Miglior arredamento per l’ufficio: benessere e produttività

Miglior arredamento per l’ufficio benessere e produttività

Miglior arredamento per l’ufficio: benessere e produttività

Arredare un ufficio non è un compito semplice per nessuna azienda. Per gli impiegati, per i dirigenti e per gli stessi proprietari dell’impresa, l’ufficio rappresenta una sorta di seconda casa dove si trascorre una buona parte della settimana. Per questo motivo è essenziale creare un ambiente piacevole, in cui tutti i lavoratori possano operare in una condizione di comfort e di massima fruibilità.

L’ufficio è anche uno spazio che rispecchia l’immagine dell’azienda, contribuendo alla sua identità. È il luogo in cui si accoglie la propria clientela, in cui ci si confronta con consulenti e professionisti provenienti dall’esterno, in cui confluiscono idee ed energie con il fine di migliorare la produttività e il conseguente fatturato.

Se si desidera offrire un ambiente comodo, esteticamente funzionale e stimolante è perciò opportuno intraprendere un vero e proprio percorso mirato a favorire il benessere di chiunque viva l’ufficio come dimensione quotidiana.

Come raggiungere questo importante obiettivo?

Attraverso la convergenza di vari fattori, tra cui per esempio l’adozione di strumenti giusti (stampanti multifunzione con cui si facilita il lavoro, dispositivi che non affaticano la vista, illuminazione adeguata ecc.) e l’uso di colori gradevoli per le tinte delle pareti. Ma per creare uno spazio confortevole, un ruolo fondamentale è rappresentato anche dalla scelta di un arredo per l’ufficio di qualità.

In questo articolo scopriremo alcuni dei tanti aspetti che ogni azienda realmente interessata al benessere dei suoi dipendenti e alla sua immagine professionale deve tenere in considerazione nella scelta del miglior arredamento per l’ufficio.

 

Sommario:

Miglior arredamento per l’ufficio: benessere e produttività

Miglior arredamento per l’ufficio per garantire comfort e vivibilità

L’uomo al centro

Migliori poltrone per l’ufficio ergonomiche

Colore dei mobili

Arredamento per l’ufficio ecologico

Sistemi di anti-disturbo acustico

Creazione di ambienti differenziati

Elle Di Ufficio: il miglior arredamento da ufficio per la tua azienda

 

 

 

Miglior arredamento per l’ufficio per garantire comfort e vivibilità

Ergonomia e arredamento sono un binomio imprescindibile per assicurare la comodità e il benessere di chi lavora quotidianamente all’interno di un ufficio.

L’ufficio deve essere un luogo che rispetta le necessità dell’organismo, uno spazio in grado di mettere a proprio agio e di favorire la concentrazione, un ambiente affidabile e facilmente fruibile. Un vero e proprio ecosistema ideato in ottica smart, in modo da renderlo perfettamente vivibile, garantendo il pieno benessere di chi lo occupa.

Ricordiamo a tale proposito che, come appurato da numerosi studi internazionali, il benessere è a sua volta sinonimo di produttività. La scelta di materiali per l’arredo dell’ufficio di qualità diviene in tal senso cruciale.

 

L’uomo al centro

Indipendentemente che si tratti di open space o di singoli uffici, al centro dell’interesse devono esserci sempre l’uomo e la sua operatività. Perciò, via libera va dato a elementi quali:

  • Sedute ergonomiche;
  • Scrivanie ampie, che consentono di lavorare senza problemi di spazio;
  • Librerie e cassettiere per mantenere l’ordine tra i documenti, ritrovandoli con facilità;
  • Complementi come pannelli fonoassorbenti, appositamente studiati per contrastare rumori fastidiosi che possono deconcentrare, affaticare e accrescere i livelli di stress.

L’attenzione va focalizzata anche su elementi di arredamento pensati per un ufficio ecologico, realizzati con innovativi materiali a basso impatto ambientale che sono contraddistinti da colori soft, in modo da favorire una condizione di relax.

 

Migliori poltrone per l’ufficio ergonomiche

Lavorare per tante ore al computer richiede l’uso di una poltrona ergonomica capace di evitare posture errate e tensioni che a lungo andare possono dar luogo a infiammazioni, problemi per le articolazioni, mettendo inoltre seriamente in pericolo la salute della schiena. Oltretutto, con il rischio per l’azienda di vedere aumentare a dismisura i periodi di malattia dei propri dipendenti.

Per definizione, una sedia ergonomica favorisce l’assunzione di una postura corretta, ovvero la giusta posizione della colonna vertebrale, delle gambe e delle braccia mentre si lavora di fronte a un tavolo o a una scrivania. Le migliori poltrone per l’ufficio ergonomiche offrono una serie di indiscutibili vantaggi, garantendo:

  • Minore tensione muscolare perché il carico è distribuito correttamente sull’intero sistema muscolo-scheletrico;
  • Maggiore comfort poiché il peso del corpo è ripartito uniformemente;
  • Sollievo dal dolore perché la sedia riduce l’affaticamento lombare;
  • Benefici a livello di respirazione e di circolazione. La posizione assunta su questa seduta favorisce infatti la capacità polmonare e la circolazione sanguigna.

 

Miglior arredamento per l’ufficio benessere e produttività - sedie ergonomiche

 

Ma i vantaggi derivanti dalle migliori poltrone per l’ufficio ergonomiche non si limitano al solo risvolto fisico dei lavoratori che le utilizzano.

È stato riscontrato che mantenere una posizione scorretta per oltre venti minuti provoca disagio e dolori, ai quali si associa a sua volta un peggioramento nei livelli di stress. Tutto ciò influisce negativamente sulla concentrazione, determinando inevitabili cali di produttività. Un vero e proprio circolo vizioso, in sostanza.

 

Colore dei mobili

Nella scelta del miglior arredamento per l’ufficio l’attenzione deve essere focalizzata anche sul colore dei mobili.

È risaputo che ogni cromia ha un’influenza determinante sullo stato emotivo di una persona, innescando sensazioni e percezioni mentali precise. Inserire un colore sbagliato all’interno dell’ecosistema ufficio può disturbare pesantemente chi vi opera nella sua quotidianità.

Adottare le tonalità giuste, non solo sulle pareti ma anche nell’arredo, permette al contrario di creare ambienti creativi, rilassanti, confortevoli a seconda delle finalità che ci si propone. Il giallo per esempio è un colore che stimola la mente. Il blu trasmette invece calma, mentre il verde, cromia per eccellenza degli spazi naturali, rilassa il sistema nervoso.

Attenzione quindi anche alla selezione dei colori, nel momento in cui ci si trova a valutare un arredo per ufficio di qualità con il fine di assicurare il benessere e la produttività dell’intero staff aziendale.

 

Arredamento per l’ufficio ecologico

Numerosi studi hanno evidenziato l’importanza strategica di impostare un contesto lavorativo capace di riprodurre il più possibile le caratteristiche di uno scenario naturale. Secondo un recentissimo filone di ricerche, la natura sarebbe in grado di

favorire una maggiore produttività. Senza doversi spingere troppo lontano, per di più. È stato dimostrato infatti che per facilitare la concentrazione e il rendimento dei lavoratori, sarebbe sufficiente introdurre nello spazio operativo semplici immagini di paesaggi naturali. Da ciò si intuisce quanto possa risultare efficace adottare soluzioni di arredamento green all’interno dell’ufficio. Attualmente le proposte sul mercato sono davvero numerose.

Si riscontra innanzitutto un crescente uso di materiali ecologici come il legno naturale al 100%, capace non solo di creare un contesto caldo e accogliente ma anche di diffondere nell’ambiente circostante il suo gradevole profumo, proprio come se ci si trovasse tra le fronde di un bosco.

L’utilizzo di arredamento per l’ufficio ecologico evita tra l’altro la diffusione di componenti chimiche, favorendo la salubrità dell’aria. Accanto alle soluzioni in legno, si possono reperire:

  • Arredi in cartone pressato, usato per esempio diffusamente nelle sale d’attesa delle aziende. Si tratta di una soluzione innovativa che abbraccia i più creativi trend di design;
  • Arredi in vetro, materiale ecosostenibile per eccellenza;
  • Arredi in materiali di riciclo, realizzati per esempio con pallet recuperati che oltre a essere molto originali, solidi e resistenti, rispecchiano le crescenti necessità di allinearsi a un’economia circolare capace di supportare la tutela dell’ambiente.

 

Sistemi di anti-disturbo acustico

Sappiamo bene che non esiste cosa peggiore per la concentrazione di essere a contatto costante con rumori fastidiosi e spesso assordanti. Ma non ci si limita a questo.

Di fronte a un carico fonico di una certa portata, l’organismo si mette automaticamente in allerta, scatenando una iperproduzione di ormoni dello stress. Il battito cardiaco, la frequenza respiratoria e la pressione sanguigna aumentano. Nel lungo termine, la frequentazione di ambienti troppo rumorosi determina un ampio ventaglio di conseguenze dirette che compromettono il benessere della persona, tra cui si contano:

  • Nervosismo;
  • Aggressività;
  • Ipertensione;
  • Disturbi della memoria;
  • Cali nel rendimento;
  • Difficoltà di comunicazione;
  • Spossatezza;
  • Depressione.

In uno spazio rumoroso risulta inoltre più facile distrarsi, accrescendo sensibilmente il rischio che si producano infortuni. Tuttavia, oggigiorno l’universo dell’arredo per l’ufficio di qualità ha fatto passi da gigante, proponendo valide soluzioni per realizzare ambienti che si configurino come vere e proprie barriere acustiche.

L’elenco degli articoli disponibili è davvero corposo: dai pannelli insonorizzati alle poltrone avvolgenti, dalle pareti mobili fino ai divani con alzate alte. E si potrebbe proseguire con molti altri esempi.

 

Creazione di ambienti differenziati

Un altro aspetto da tenere presente quando si mira a creare spazi di lavoro confortevoli e produttivi è la differenziazione degli ambienti.

A seconda delle varie esigenze professionali, servono luoghi che si distinguano non solo per dimensione ma anche per specifiche soluzioni di arredamento. Le aree destinate alle riunioni o per effettuare conference call vanno per esempio studiate con elementi di arredo che garantiscano una corretta protezione acustica.

Nella crescente ottica di uno Smart Working, gli ambienti devono inoltre essere strutturati in modo tale da offrire ai vari professionisti la libertà di cambiare rapidamente il luogo in cui svolgere la propria funzione operativa, in base alle peculiari necessità del momento. All’interno di molte aziende, le classiche postazioni fisse stanno progressivamente scomparendo per essere rimpiazzate da postazioni mobili.

 

Miglior arredamento per l’ufficio benessere e produttività - smart working

 

Gli arredi occupano un ruolo decisivo nella realizzazione di questi nuovi contesti, assicurando la massima funzionalità ai lavoratori nelle distinte circostanze che si trovano ad affrontare.

Sempre più realtà fanno di conseguenza uso di strumenti quali piani ribaltabili, poltrone leggere, contenitori modulari o mobili componibili. Un must have di ogni ufficio Smart è anche la sedia pieghevole, una seduta rapida da usare nelle situazioni d’emergenza, come le riunioni improvvisate o l’arrivo di ospiti inattesi.

In un ufficio al passo con i tempi, insomma, l’arredamento deve essere pensato per offrire flessibilità, risparmio di spazio e di tempo ma anche una facile mobilità.

 

Elle Di Ufficio: il miglior arredamento da ufficio per la tua azienda

Se sei alla ricerca delle più recenti proposte di arredo per il tuo ufficio puoi rivolgerti ai professionisti di Elle Di Ufficio.

La nostra azienda, con sede a Buccinasco in provincia di Milano, è specializzata nella fornitura di servizi, tecnologie e materiali per ogni realtà aziendale. Ci occupiamo di noleggio di stampanti multifunzione, di sistemi di virtualizzazione e di networking ma anche di telefonia da ufficio.

Tra le nostre numerose soluzioni di arredo per ufficio di qualità puoi trovare poltrone ergonomiche, tavoli, mobili per reception e sale meeting, pareti mobili, pannelli insonorizzanti e molto altro.

Per conoscere da vicino il nostro ricco catalogo o per qualsiasi informazione utile per consentirti di scegliere il miglior arredamento da ufficio, vieni a trovarci o contattaci.

Elle di Ufficio

Elle Di Ufficio è un’azienda con esperienza trentennale nel campo della fornitura di servizi e apparecchiature per l’ufficio come computer, stampanti, centralini, mobili. Nasce nel 1987 dall’unione di Office Automation e Information Technology e ha sede nella provincia di Milano

Contatti

Largo Brugnatelli 5/3 20090 Buccinasco (MI)

Telefono 02 45712919
Email info@ellediufficio.it

Orari
Lun - Ven 08:30 - 18:00