Perché passare a Office 365? La soluzione “cloud” che migliora il lavoro

perché passare a Office 365

Perché passare a Office 365? La soluzione “cloud” che migliora il lavoro

Da sempre, Microsoft Office è uno dei software più utilizzati da aziende e professionisti, non solo per le diverse applicazioni che consentono di produrre i contenuti e gestire i dati in modo ottimale, ma anche per l’affidabilità, la flessibilità e la sicurezza offerte.

Quindi, perché passare a Office 365? Andiamo dritti al punto. Office 365 è una versione Cloud della suite di Office: una versione online che offre un pacchetto di servizi completo ed evoluto, con tante novità riguardanti le applicazioni già incluse nell’edizione “tradizionale” di Office.

Grazie al sistema di Cloud Computing, Microsoft Office punta sulla produttività e su una migliore gestione dell’attività e dei dati. Un prodotto che fa la differenza all’interno di qualsiasi realtà aziendale.

In questo articolo, vedremo cosa cambia dalla versione “tradizionale” di Office, quali sono i vantaggi offerti dall’edizione Cloud Office 365 e quali varianti del software possono adattarsi meglio alle tue esigenze.

 

Sommario:

Perché passare a Office 365? La soluzione “Cloud” che migliora il lavoro

Sistemi Cloud Computing: perché sono utili

Quali sono gli obiettivi di Microsoft Office 365?

Come funziona l’accesso a Microsoft 365 sui vari dispositivi: dal PC fino a iOS e Android

Microsoft 365: una soluzione per la Business Continuity

Tutte le versioni di Office 365

Office Online: l’edizione evoluta della suite di Office

Elle Di Ufficio: tutte le soluzioni Microsoft Office per la tua attività

 

Sistemi Cloud Computing: perché sono utili

Prima di addentrarci nel merito della conoscenza di Office 365, cerchiamo di capire l’utilità offerta da un sistema Cloud Computing. Questo perché uno dei punti di svolta, se non il principale, si trova per l’appunto nell’adozione di una simile novità tecnologica rispetto al tradizionale pacchetto Microsoft Office.

Per chi non ne fosse ancora a conoscenza il Cloud Computing, in informatica, è una tecnologia che permette di sfruttare la rete Internet per distribuire risorse software e hardware da remoto. Comparsa circa un decennio fa, questa tecnologia sta conoscendo continui sviluppi, rivoluzionando molte prassi aziendali, tanto nelle grandi imprese quanto nelle e PMI.

Attraverso il Cloud Computing si possono infatti creare nuove applicazioni e nuovi servizi. Tra i grandi vantaggi di questa tecnologia emerge soprattutto la possibilità di accesso da remoto, di estrema utilità in piena epoca di Smart Working. Altro risvolto molto positivo realizzabile attraverso il Cloud Computing si ha nell’opportunità di condividere file e di intervenire su di essi, possibilità che si rivela molto valida per i lavori svolti in team. Ma questa tecnologia può essere anche utilizzata per archiviare in sicurezza una notevole mole di dati, eseguendo backup automatici per il ripristino delle informazioni.

Le possibili applicazioni di una tecnologia come il Cloud Computing sono davvero ampie. Gli esempi appena citati ci bastano già per capire il supporto che un simile strumento può fornire nell’operatività di un’impresa, a prescindere dal settore di appartenenza o dalla specifica dimensione.

I dati a riguardo parlano con chiarezza. Secondo quanto rilevato dall’Osservatorio Cloud Transformation del Politecnico di Milano, i servizi Cloud sono considerati come un alleato da più di tre aziende su quattro. Per l’82% delle imprese, la tecnologia incrementa l’agilità dell’IT aziendale e, più in generale, l’agilità del business verso l’innovazione.

 

Quali sono gli obiettivi di Microsoft Office 365?

logo office 365 - perché sceglierlo

La suite di applicazioni per ufficio Microsoft Office è, da sempre, una garanzia per chiunque desideri utilizzare servizi e strumenti di Office Automation per il proprio lavoro. Inoltre, la piena compatibilità con i sistemi operativi Microsoft Windows e MacOS la rendono estremamente versatile. Lo stesso si può dire rispetto agli ambiti di applicazione.

Microsoft 365 è adattabile a qualsiasi dispositivo, inclusi i dispositivi mobili basati su iOS e Android, sempre più utilizzati nella nostra quotidianità anche come strumento di lavoro.

Ma cosa cambia davvero con Office 365?

Office 365 consente di usufruire di una gamma di servizi Cloud che danno la possibilità di:

  • ottimizzare e di semplificare ulteriormente la gestione del lavoro, in un sistema condiviso di strumenti e servizi;
  • incrementare la produttività, migliorando anche la gestione delle risorse e delle operazioni;
  • garantire la massima sicurezza dei dati archiviati.

·       Caratteristiche e vantaggi di Office 365

Abbiamo delineato, a grandi linee, quali sono i vantaggi di Office 365, ma vediamo di analizzare nel dettaglio tutte le caratteristiche e le novità della suite di Office in Cloud.

Office 365 è pensato soprattutto per le aziende e per i professionisti. Perché? Perché offre una soluzione completa, efficiente e sicura per la creazione e la modifica dei contenuti e perché dà la possibilità di lavorare a progetti complessi, assicurando sempre un ottimo livello di sicurezza.

Innanzitutto, l’utilizzo del programma e delle diverse applicazioni non cambia. Infatti, il pacchetto Microsoft Office garantisce una serie di servizi integrati nel nuovo sistema di Cloud Computing. Ecco tutti i benefici di Office 365:

  • la gestione dei dati e dei documenti condivisi, la creazione e la modifica dei documenti in tempo reale;
  • la gestione delle attività e dei progetti tramite account personali che possono accedere e modificare i documenti condivisi in Cloud attraverso un unico pannello di amministrazione, estremamente intuitivo ed efficiente;
  • la possibilità di utilizzare programmi perfettamente compatibili, pensati per la collaborazione e per il lavoro in team, come il servizio di posta elettronica Exchange, OneDrive, Skype for Business, Sharepoint e tanti altri software per aziende e professionisti;
  • la sincronizzazione automatica di ogni operazione, con la possibilità di lavorare anche offline e ovunque ci si trovi, grazie alla presenza di applicazioni utilizzabili da qualsiasi dispositivo;
  • l’utilizzo di diverse soluzioni personalizzate sulla base delle proprie esigenze e di quelle del team aziendale;
  • l’uso di programmi sicuri, che rispettano la privacy di tutti gli utenti e che garantiscono la protezione dei dati personali senza fini commerciali e/o promozionali.

Quando si parla dei vantaggi di Office 365 vale inoltre la pena tenere in considerazione la sua grande usabilità. Microsoft 365 è assolutamente user-friendly. Non solo perché include tutti gli strumenti Office in un’unica piattaforma ma anche perché propone utility che chiunque lavori in ufficio è abituato a utilizzare quotidianamente. Un esempio su tutti si trova nella presenza della suite di Word, Excel e PowerPoint.

·       Altri benefici offerti da Office 365

Con Microsoft Office 365, quindi, non vedrai grosse differenze dal punto di vista dell’utilizzo, ma noterai i grandi benefici relativamente alla gestione del lavoro e in termini di produttività, qualità ed efficienza.

Come già anticipato, nella suite Microsoft 365 non si perdono gli strumenti più tradizionali inclusi da sempre nel pacchetto Office, come Outlook, OneNote, Word, Excel e PowerPoint. Si aggiungono, però, due programmi: Access e Publisher.

Il primo viene usato da anni per creare database di grande fruibilità. Oltre a essere impeccabile dal punto di vista produttivo e organizzativo, Microsoft Access permette una condivisione degli elaborati nella struttura lavorativa e tra tutti i vari collaboratori coinvolti nell’azienda.

Publisher è invece un software che permette di realizzare documenti professionali, come volantini, inviti, brochure e newsletter, a partire da modelli predefiniti. Il tutto con pochi semplici passaggi.

La possibilità di fruire simultaneamente di questi software uniti ad altre utility di Office Automation come Word, Excel e PowerPoint rende Microsoft 365 una suite completa e molto funzionale sotto il profilo produttivo. Uno strumento di cui, in definitiva, non si può fare a meno per essere al passo con i tempi.

Per quanto riguarda l’archiviazione e la condivisione in Cloud dei dati e dei documenti, nel pacchetto Microsoft 365 viene offerto anche 1TB di spazio su OneDrive.

 

Come funziona l’accesso a Microsoft 365 sui vari dispositivi: dal PC fino a iOS e Android

La licenza di Office 365 per le aziende, sempre aggiornata alla versione più recente, estende l’installazione e l’utilizzo del software su cinque utenze. Quindi, il programma può essere usato dallo stesso utente su dispositivi differenti. Non solo computer fissi e notebook: il pacchetto prevede anche l’utilizzo su dispositivi mobili.

Inoltre, la piena compatibilità con i diversi sistemi operativi permette di usare Office 365 su qualsiasi tipo di sistema operativo. La suite è quindi fruibile su MacOS e Windows ma anche iOS e Android che, ricordiamo, sono i sistemi operativi dei più diffusi dispositivi mobili.

Quando ci si chiede perché passare a Office 365, il fatto che la suite targata Microsoft risulti adattabile a qualsiasi dispositivo, fisso o mobile, rappresenta di certo un buon motivo in più per sceglierla. Soprattutto se si pensa all’attuale contesto lavorativo che si fa sempre più agile e in movimento, prevedendo un crescente utilizzo di dispositivi come smartphone e tablet.

 

Microsoft 365: una soluzione per la Business Continuity

Le imprese dimostrano interesse nei confronti di Microsoft 365 non solo perché si tratta di una soluzione flessibile, funzionale e adattabile a qualsiasi dispositivo. Nel ventaglio di vantaggi di Office 365 particolarmente apprezzati dalle realtà professionali è inclusa la capacità della suite di mantenere attivo il business anche in presenza di criticità che ne mettono a rischio la continuità operativa, come ad esempio malfunzionamenti e blocchi riguardanti l’infrastruttura IT aziendale.

Microsoft 365 si rivela un efficace strumento di Business Continuity perché la disponibilità del servizio è svincolata dai dispositivi e dai server presenti in azienda. Inoltre, come accade generalmente con i servizi Cloud, la suite permette l’accesso da qualsiasi luogo in cui ci si trovi con una semplice connessione dati, ormai disponibile pressoché ovunque anche sugli stessi dispositivi mobili.

Questa peculiarità ha reso la suite Office 365 molto gradita in occasione del lockdown legato all’emergenza da Covid-19. Sotto l’impulso crescente del lavoro da remoto, correlato in parte alla pandemia ma non solo, Microsoft 365 è destinato a divenire un servizio in crescente adozione che permetterà alle imprese di ottimizzare l’operatività a distanza, garantendo nel contempo il massimo livello di continuità.

Come tutti i servizi di Cloud, anche la suite Office 365 aiuta così a rendere l’impresa proattiva, scalabile e aperta alle continue sfide imposte dal mercato oltre che alle possibili opportunità di business presenti e future.

 

Tutte le versioni di Office 365

Se il tuo obiettivo è lavorare meglio a livello professionale, Office 365 ti dà la possibilità di scegliere tra diverse versioni sulla base delle tue specifiche esigenze operative. Si tratta delle versioni Business Basic, Business Standard e Business Premium, pensate per qualsiasi realtà professionale o aziendale.

Scopriamole meglio:

  • Office 365 Business Basic offre sia il servizio di posta elettronica aziendale che i diversi applicativi di Office. È la soluzione perfetta per le aziende, anche se non è compresa la versione desktop delle app Office per PC e Mac.
  • Office 365 Business Standard è la soluzione ideale per i professionisti che vogliono utilizzare gli strumenti di Office uniti ai servizi di archiviazione dei dati e di condivisione dei documenti su qualsiasi dispositivo elettronico e con qualsiasi sistema operativo. Il pacchetto comprende anche la versione desktop delle app Office per PC e Mac.
  • Office 365 Business Premium garantisce un servizio di posta elettronica aziendale, includendo tutti gli strumenti e i servizi di Office. Tra i suoi plus più significativi rientra la sicurezza avanzata che sfrutta misure di difesa all’avanguardia contro minacce zero-day, ransomware e altri malware avanzati con Microsoft Defender per Office 365. È particolarmente adatta per la gestione delle attività commerciali.

 

Office Online: l’edizione evoluta della suite di Office

Office 365, oltre ai programmi di Office Automation della tradizionale suite di Microsoft Office, garantisce una gestione completa delle attività aziendali e una condivisione sicura ed efficiente delle risorse con:

  • l’ambiente di SharePoint Online, che consente di condividere file e documenti rendendoli accessibili in Cloud e da qualsiasi dispositivo. In questo modo, si può accedere ai documenti in modo estremamente sicuro e veloce, evitando perdite di tempo, errori e perdite di dati;
  • lo strumento di Teams Online, un canale efficiente che permette di interagire e di relazionarsi con tutti i membri di un’azienda (fino a 250 utenti) o di un progetto grazie a funzioni audio, video e app di messaggistica istantanea.
  • la piattaforma di Exchange Online, che consente di gestire in modo efficace e funzionale il servizio di posta elettronica aziendale, con tante funzionalità avanzate per il management di calendari e documenti condivisi.

 

Elle Di Ufficio: tutte le soluzioni Microsoft Office per la tua attività

Perché passare a Office 365? L’insieme di tutte le caratteristiche fin qui illustrate permettono di capire che ci si trova di fronte a una soluzione di grande utilità per qualsiasi tipologia di impresa. Se hai deciso di adottare Office 365 e di beneficiare di tutte le sue funzionalità o sei alla ricerca delle migliori soluzioni Microsoft Office per la tua azienda e per il tuo lavoro, devi a questo punto affidarti a un fornitore esperto e di fiducia.

Elle Di Ufficio, con sede a Buccinasco, in provincia di Milano, ti dà la possibilità di utilizzare uno dei software di Office Automation più performanti con due tipologie di licenza:

  • Microsoft Office in licenza d’uso perpetua (pagamento una tantum);
  • Microsoft Office 365 in licenza a tempo (pagamento annuale).

Inoltre, ti offriamo tutti i prodotti e i servizi migliori per gestire meglio il tuo lavoro e per far crescere davvero la tua attività.

Scopri la nostra gamma di prodotti e servizi sul nostro sito oppure vieni a trovarci in sede. Per qualsiasi informazione, non esitare a contattarci.

Elle di Ufficio

Elle Di Ufficio è un’azienda con esperienza trentennale nel campo della fornitura di servizi e apparecchiature per l’ufficio come computer, stampanti, centralini, mobili. Nasce nel 1987 dall’unione di Office Automation e Information Technology e ha sede nella provincia di Milano

Contatti

Largo Brugnatelli 5/3 20090 Buccinasco (MI)

Telefono 02 45712919
Email info@ellediufficio.it

Orari
Lun - Ven 08:30 - 18:00