Office 365: i vantaggi per le aziende

Office 365 i vantaggi per le aziende

Office 365: i vantaggi per le aziende

Quando si tratta di passare a Office 365 nascono sempre numerosi dubbi e tanti dilemmi. Conviene farlo? Quali sono i vantaggi? Di quali benefici si potrà usufruire? Perché optare per Office 365 invece di altri sistemi? Prima di acquistare Office 365 bisogna rispondere a queste domande e capire il motivo per cui si tratta oggi del pacchetto di programmi più usato dalle aziende di varie dimensioni.

Sommario:

Office 365: i vantaggi per le aziende

L’elevata efficienza e la costante innovazione

Cloud computing

La sicurezza di Office 365

Office 365 migliora la produttività dei dipendenti

Office 365 è una soluzione completa

Il focus è sempre sulla produttività

La privacy degli impiegati

La semplicità d’uso

La flessibilità e la modularità

 

L’elevata efficienza e la costante innovazione

C’è una caratteristica in particolare che contraddistingue il pacchetto Office 365 da tutti gli altri: parliamo dell’elevata efficienza. Il prodotto della casa di Redmond tiene conto di tutti i dettagli e produce i software perfetti per coloro che vogliono avere la massima funzionalità al lavoro.

L’efficienza di tali programmi non può essere messa in discussione, anche perché si tratta di software che da tanti anni ormai vengono utilizzati con successo da persone che abitano su tutto il globo.

L’infrastruttura informatica del pacchetto è incredibilmente leggera, ricca di soluzioni innovative grazie alle quali è possibile adempiere anche alle esigenze più particolari dei clienti. Tutto il pacchetto è altresì studiato in maniera tale da favorire il lavoro invece di limitarlo.

Nel corso degli anni sono stati minimizzati gli inconvenienti tecnici: non ci sono errori, i programmi non si bloccano e gli utenti possono usufruire anche di altri vantaggi, come l’interconnettività tra i vari programmi, utilissima per risolvere i tanti problemi organizzativi che spesso si manifestano.

A tutto ciò si aggiunge la costante innovazione: i programmi del pacchetto Office 365 vengono costantemente rinnovati. Per questo utilizzarli diventa sempre più facile e la loro funzionalità resta a un livello particolarmente elevato.

Cloud computing

Come già accennato in precedenza, i programmi di Office 365 sono interconnessi tra di loro. Il collegamento tra i vari software viene svolto per mezzo del cloud computing, una soluzione a tanti problemi di organizzazione di cui possono usufruire proprio tutti gli interessati.

Grazie all’utilizzo dei sistemi di cloud computing diventa possibile ridurre la complessità dei lavori e la difficoltà di manutenzione dell’hardware. Non solo: le nuove soluzioni del settore permettono anche di svolgere la manutenzione più velocemente.

La sicurezza di Office 365

Viviamo in un’epoca in cui il livello di cyber security dev’essere molto elevato. Le aziende concorrono tra loro usando spesso anche dei metodi non convenzionali che portano agli attacchi informatici verso i database di altre aziende. Da questo punto di vista il pacchetto Office 365 per le aziende rappresenta una soluzione di prima fascia, in quanto l’intero ecosistema è stato costruito in maniera tale da ottimizzare il livello di protezione dei dati.

Tutte le informazioni vengono archiviate in cloud, motivo per cui diventa difficile accedervi. Inoltre, ogni azienda può gestire la protezione come meglio crede, a seconda delle proprie necessità.

Office 365 migliora la produttività dei dipendenti

Un altro fattore molto importante per la crescita della ditta riguarda la produttività degli impiegati: affinché questi diano il massimo e si sentano in modo confortevole sul posto di lavoro è importante metterli a proprio agio e dar loro degli strumenti adatti. Il pacchetto Office 365 rappresenta una delle migliori soluzioni, in quanto è stato studiato a 360° in maniera tale da favorire il lavoro degli impiegati.

Esso viene costantemente migliorato e sviluppato affinché i dipendenti possano usare un simile strumento al meglio. Grazie all’apposita funzione del sistema diventa possibile inviare le segnalazioni relative agli errori che si manifestano e il team di sviluppo dei programmi provvederanno a risolverli. Il lavoro sugli errori viene svolto continuamente e si cerca sempre di migliorare l’usabilità.

 

Office 365 è una soluzione completa

Si tratta di una soluzione che include tutti gli strumenti necessari al lavoro, tra cui i calendari condivisi, la posta elettronica Exchange, servizi per le collaborazioni in team usando le piattaforme Yammer, Skype for Business, Sharepoint e altri. Affidandosi a questo pacchetto è possibile usufruire di tantissime soluzioni studiate appositamente per coloro che lavorano in un ambiente aziendale e hanno bisogno di soluzioni sicure.

Come se tutto ciò non bastasse, si tratta di software integrati con gli altri sistemi Microsoft. Quindi non ci sarà il bisogno di fare dei lavori extra se si vorranno trasferire i dati da un sistema a un altro. Come si può facilmente intuire, non ci sono nemmeno problemi d’incompatibilità tra i vari sistemi dovuti all’utilizzo di vari dispositivi e di programmi che non sono al 100% compatibili tra di loro. Per questo gli impiegati possono lavorare in maniera continua, senza alcuna interruzione e senza aver paura che si possa manifestare un errore.

 

Il focus è sempre sulla produttività

A differenza di altri pacchetti simili, quello di Office 365 viene orientato a garantire la massima produttività in tutte le occasioni. Anche quando non c’è una stabile connessione a Internet, l’utente può comunque lavorare senza alcuna difficoltà. I programmi del pacchetto sono ottimizzati per il lavoro dall’ufficio, ma anche in modalità smart working, da casa propria.

Non solo: oltre a lavorare da un computer, è possibile farlo anche usando uno smartphone sul quale sono stati installati i giusti programmi. In pratica, si tratta di una soluzione a 360° orientata verso il lavoro in qualsiasi posto, momento e su qualsiasi dispositivo.

I programmi richiedono al lavoratore di compiere il necessario e poi saranno i processi di sincronizzazione automatica a fare tutto al posto dell’operatore, trasferendo i dati dallo smartphone al computer oppure viceversa. Tutto ciò che serve è una connessione al web, anche lenta.

La privacy degli impiegati

Un altro problema spesso ignorato dai produttori delle applicazioni per lavorare riguarda la privacy. Per evitare che i dati dei lavoratori finiscano in rete, il team di esperti di Microsoft ha sviluppato un algoritmo particolare utile per migliorare la protezione dei dati dei lavoratori.

A differenza di altri pacchetti simili, Office 365 non viene coinvolto in alcuna pratica pubblicitaria: si può lavorare senza vedere i soliti annunci pubblicitari. Inoltre, il pacchetto Office 365 non viene pubblicizzato agli utenti per mezzo delle e-mail o di altri mezzi. Tale approccio viene impiegato soprattutto per fornire agli impiegati la possibilità di lavorare senza dover pensare a nient’altro.

La semplicità d’uso

Tra i più grandi vantaggi di Office 365 non ci si può dimenticare nemmeno di un altro elemento importantissimo: parliamo della semplicità d’utilizzo. Ormai tutti conoscono i programmi del pacchetto Office, sanno come usarli e conoscono le loro particolarità. Si tratta di software che non necessitano di alcuna presentazione.

Per di più, rispetto al pacchetto tradizionale i programmi hanno anche subito vari miglioramenti che rendono i software di questo tipo ancora più indicati per il lavoro nell’azienda (basti pensare alle opzioni come la sincronizzazione istantanea o la fedeltà dei documenti).

A causa della grande semplicità d’utilizzo, non c’è alcuna curva di apprendimento: si è produttivi praticamente sin da subito e senza alcuna attesa. Non serve perdere tempo per insegnare agli impiegati i giusti modi per usare tali dispositivi, perché praticamente tutti hanno già una grande familiarità con gli strumenti del pacchetto Office 365.

 

La flessibilità e la modularità

Infine, spiccano anche altre 2 caratteristiche di elevata importanza: la modularità e la flessibilità, entrambe utili per ottimizzare l’implementazione tecnica. Grazie all’aumentata flessibilità delle soluzioni proposte è possibile gestire tutti i dati usando la tecnologia Cloud, così come si possono sfruttare i server che si possiedono già. Gli interessati possono anche usufruire di una soluzione mista, adatta per coloro che cercano delle soluzioni personalizzate.

A questi, si potrebbero aggiungere anche altri vantaggi da considerare per capire il motivo per cui il pacchetto Office 365 viene utilizzato da così tanti professionisti.

Elle di Ufficio

Elle Di Ufficio è un’azienda con esperienza trentennale nel campo della fornitura di servizi e apparecchiature per l’ufficio come computer, stampanti, centralini, mobili. Nasce nel 1987 dall’unione di Office Automation e Information Technology e ha sede nella provincia di Milano

Contatti

Largo Brugnatelli 5/3 20090 Buccinasco (MI)

Telefono 02 45712919
Email info@ellediufficio.it

Orari
Lun - Ven 08:30 - 18:00