Cos’è il Total Cost Ownership e perché il noleggio conviene

total cost ownership vantaggi noleggio stampanti

Cos’è il Total Cost Ownership e perché il noleggio conviene

Scegliere il noleggio delle stampanti d’ufficio invece che l’acquisto comporta molti vantaggi. Ad esempio, hai sempre apparecchi di ultima generazione e spesso la manutenzione è compresa nel prezzo. Anche dal punto di vista fiscale, il noleggio è più facile da gestire dell’acquisto. Ciononostante, tante persone si chiedono se noleggiare conviene davvero dal punto di vista economico. Per scoprirlo basta calcolare il Total Cost Ownership (TCO), ovvero il costo reale di un apparecchio.

Cos’è il Total Cost Ownership

Il TCO serve per decidere qual è la migliore stampante multifunzione per qualità e prezzo. Ti aiuta anche a capire se conviene di più acquistare o puntare sulle stampanti a noleggio. Il calcolo attribuisce infatti un valore a tutto il ciclo di vita del prodotto e comprende:

  • spesa iniziale;
  • numero approssimativo di pagine stampate;
  • tipo di stampa;
  • costo dei materiali;
  • manutenzione;
  • futuri upgrade.

Quando calcoli il TCO vai oltre il semplice prezzo della stampante, ma valuti quanto dovrai spendere per usarla. In questo modo ottieni una stima di quale sarà stato il costo reale dell’apparecchio alla fine del suo ciclo di vita. Una stampante multifunzione può arrivare a costare anche sei volte di più rispetto al prezzo iniziale. Molto dipende dall’età del prodotto, dalla tecnologia che usa, dalla qualità delle componenti e dall’intensità di utilizzo.

Non sempre una stampante economica lo rimane. In alcuni casi, i costi aggiuntivi del prodotto sono tali da non giustificare i soldi risparmiati all’inizio. Paradossalmente, spesso conviene comprare un prodotto più costoso o – meglio ancora – non comprarlo affatto.

Cosa c’è nel TCO delle stampanti a noleggio e acquistate?

Il Total Cost Ownership tiene conto dell’acquisto dei materiali di consumo e dell’assistenza. Ci sono stampanti con un costo iniziale basso, ma che utilizzano toner poco convenienti. I toner possono avere infatti una resa diversa a seconda del tipo di stampa e della frequenza. In tal proposito si parla di costo per pagina o CPP.

Ciascun toner può stampare un numero massimo di pagine e ha una certa scadenza. Dividendo il costo del toner per il numero di pagine stampabili, si ottiene il costo per pagina. A questo si aggiunge il costo di eventuali altre componenti necessarie per la stampa. Da non sottovalutare anche il tempo impiegato per l’acquisto e il montaggio delle componenti.

Sapendo più o meno quante pagine stamperai al giorno, ottieni quanto spenderai in un mese e quanto dovrebbe durare il toner. Puoi quindi calcolare il numero approssimativo di toner che ti serviranno nell’arco di vita della stampante. Tutto questo si aggiunge al prezzo iniziale della stampante e al costo di manutenzione.

Se opti per il noleggio di una stampante WiFi, il calcolo cambia leggermente. Valuti infatti il costo totale del noleggio e vi aggiungi eventuali spese aggiuntive. A seconda dell’offerta che scegli, il noleggio può comprendere la manutenzione ordinaria e perfino un certo numero di toner.

Perché il noleggio delle stampanti da ufficio conviene

Il noleggio di una stampante WiFi non converrebbe se l’apparecchio funzionasse in maniera impeccabile per venti o trent’anni. La realtà però è diversa. Per quanto la multifunzione possa essere robusta, nel giro di qualche anno sarà obsoleta. Ben presto sarai quindi costretto a cambiare stampante e a calcolare un nuovo Total Cost Ownership da capo.

Pensa alle stampanti multifunzione WiFi, che fino a dieci anni fa erano pura fantascienza. Facilitano il lavoro e permettono di risparmiare tempo prezioso, spendibile lavorando su altre cose. Certo, potresti continuare a usare la multifunzione di vent’anni fa, ma questo quanto tempo – e soldi – ti farà perdere? Pensa anche a cosa potrebbe esserci tra dieci o quindici anni e come potrebbe aiutarti. In quest’ottica, conviene davvero comprare?

Il noleggio di una stampante a colori prevede un contratto di massimo 60 mesi, 5 anni. Passato questo periodo, puoi scegliere se tenere la stampante o prendere un modello più nuovo. Se calcoli il TCO su questo lasso di tempo, vedrai che il noleggio è una soluzione molto più conveniente dell’acquisto. Questo senza calcolare eventuali servizi compresi nel contratto.

Elle Di Ufficio propone diverse offerte a seconda del tipo di stampante e delle tue esigenze. Alcune di queste comprendono anche l’assistenza, altre prevedono i toner necessari per un certo numero di stampe al mese.

Prendiamo ad esempio il noleggio di una stampante a colori Sharp, della quale abbiamo già parlato in passato. Potresti comprarla e spendere quasi 3.000 euro, ai quali aggiungere i costi per:

  • consegna e installazione;
  • configurazione sui PC desktop;
  • manutenzione;
  • parti di ricambio;
  • materiali di consumo.

Oppure, potresti scegliere il noleggio full service di Elle Di Ufficio e avere tutto per un canone fisso mensile. Risparmieresti e tra qualche anno potresti scegliere se rinnovare il noleggio della stampante WiFi o no. In questo modo avrai tutte le spese di manutenzione già pagate, con in più la comodità di un’apparecchiatura sempre aggiornata.

Elle Di Ufficio, noleggio di stampanti a Milano e provincia

Visitando il nostro sito troverai molti altri modelli di stampanti oltre alle Sharp. Valuta qual è la migliore stampante multifunzione per qualità e prezzo, almeno per te, e contattaci. La nostra azienda è specializzata nel noleggio di stampanti a Milano e provincia. Siamo disponibili con un ampio ventaglio di offerte e di servizi, tra i quali anche assistenza informatica e assistenza per le centrali telefoniche.

Elle di Ufficio

Elle Di Ufficio è un’azienda con esperienza trentennale nel campo della fornitura di servizi e apparecchiature per l’ufficio come computer, stampanti, centralini, mobili. Nasce nel 1987 dall’unione di Office Automation e Information Technology e ha sede nella provincia di Milano

Contatti

Largo Brugnatelli 5/3 20090 Buccinasco (MI)

Telefono 02 45712919
Email info@ellediufficio.it

Orari
Lun - Ven 08:30 - 18:00