i fogli del formato giusto per la stampa. Un’altra possibilità per cavarsi d’impiccio consiste nel liberare la coda di stampa. Nel caso sia quella a determinare l’intoppo, avrete risolto l’inconveniente.

Se tutte le circostanze sembrano avverse, le buone norme dell’informatica suggeriscono di spegnere tutto, stampante, software di gestione della stampante ed eventualmente anche il computer. Poi riaccendere, con tanta speranza.

La stampante non stampa bene

Se il problema non è il totale silenzio della stampante, ma una sua persistente raucedine, la patata bollente richiede modalità di intervento diverse. Quando la stampante non stampa bene, si possono ottenere stampe sfocate, oppure i documenti stampati possono essere rovinati da striature orizzontali di inchiostro.

Questa tipologia di problemi con le stampanti laser può essere segnale di un errato allineamento di stampa. Per migliorare la qualità di stampa la procedura da seguire è allora abbastanza semplice. Basta effettuare la regolazione dell’allineamento che, generalmente, si può fare accedendo alle impostazioni di stampa, nell’apposita sezione “manutenzione” che prevede una voce dedicata all’inchiostro.

Nel caso della migliore stampante multifunzione laser, è possibile che ci sia anche un malfunzionamento del tamburo che causa problemi nella stampa, con la produzione di documenti e immagini di qualità scadente. Si tratta di un guasto che si verifica frequentemente nelle macchine molto utilizzate, come quelle degli uffici.

Quando è il tamburo a essere difettoso, diventa necessario effettuarne la sostituzione. Deve essere anche tolta con cura la polvere che si è depositata sul toner.

L’importanza della carta per migliorare la qualità di stampa

I suggerimenti precedentemente elencati sono nel ventaglio di problemi con stampanti laser che possono verificarsi con maggiore frequenza. Ma per ottimizzare la qualità di stampa di qualsiasi documento esistono ulteriori accortezze da seguire. Anche le migliori stampanti laser, infatti, possono dare delle problematiche sul lungo termine, soprattutto se vengono usate con molta intensità per produrre un vasto quantitativo di copie.

Un aspetto essenziale è costituito dalla carta che rappresenta uno tra i materiali di consumo più importanti per assicurare una qualità di stampa eccellente. Per evitare che il materiale prodotto risulti scadente è fondamentale accertarsi che la carta usata sia adeguata al processo di stampa.

Le misure da adottare per fare in modo che non si manifestino queste tipologie di problemi con le stampanti laser sono di estrema semplicità. In primo luogo, occorre non utilizzare carta piegata, arricciata o sporca.

Altrettanto importante è l’accortezza di usare il tipo di carta giusto per lo specifico progetto che si è in procinto di stampare. Per i classici documenti di testo d’utilizzo quotidiano, è sufficiente adottare carta comune, puntando su prodotti di buona qualità. Per i documenti come fotografie o grafici, che sono contraddistinti da un’elevata densità di stampa, è preferibile optare per specifiche carte fotografiche.

Malgrado le migliori stampanti laser garantiscano già di per sé delle performance di alto livello, una ulteriore accortezza per ottimizzarne le capacità produttive consiste nel conservare con attenzione la carta impiegata per la stampa. Le confezioni vanno sempre riposte su superfici piane, oltre che in luoghi freschi e asciutti.

Nel caso in cui la qualità di stampa non risulti ottimale pur avendo seguito con scrupolo tutti questi accorgimenti, si può provare a utilizzare un tipo di carta diverso. Questa semplice misura appare spesso risolutiva e, ad ogni modo, permette di stabilire nell’immediato se il problema sia legato alla carta o ad altre questioni più strettamente tecniche.

L’importanza della carta per migliorare la qualità di stampa

Dopo l’aggiornamento a Windows 10 non funziona la stampante

Ebbene sì, dopo il tanto agognato aggiornamento a Windows 10, non funziona la stampante. Niente panico. Anche per questa eventualità è possibile intervenire con una buona speranza di successo.

Il primo passaggio da effettuare per aggirare l’ostacolo consiste in una verifica. Infatti, la stampante potrebbe trovarsi in uno stato non specificato. Si tratta di un’eventualità che ne blocca il funzionamento. Se la migliore stampante multifunzione laser wifi dell’ufficio si trova in uno stato non specificato, occorre intervenire, perché evidentemente il sistema operativo non vede la nostra macchina.

Cosa fare, dunque, se Windows 10 non vede la stampante di rete?

  • Torniamo sui nostri passi per un attimo e controlliamo che la stampante sia effettivamente accesa e collegata al computer in modo corretto. Fin qui è tutto facile. Se qualche caso fosse malauguratamente sconnesso, ripristinando il collegamento, potreste aver risolto con poca fatica. Se tutti i cavi sono nella posizione giusta, collegati come dovrebbero, è necessario procedere con un’altra operazione.
  • Occorre a questo punto disinstallare e reinstallare la stampante. Si tratta di un bel passo del gambero e un successivo balzo in avanti per tornare a stampare correttamente. Dal pulsante Start scegliere Impostazioni > Dispositivi > Stampanti e scanner. In quest’ultima sezione, Stampanti e scanner, bisogna trovare e selezionare la stampante. Il comando da inviare è “Rimuovi dispositivo”.
  • Come fare per reinstallare la stampante, dopo averla rimossa? Dal pulsante Start, seguire il percorso: Impostazioni > Dispositivi > Stampanti e scanner. Da quest’ultima sezione, Stampanti e scanner, selezionare “Aggiungi una stampante o uno scanner”. Il computer quindi dovrebbe cercare il dispositivo. Nel momento in cui lo trova, è possibile selezionare la stampante e cliccare su “Aggiungi dispositivo”.

Se la migliore stampante multifunzione laser e wifi scelta per l’ufficio è correttamente collegata all’alimentazione e alla rete, Windows 10 non dovrebbe incontrare ostacoli nel trovarla. Possono essere installate facilmente stampanti di tutti i tipi, anche wireless e Bluetooth, o collegate a un altro computer e però condivise attraverso la rete.

Risoluzione dei problemi con la stampa fronte-retro automatica

Nell’insieme di problemi con le stampanti laser possono rientrare anche delle difficoltà riguardanti la stampa fronte-retro automatica. In linea di massima, quando si verificano problematiche di questo genere, si tratta semplicemente di scorrette impostazioni fornite alla stampante. All’atto pratico, occorre quindi verificare che le caselle relative alla stampa fronte-retro automatica siano correttamente selezionate.

Anche quando si opera con le migliori stampanti laser a disposizione degli utenti, dei problemi con la stampa fronte-retro automatica possono comunque verificarsi a causa della carta caricata. È perciò sempre opportuno assicurarsi che il formato di carta utilizzato sia realmente adatto alla stampa fronte-retro automatica.

Se si ha necessità di effettuare con una certa frequenza la stampa fronte-retro automatica, in fase di acquisto dei materiali di consumo è di conseguenza consigliabile chiedere informazioni sulle specifiche proprietà della carta prescelta.

Una volta appurati questi punti, se la macchina continua a non eseguire la stampa fronte-retro, occorre controllare che il formato di carta sia adeguatamente settato. Generalmente per svolgere questa semplice verifica si utilizza l’apposito software fornito con la stampante laser.

Perché il noleggio delle stampanti dell’ufficio è un vantaggio

L’elenco dei problemi potenziali di una stampante può scoraggiare. L’uso frequente di un qualsiasi strumento porta inevitabilmente a guasti, malfunzionamenti e alla necessità di sostituire parti della stampante, come per esempio il tamburo.

In questa prospettiva diventa economico il noleggio delle stampanti per l’ufficio. Infatti, il noleggio della stampante multifunzione in costo copia proposto da Elle Di Ufficio, cioè il noleggio full service, permette di pagare un canone mensile proporzionale al numero di pagine che si sono effettivamente stampate. Nella quota sono compresi i materiali di consumo (toner e carta), le parti di ricambio e l’assistenza tecnica da remoto o in sede.

Ogni volta che si verifica un problema con la stampante, è sufficiente contattare il tecnico di riferimento di Elle Di Ufficio. A seconda delle necessità, l’intervento di assistenza viene erogato da remoto oppure lo specialista si reca nella sede del cliente entro otto ore lavorative dalla richiesta.

Per l’azienda dunque il noleggio della stampante multifunzione in costo copia rappresenta un’occasione di risparmio e allo stesso tempo una possibilità di notevole semplificazione della gestione dell’infrastruttura informatica.

Con il noleggio posso avere le migliori stampanti laser disponibili sul mercato?

Dopo aver visto i vantaggi che l’opzione del noleggio di stampanti offre alle imprese potrebbe comunque rimanere qualche dubbio sul tipo di apparecchi forniti con questa formula. In particolare, ci si potrebbe chiedere se tramite il noleggio di stampanti si possano comunque avere a propria disposizione le macchine più innovative fruibili per gli utenti. La risposta a questo interrogativo è anch’essa favorevole.

Alle aziende che decidono di adottare il noleggio come soluzione per la propria operatività vengono fornite le migliori stampanti laser disponibili sul mercato. Ma si va ben oltre. Da contratto, la formula del noleggio di stampanti permette di sostituire la macchina in qualsiasi momento, restando sempre al passo con le più sofisticate tecnologie disponibili per le imprese.

Accanto al risparmio sull’assistenza, sui ricambi e sui materiali di consumo, il noleggio di stampanti offre quindi questo ulteriore vantaggio, configurandosi come una scelta che vale proprio la pena ponderare.

Elle Di Ufficio: noleggio di stampanti multifunzione a Milano, in tutta la Lombardia, e in parte del Veneto e del Piemonte

Elle Di Ufficio è una società della provincia di Milano specializzata nel noleggio di stampanti multifunzione per l’ufficio. Offre i suoi servizi nel territorio di Milano, in tutta la Lombardia e in parte del Veneto e del Piemonte.

Insieme con il noleggio, Elle Di Ufficio propone anche un servizio di assistenza tecnica che garantisce la totale tranquillità riguardo all’efficienza della propria infrastruttura informatica.

Con il noleggio full service offerto da Elle Di Ufficio la gestione dei dispositivi per la stampa diventa estremamente semplice. Il contratto di noleggio della stampante multifunzione in costo copia permette di pagare solo per il numero di pagine effettivamente stampate. Nella quota sono compresi i consumabili, le parti di ricambio e l’assistenza tecnica.

In questo modo è possibile sostenere un costo proporzionale all’effettivo valore aggiunto apportato dalle stampanti multifunzione in uso nel proprio ufficio.

Parallelamente si ha la garanzia di un’assistenza tecnica tempestiva compresa nel prezzo del noleggio della stampante multifunzione in costo copia. Infatti, i tecnici di Elle Di Ufficio possono intervenire immediatamente da remoto oppure si recano nella sede del cliente nell’arco delle otto ore lavorative che seguono il momento della richiesta.

Gli specialisti di Elle Di Ufficio seguono periodicamente corsi di aggiornamento per essere sempre al passo con le nuove richieste del mercato e le nuove innovazioni della tecnologia.

Per avere tutte le informazioni desiderate sul noleggio di stampanti multifunzione in costo copia cliccare qui.

Elle di Ufficio

Elle Di Ufficio è un’azienda con esperienza trentennale nel campo della fornitura di servizi e apparecchiature per l’ufficio come computer, stampanti, centralini, mobili. Nasce nel 1987 dall’unione di Office Automation e Information Technology e ha sede nella provincia di Milano

Contatti

Largo Brugnatelli 5/3 20090 Buccinasco (MI)

Telefono 02 45712919
Email info@ellediufficio.it

Orari
Lun - Ven 08:30 - 18:00