Notebook con scheda grafica dedicata: le cose da sapere per un buon acquisto

Notebook con scheda grafica dedicata le cose da sapere per un buon acquisto

Notebook con scheda grafica dedicata: le cose da sapere per un buon acquisto

Potrebbe sembrare un’operazione semplice ma in realtà acquistare un notebook, soprattutto se l’uso che se ne andrà fare è di tipo professionale, non è un compito così semplice come si può credere.

Questo dipende in gran parte dal fatto che spesso non si può intervenire sulle componenti che lo costituiscono per poterne aumentare le performance. Nel ventaglio di elementi che non possono essere aggiornati in una fase successiva all’acquisto rientra anche la scheda grafica.

Una delle prime domande che ci si dovrebbe porre, quindi, per fare un acquisto consapevole è se sia più opportuno scegliere un notebook con scheda grafica dedicata o integrata, a prescindere che si tratti di un sistema operativo Windows o di un sistema operativo MAC. Cerchiamo di approfondire insieme la questione, chiarendo ogni dubbio a riguardo.

Sommario:

Notebook con scheda grafica dedicata: le cose da sapere per un buon acquisto

PC portatili con scheda grafica dedicata o integrata: quali differenze?

Quando conviene scegliere un notebook con scheda grafica integrata

Quando conviene scegliere un notebook con scheda grafica dedicata

Per il tuo notebook con scheda grafica dedicata rivolgiti a Elle Di Ufficio

PC portatili con scheda grafica dedicata o integrata: quali differenze?

Il punto di partenza basilare è capire la differenza tra scheda grafica dedicata e scheda grafica integrata. Partiamo dalla seconda tipologia. La scheda grafica integrata è un particolare tipo di scheda che non ha una memoria grafica propria e che, di conseguenza, usa una parte della memoria RAM del notebook come sua memoria grafica.

Questa tipologia di scheda grafica è meno costosa rispetto alle schede dedicate ma, diversamente da queste ultime, si contraddistingue per delle prestazioni decisamente più limitate.

Diverso è il caso dei notebook con scheda grafica dedicata. In concreto, quando si parla di questa tipologia di componente si fa riferimento a un chip dotato di un sistema di raffreddamento autonomo e di una memoria RAM aggiuntiva che viene per l’appunto utilizzata per la grafica.

È bene sapere che il chip dedicato tende a consumare corrente, oltre che a produrre calore. Se non viene usato provoca quindi un inutile consumo della batteria del notebook. Trattandosi inoltre di una componente con elevati livelli prestazionali, i notebook che montano una scheda grafica dedicata possono costare molto di più rispetto ai computer con scheda integrata.

Vale quindi la pena soffermarsi su quali siano i casi in cui è consigliabile optare per una scheda grafica dedicata e quelli in cui scegliere invece una scheda integrata nel processore.

A prescindere dal costo finale, a ogni modo, sono svariate le situazioni in cui è preferibile puntare su una soluzione come il chip dedicato, soprattutto quando il dispositivo è destinato a determinati contesti professionali. Vediamo di capirne di più.

Quando conviene scegliere un notebook con scheda grafica integrata

Considerate le sue caratteristiche prestazionali, la scheda integrata viene quindi generalmente consigliata nei casi in cui i PC portatili siano utilizzati per attività meno impegnative. Qualche esempio?

La semplice navigazione su Internet, la visione di video online, l’aggiornamento dei profili social, l’utilizzo dei classici software base da ufficio o operazioni analoghe.

Si tratta insomma di attività che non richiedono particolari esigenze prestazionali. Sia che si abbia a che fare con un sistema operativo Windows o con un sistema operativo MAC, la presenza di una scheda dedicata risulterebbe inopportuna in un notebook utilizzato per questo genere di attività poco impegnative.

In concreto, non produrrebbe alcun beneficio ma, al contrario, comporterebbe un consumo di batteria evitabile oltre che una produzione di calore in più.

Quando conviene scegliere un notebook con scheda grafica dedicata

Come abbiamo anticipato poc’anzi, esistono comunque diversi contesti in cui la scelta di PC portatili equipaggiati con scheda grafica dedicata risulta utile, se non persino indispensabile. Ma quali sono per l’esattezza questi casi?

Di certo, è necessario scegliere un notebook con scheda grafica dedicata quando il dispositivo deve essere utilizzato in specifici ambiti professionali. Il chip dedicato è ad esempio imprescindibile quando:

  • si usano programmi di progettazione come CAD;
  • si realizzano elaborazioni di immagini ad alto livello;
  • si effettuano montaggi video di elevata qualità.

Si tratta insomma di contesti professionali quali studi di produzione cinematografica o televisiva, studi grafici, studi di architettura o ambiti simili, in cui la qualità deve per forza di cose eccellere. Per professioni di questo genere, disporre di PC portatili dotati di scheda grafica dedicata equivale ad assicurarsi performance ottimizzate sotto tutti i punti di vista.

In fase di acquisto del prodotto, è inoltre opportuno sapere che la grafica deve essere supportata anche da un sistema idoneo. In concreto, il notebook prescelto deve disporre:

  • di un display di fascia alta con risoluzione Full HD o superiore;
  • di una configurazione hardware molto performante, possibilmente con una memoria RAM di 16 GB e che non deve scendere mai sotto gli 8 GB di memoria RAM.

Oggi come oggi, i PC portatili dotati di una buona grafica sono solitamente accompagnati di default da un display e da un’architettura hardware adeguati alle prestazioni richieste.

A ogni modo, è sempre bene essere al corrente di queste informazioni prima di effettuare una scelta di acquisto sbagliata per poi ritrovarsi con un notebook poco performante, cosa che può risultare decisamente seccante in un contesto lavorativo.

Per il tuo notebook con scheda grafica dedicata rivolgiti a Elle Di Ufficio

Se sei alla ricerca di un notebook con scheda grafica dedicata o, in generale, di computer da utilizzare nella tua attività professionale, rivolgiti al team di Elle Di Ufficio. La nostra è una realtà operativa nella vendita e nella fornitura di prodotti e servizi IT per imprese di ogni settore. Possiamo quindi offrirti tutta l’assistenza di cui necessiti, garantendoti le migliori soluzioni a oggi disponibili nel mercato in termini di performance e di qualità.

Affidandoti alla nostra esperienza potrai reperire con facilità i più innovativi notebook con scheda grafica sia con sistema operativo Windows sia con sistema operativo MAC oltre a svariati altri prodotti dotati delle più efficienti tecnologie del momento.

Per qualsiasi informazione o per un preventivo senza impegno, non esitare a contattarci. In alternativa, passaci a trovare direttamente in sede.

Ti ricordiamo che siamo a Buccinasco, in provincia di Milano, ma che siamo in realtà operativi in tutto il territorio lombardo, pronti a mettere la nostra esperienza a servizio delle esigenze informatiche di qualsiasi contesto professionale.

Elle di Ufficio

Elle Di Ufficio è un’azienda con esperienza trentennale nel campo della fornitura di servizi e apparecchiature per l’ufficio come computer, stampanti, centralini, mobili. Nasce nel 1987 dall’unione di Office Automation e Information Technology e ha sede nella provincia di Milano

Contatti

Largo Brugnatelli 5/3 20090 Buccinasco (MI)

Telefono 02 45712919
Email info@ellediufficio.it

Orari
Lun - Ven 08:30 - 18:00