Differenza tra noleggio operativo e leasing: qual è la formula più conveniente per le stampanti?

Differenza tra noleggio operativo e leasing qual è la formula più conveniente per le stampanti

Differenza tra noleggio operativo e leasing: qual è la formula più conveniente per le stampanti?

Leasing e noleggio operativo. Se ne parla spesso e con altrettanta frequenza si ha la tendenza a confondere i due termini perché affini. Una somiglianza che tuttavia si limita solo all’apparenza.

In realtà esiste una grossa differenza tra leasing e noleggio e conoscerla per un imprenditore può risultare piuttosto importante per compiere la scelta migliore. In questo articolo, il nostro intento è di accompagnarti alla scoperta delle diversità che contraddistinguono i due concetti.

Avere più consapevolezza a riguardo, ti permetterà così di fare la scelta più adatta alle tue necessità, anche nell’ipotesi in cui ti troverai a decidere quale formula adottare per fornirti di una o più stampanti. Perché – è bene che tu lo sappia – optare per il noleggio operativo delle stampanti è tutt’altra cosa rispetto a puntare sul leasing finanziario.

Nei prossimi paragrafi ti aiuteremo a capire il motivo di ciò che stiamo sostenendo. Addentriamoci ora nel merito della questione.

 

Sommario:

Differenza tra noleggio operativo e leasing: qual è la formula più conveniente per le stampanti?

Che cos’è il leasing finanziario

Che cos’è il noleggio operativo

Qual è la differenza tra noleggio operativo e leasing?

Il noleggio operativo delle stampanti conviene più del leasing?

Noleggio operativo di stampanti a Milano con canoni competitivi

 

Che cos’è il leasing finanziario

Quando parliamo di leasing finanziario, ci riferiamo a un servizio che permette a un’impresa di acquistare un bene strumentale alla propria attività. L’operazione viene realizzata mediante un soggetto terzo, in genere una società di leasing, che dopo aver acquistato il bene in questione può concederlo all’impresa, a fronte del pagamento di un canone periodico.

Al termine del periodo stabilito a livello contrattuale, l’azienda può poi decidere se restituire il bene, lasciandolo alla società di leasing, o se riscattarlo a un prezzo prefissato.

Che cos’è il noleggio operativo

Diverso è invece il caso del noleggio operativo, termine con cui viene identificato un particolare contratto di locazione. Questa formula prevede che un bene strumentale necessario per lo svolgimento di un’attività professionale sia acquistato da un soggetto terzo, detto “locatore”, e successivamente dato in locazione a un cliente finale, definito “locatario” o “utilizzatore del bene”, a fronte del pagamento di un canone.

La locazione ha una durata prestabilita, sancita dal contratto stesso. La formula del noleggio operativo prevede inoltre che alla scadenza del contratto, l’utilizzatore non sia tenuto a riscattare il bene strumentale o ad acquisirne la proprietà ma possa restituirlo al locatore.

Questa modalità contrattuale è applicabile alle più svariate tipologie di beni strumentali. Esistono anche specifiche formule di noleggio operativo delle stampanti che sono adottate con crescente interesse da parte delle imprese, in considerazione dei molti vantaggi garantiti, di cui avremo modo di parlare a breve.

Qual è la differenza tra noleggio operativo e leasing?

Una volta illustrate le due definizioni di leasing finanziario e di noleggio operativo, vediamo di delineare quali sono le specifiche caratteristiche che rendono le due formule decisamente diverse tra loro.

Versamento dell’anticipo

Un contratto di leasing finanziario prevede il versamento di una sorta di anticipo, definito anche “maxi canone”. Si tratta in linea di massima di una rata di entità superiore alle successive, variabile dal 10% al 30% rispetto alle altre che, tra le varie cose, sono costanti solo in casi rari. Il noleggio operativo non prevede invece nessun anticipo ma si basa solo su un canone che viene pagato periodicamente per l’intera durata del contratto.

Canoni di noleggio

Altra differenza tra noleggio operativo e leasing si riscontra nel tipo di servizi inclusi nel contratto. In genere, il contratto di leasing non comprende servizi aggiuntivi quali l’assistenza tecnica, la manutenzione o la sostituzione del bene strumentale. I canoni di noleggio operativo includono di contro questi e altri servizi, spesso personalizzati in base alla formula contrattuale adottata.

Da questa diversità scaturisce inoltre un distinto trattamento del bene strumentale da un punto di vista fiscale. Con il leasing finanziario è prevista la deducibilità della rata ai fini IRES. I canoni di noleggio operativo sono invece totalmente deducibili ai fini IRES e IRAP.

Possibilità di riscattare o di restituire il bene

Ultima e importante differenza tra noleggio operativo e leasing: a fine contratto si delineano due diverse possibilità. Con il leasing, l’impresa può decidere se riscattare il bene, se restituirlo o se sostituirlo con un altro nuovo, prorogando il contratto.

Con il noleggio operativo, invece, l’azienda può solo restituire il bene al locatore che ne resta l’unico proprietario. Non esiste quindi la possibilità di procedere con il riscatto. L’impresa cliente può tuttavia decidere se rinnovare il noleggio operativo.

Il noleggio operativo delle stampanti conviene più del leasing?

Ora che ti abbiamo fornito una visione sulla differenza tra noleggio operativo e leasing, veniamo al nostro settore di competenza, le stampanti multifunzione. Cerchiamo più esattamente di chiarire un dubbio che con ogni probabilità potresti avere in questo momento. Il noleggio operativo delle stampanti conviene più del leasing? La risposta è affermativa. Ti spieghiamo perché.

Come abbiamo visto poc’anzi, il noleggio operativo si contraddistingue per dei valori aggiunti rispetto al leasing. Prima di ogni altra cosa, ci riferiamo ai servizi che sono inclusi nei tipici canoni di noleggio, come l’assistenza tecnica e la manutenzione. Ma non ci si limita a questo.

In genere, la rata che si versa periodicamente con il noleggio operativo delle stampanti ingloba anche i consumabili, a esclusione della carta. Si tratta insomma di una soluzione all inclusive che solleva l’impresa aderente da molte noie, permettendole di abbattere i costi di gestione del proprio comparto stampa.

Esistono per di più delle formule di noleggio operativo delle stampanti altamente flessibili, come l’innovativa gestione in costo copia o Pay per Page, in cui viene fissato un importo unitario per ogni pagina stampata, consentendo un risparmio significativo.

Altra vantaggio di un certo peso si ha nel fatto che con il noleggio operativo all’impresa cliente si offre l’opportunità di sostituire la stampante presa a nolo, nel caso in cui siano introdotti nel mercato modelli con tecnologie più evolute. Ciò permette all’azienda di restare competitiva e costantemente al passo con i tempi.

Quelli appena elencati sono solo alcuni dei buoni motivi per valutare l’adozione del noleggio operativo per il comparto stampa della tua impresa. Per approfondire, ti invitiamo a leggere un articolo che abbiamo dedicato al tema: Tutti i vantaggi di noleggiare una stampante laser multifunzione.

Ti ricordiamo inoltre che, tra i suoi vari servizi, Elle Di Ufficio si occupa anche di noleggio operativo di stampanti a Milano e nell’intero territorio lombardo. In caso di necessità, puoi quindi affidarti a noi.

Noleggio operativo di stampanti a Milano con canoni competitivi

Elle Di Ufficio si occupa di noleggio operativo di stampanti a Milano e in Lombardia. Se per il comparto stampa della tua impresa, hai deciso di adottare questa soluzione così da risparmiare, assicurandoti le migliori multifunzione disponibili per gli utenti business, puoi rivolgerti al nostro team.

Ti proporremo formule contrattuali con canoni di noleggio molto competitivi, dandoti la possibilità di scegliere tra stampanti multifunzione di alcuni tra i più validi Brand dell’attuale mercato, come Develop, Sharp e Xerox.

Consulta le nostre offerte  e non esitare a contattarci per qualsiasi informazione. O se preferisci, raggiungici presso la nostra sede di Buccinasco, in provincia di Milano, dove troverai dei professionisti pronti a mettere la propria esperienza a servizio delle tue esigenze professionali.

Elle di Ufficio

Elle Di Ufficio è un’azienda con esperienza trentennale nel campo della fornitura di servizi e apparecchiature per l’ufficio come computer, stampanti, centralini, mobili. Nasce nel 1987 dall’unione di Office Automation e Information Technology e ha sede nella provincia di Milano

Contatti

Largo Brugnatelli 5/3 20090 Buccinasco (MI)

Telefono 02 45712919
Email info@ellediufficio.it

Orari
Lun - Ven 08:30 - 18:00