Noleggio di stampanti in costo copia: le cose da sapere

Noleggio di stampanti in costo copia le cose da sapere

Noleggio di stampanti in costo copia: le cose da sapere

Oggi giorno la stragrande maggioranza delle imprese, se non tutte, fa uso di stampanti multifunzione nella propria attività quotidiana. Da alcuni anni a questa parte nelle aziende si sta inoltre diffondendo l’abitudine di procedere con una soluzione di noleggio operativo piuttosto che acquistare le macchine destinate alla stampa e alla gestione documentale. Il motivo è semplice.

Il noleggio operativo offre una serie di vantaggi economici, fiscali e gestionali che si devono soprattutto a formule flessibili come il noleggio di stampanti in costo copia. Ma come funziona questa soluzione di noleggio di stampanti?

Quali sono i buoni motivi per cui vale la pena adottarla? Entriamo nel merito della questione approfondendo che cosa si intende esattamente quando si parla di noleggio di stampanti in costo copia.

 

Sommario:

Noleggio di stampanti in costo copia: le cose da sapere

Noleggio operativo: la soluzione ideale per le stampanti multifunzione

Stampanti multifunzione: vale la pena acquistarle?

Noleggio di una stampante multifunzione in costo copia: di cosa di tratta

Come funziona il noleggio di stampanti in costo copia

Vantaggi della formula Pay per Page per il noleggio di stampanti

A chi affidarti per il noleggio di una stampante multifunzione

 

Noleggio operativo: la soluzione ideale per le stampanti multifunzione

Partiamo dall’ABC, cercando di capire cos’è il noleggio operativo. Con questo termine si indica una formula che consiste nell’affitto di un bene strumentale che non viene quindi acquistato ma resta di proprietà del fornitore del noleggio. In questo modo, l’azienda locataria non deve inserire il bene preso a nolo nei cespiti, non deve gestire i piani di ammortamento né tantomeno occuparsi del riscatto finale.

Come ulteriore beneficio fiscale, nel noleggio operativo i canoni versati sono completamente deducibili a fini IRES e IRAP oltre che detraibili per l’IVA.

Pur trattandosi di una formula piuttosto vantaggiosa, il noleggio operativo è ancora poco praticato dalle piccole e medie imprese italiane, a eccezione del noleggio di stampanti, soluzione che sta conoscendo un crescente impulso. Del resto, le stampanti multifunzione si prestano alla perfezione per questo tipo di formula. Vediamo perché.

Stampanti multifunzione: vale la pena acquistarle?

È bene sapere che le stampanti multifunzione sono macchine che tendono a invecchiare rapidamente. Si tratta infatti di dispositivi composti da numerose componenti ottiche, meccaniche ed elettromeccaniche che, per le loro caratteristiche intrinseche, finiscono per usurarsi.

Gli stessi software su cui si basa il loro utilizzo sono soggetti a diventare obsoleti in breve tempo, in considerazione del fatto che le tecnologie evolvono con grande dinamicità. Il rischio principale per un’impresa che decide di acquistare le proprie stampanti multifunzione è quindi di ritrovarsi ben presto con macchine poco competitive sotto il profilo tecnologico, cosa che finisce inevitabilmente per impattare sull’operatività aziendale.

Come se ciò non bastasse, le realtà professionali che decidono di puntare sull’acquisto piuttosto che sul noleggio operativo si trovano a fare i conti con i costi relativi alla assistenza tecnica in caso di rotture o di malfunzionamenti, oltre che con i costi per la sostituzione dei materiali di consumo. Le imprese sono quindi costrette a fronteggiare una serie di spese di difficile valutazione e il tutto finisce per gravare, spesso pesantemente, sul budget aziendale.

Il noleggio di una stampante multifunzione permette di aggirare tutte queste difficoltà, dimostrandosi una soluzione pratica e conveniente, soprattutto nella funzionale formula del  costo copia.

Noleggio di una stampante multifunzione in costo copia: di cosa di tratta

Il noleggio operativo risolve efficacemente ognuno dei problemi poc’anzi elencati. Permette innanzitutto alle aziende aderenti di avere a propria disposizione macchine costantemente aggiornate con tecnologie di ultima generazione. Il motivo è semplice. Praticamente tutti i contratti di noleggio operativo consentono di cambiare le stampanti in qualsiasi momento, cosa che risulta invece impraticabile in caso di acquisto.

Per poter valutare in maniera ancor più puntuale le spese derivanti dal noleggio, esiste inoltre la pratica formula del noleggio in costo copia o Pay per Page. Scegliendo questa soluzione, l’impresa adotta un particolare servizio grazie al quale paga un importo unitario predeterminato per le pagine effettivamente prodotte.

Una simile opzione comporta una serie di vantaggi che aiutano l’azienda a tenere sotto controllo i costi necessari per il comparto stampa, oltre a semplificare la propria gestione documentale nel suo complesso.

Come funziona il noleggio di stampanti in costo copia

Il noleggio di stampanti in costo copia è un modello di gestione innovativo che consente di massimizzare l’efficienza delle stampanti multifunzione prese a nolo. Oltre a fissare un importo unitario per ogni pagina stampata, questo tipo di contratto prevede che il noleggiatore fornisca non solo la macchina ma anche l’assistenza tecnica e i materiali di consumo necessari, a esclusione della carta.

Il costo di stampa per ogni pagina prodotta diviene quindi un parametro fisso, cosa che aiuta a semplificare la gestione economica del comparto stampa aziendale.

Grazie al noleggio di stampanti in costo copia, la stessa gestione pratica delle macchine risulta altrettanto ottimizzata. L’impresa aderente non deve più preoccuparsi dell’eventuale assistenza tecnica per la manutenzione ordinaria e straordinaria. Viene inoltre sgravata dell’incombenza di occuparsi della sostituzione dei materiali di consumo. Il guadagno che riesce così a trarne in termini di tempo risparmiato e dedicabile ad altre attività è più che evidente.

Ovviamente il costo per pagina concordato può variare in base a una serie di parametri. I prezzi possono ad esempio essere diversi se si opta solamente per la stampa in bianco e nero o anche per la stampa a colori, se la pagina è in formato A4 oppure in formato A3.

In genere, anche la durata del contratto è variabile a seconda delle specifiche esigenze dell’azienda aderente, spaziando da formule di noleggio a lungo termine fino a soluzioni a breve termine che si rivelano particolarmente utili per gestire picchi di lavoro periodici. A prescindere dalla durata del contratto, il noleggio di stampanti in costo copia tiene sempre in considerazione un determinato numero di copie mensili.

Da quanto detto finora, si intuisce come il noleggio di stampanti in costo copia permetta di calcolare con facilità quanto si spende in un’impresa per stampare ogni singolo foglio. I costi di stampa divengono di conseguenza del tutto trasparenti oltre che predeterminabili.

Vantaggi della formula Pay per Page per il noleggio di stampanti

Sintetizzando, il noleggio di stampanti in costo copia offre dei vantaggi tanto operativi quanto strategici. Sotto il profilo operativo questa soluzione per il noleggio di stampanti garantisce all’impresa di avere una certezza sui costi necessari per il proprio comparto stampa, permettendole di abbatterli. Si stima che la riduzione della spesa sia pari ad almeno il 15% e oltre.

Nell’insieme dei vantaggi strategici ottenibili si annoverano invece:

  • la possibilità di liberare risorse finanziarie da destinare ad altre attività aziendali;
  • l’ottimizzazione del workflow operativo;
  • il rinnovamento costante del rispettivo parco di stampanti multifunzione, cosa che consente all’impresa di restare sempre al passo con i tempi e pienamente competitiva.

A chi affidarti per il noleggio di una stampante multifunzione

Se per la tua impresa vuoi sfruttare tutti i vantaggi fruibili con il noleggio di stampanti in costo copia, puoi affidarti a Elle Di Ufficio. La nostra realtà, con sede a Buccinasco (MI) ma operativa in tutto il territorio lombardo, è specializzata nel noleggio di stampanti multifunzione di alcuni tra i marchi più rinomati dell’attuale mercato, come Sharp e Develop.

Le formule che proponiamo alla nostra clientela sono altamente flessibili sia rispetto alla durata del contratto sia sul fronte dei prezzi e dell’assistenza tecnica offerta. Un vero pacchetto all inclusive, in grado di adeguarsi alle più svariate necessità dell’utenza business.

Per qualsiasi informazione o per un preventivo illustrativo non esitare a contattarci. Saremo lieti di ascoltarti così da fornirti la soluzione più adatta alle tue esigenze professionali.

Elle di Ufficio

Elle Di Ufficio è un’azienda con esperienza trentennale nel campo della fornitura di servizi e apparecchiature per l’ufficio come computer, stampanti, centralini, mobili. Nasce nel 1987 dall’unione di Office Automation e Information Technology e ha sede nella provincia di Milano

Contatti

Largo Brugnatelli 5/3 20090 Buccinasco (MI)

Telefono 02 45712919
Email info@ellediufficio.it

Orari
Lun - Ven 08:30 - 18:00