Innovazione digitale: come la tecnologia ha rivoluzionato il modo di lavorare

Innovazione digitale come la tecnologia ha rivoluzionato il modo di lavorare

Innovazione digitale: come la tecnologia ha rivoluzionato il modo di lavorare

L’innovazione digitale è un concetto di ampia portata che abbraccia pressoché ogni ambito della nostra quotidianità. Siamo di fronte a un’evoluzione continua, contraddistinta da sviluppi tecnologici che impattano sensibilmente anche sui modelli di organizzazione delle imprese e del lavoro.

Sono gli stessi dati a illustrare la questione in maniera più che evidente.

Si stima che oltre il 50% dei lavoratori inizi regolarmente la propria giornata lavorativa, controllando messaggi, e-mail nonché documenti di vario genere, direttamente dai propri dispositivi mobile ancor prima di raggiungere l’ufficio.

Un’abitudine che dimostra con chiarezza il ruolo sempre più importante svolto da tecnologie quali smartphone o sistemi di condivisioni di dati e di file, accessibili in qualsiasi momento e da qualsiasi ubicazione.

Reti Internet, computer, dispositivi digitali di ogni tipo rappresentano del resto gli strumenti che saltano immediatamente all’occhio nel momento stesso in cui si varcano le soglie di un’azienda. Essere al passo con l’innovazione digitale, insomma, è un presupposto essenziale per qualsiasi realtà imprenditoriale che desideri restare competitiva e aggiornata.

Nel delicato momento che si sta attraversando a livello mondiale a causa dell’emergenza sanitaria legata al Covid-19, avere a propria disposizione determinate tecnologie è divenuto per di più un obbligo per poter garantire una continuità operativa a tutti i collaboratori costretti per forza di cose a lavorare da remoto, adottando modalità di Smart Working.

L’elenco delle tecnologie da implementare per affrontare nel migliore dei modi la trasformazione digitale è piuttosto ampio e in costante aggiornamento. Conosciamone alcune tra le più utili.

 

Sommario:

Innovazione digitale: come la tecnologia ha rivoluzionato il modo di lavorare

Mailserver

Cloud Storage

Stampa da dispositivo mobile

Sistemi di videoconferenza

Cyber Security

Elle Di Ufficio, specialista nell’innovazione digitale a supporto delle imprese

 

Mailserver

Malgrado il proliferare di Social Network e applicazioni di messaggistica istantanea, l’e-mail continua a occupare un ruolo di primo piano non solo nella vita professionale ma anche in quella privata. Per farsi un’idea della portata di questo strumento di comunicazione digitale, è sufficiente sapere che nel nostro paese esistono più caselle e-mail che abitanti.

Si contano infatti oltre 70 milioni di indirizzi e-mail attivi e regolarmente utilizzati dagli italiani. Di questi, circa il 70% viene usato proprio per lavoro. Di fronte a dati simili, risulta evidente che le realtà professionali debbano strutturarsi per gestire adeguatamente l’enorme flusso di posta elettronica che alimenta le comunicazioni virtuali dei propri collaboratori.

Per far fronte a tale necessità, l’innovazione digitale offre svariati strumenti tra cui specifici Mailserver basati sugli standard SMTP/POP/IMAP, che consentono di gestire in maniera ottimale gli account di posta elettronica oltre che numerosi formati di messaggistica.

Per garantire i massimi livelli di sicurezza, questi sistemi utilizzabili anche da remoto collegandosi via browser, prevedono generalmente appositi filtri che mettono al riparo da posta indesiderata e in taluni casi pericolosa, come spam o e-mail di phishing.

 

Cloud Storage

L’innovazione digitale ha abbattuto i confini dell’universo professionale. Ora è possibile lavorare in qualunque momento e a qualsiasi distanza, rimanendo costantemente connessi a prescindere dal luogo in cui si opera.

In questa rivoluzione che la tecnologia ha apportato nel mondo del lavoro, il Cloud Storage costituisce un altro strumento divenuto ormai di uso quotidiano. Si tratta di uno spazio online in cui è possibile archiviare grandi quantitativi di dati che risultano poi accessibili ovunque ci si trovi.

Nelle imprese al passo con l’innovazione digitale, l’utilizzo del Cloud Storage è divenuto essenziale, permettendo a tutti i collaboratori aziendali di accedere ai documenti e ai dati di cui necessitano ogni qualvolta ne abbiano bisogno, tramite computer, tablet o smartphone.

L’unico requisito richiesto per poter usufruire del servizio è una semplice connessione a Internet che, allo stato attuale delle cose, è praticamente disponibile 24 ore su 24.

Oltre a garantire una fruibilità continuativa ai lavoratori di una impresa, il Cloud Storage è una soluzione capace di dare una risposta a svariate altre esigenze: dalla possibilità di avere un backup giornaliero di dati indispensabili per l’attività aziendale, annullando così rischiose perdite, fino all’opportunità di sopperire alla mancanza di spazio fisico di memorizzazione in locale.

 

Stampa da dispositivo mobile

L’innovazione digitale offre soluzioni di prim’ordine anche per fronteggiare le necessità di stampa che sono una delle priorità nei compiti svolti quotidianamente all’interno di un’impresa.

Le più recenti tecnologie hanno reso possibile l’interazione dei dispositivi mobile, sempre più utilizzati dai lavoratori di ogni settore, con le migliori stampanti disponibili nel mercato.

La stampa da dispositivo mobile assicura una serie di vantaggi. Il più evidente è quello di accorciare i tempi di stampa, evitando il passaggio aggiuntivo del trasferimento dei documenti da stampare su un computer fisso o portatile. Questo beneficio si traduce in una conseguente ottimizzazione della produttività aziendale, andando a facilitare l’operatività dei lavoratori.

 

Sistemi di videoconferenza

Con la crescita esponenziale dei modelli di Smart Working, anche i sistemi di videoconferenza si stanno diffondendo con rapidità. Questi sistemi permettono ai lavoratori di un’impresa di interagire da remoto, partecipando a veri e propri meeting virtuali comodamente seduti nei rispettivi uffici in giro per il mondo o direttamente da casa.

I servizi di videoconferenza assicurano diversi vantaggi, a partire dall’abbattimento dei costi altrimenti necessari per gli spostamenti, fino a una maggiore efficienza in termini di produttività.

Generalmente, infatti, i meeting digitali sono più organizzati e più brevi rispetto alle riunioni realizzate di persona. I meeting virtuali permettono tra l’altro di poter prendere decisioni importanti, senza dover attendere per troppo tempo.

Nel ventaglio di benefici offerti a livello operativo dai servizi di videoconferenza c’è anche la possibilità di registrare gli incontri, rendendoli disponibili ad altri collaboratori che non hanno potuto partecipare.

 

Cyber Security

Un altro tema essenziale da tenere in considerazione quando si pensa all’innovazione digitale rapportata al mondo professionale è quello della sicurezza informatica.

Al giorno d’oggi le imprese sono soggette ad attacchi informatici e all’azione di hacker che possono compromettere seriamente l’operatività aziendale, comportando nel peggiore dei casi dei furti di dati sensibili, con tutte le conseguenze correlate. Quali misure si possono adottare per tutelarsi da questi crimini?

La tecnologia propone strumenti sempre più sofisticati per la sicurezza informatica delle imprese. La gamma delle soluzioni maggiormente diffuse include:

  • gli antivirus, ossia software capaci di prevenire, identificare e rendere inoffensivi malware e codici pericolosi che possono infettare i dispositivi digitali attraverso Internet;
  • i firewall, dispositivi di sicurezza della rete che consentono di monitorare il traffico sia in entrata che in uscita;
  • gli Intrusion Detection System (IDS), dispositivi in grado di rilevare accessi non autorizzati ai computer o alle reti locali.

Implementando questo tipo di soluzioni, le imprese riescono a proteggere le proprie risorse informatiche da accessi di malintenzionati, assicurando così la massima riservatezza alle informazioni e ai dati sensibili aziendali.

 

Elle Di Ufficio, specialista nell’innovazione digitale a supporto delle imprese

Se sei alla ricerca degli strumenti messi a disposizione dalla più recente innovazione digitale, puoi rivolgerti a Elle Di Ufficio. Siamo una realtà specializzata nella fornitura di apparecchiature Office e di soluzioni informatiche per aziende di ogni entità, dalle piccole alle grandi dimensioni.

Nel nostro ricco catalogo puoi reperire prodotti quali notebook, sistemi di storage e di virtualizzazione, software nonché numerosi altri articoli che si basano sulle migliori  tecnologie del momento. Forniamo inoltre un servizio di assistenza informatica.

Contattaci per qualsiasi necessità relativa alle soluzioni IT adottabili nella tua impresa. In alternativa, puoi venirci a trovare nella vostra sede. Siamo a Buccinasco, in provincia di Milano, pronti ad accoglierti per studiare insieme le migliori proposte informatiche per la tua attività.

Elle di Ufficio

Elle Di Ufficio è un’azienda con esperienza trentennale nel campo della fornitura di servizi e apparecchiature per l’ufficio come computer, stampanti, centralini, mobili. Nasce nel 1987 dall’unione di Office Automation e Information Technology e ha sede nella provincia di Milano

Contatti

Largo Brugnatelli 5/3 20090 Buccinasco (MI)

Telefono 02 45712919
Email info@ellediufficio.it

Orari
Lun - Ven 08:30 - 18:00