Cos’è il Total Cost Ownership e perché il noleggio conviene

total cost ownership vantaggi noleggio stampanti

Cos’è il Total Cost Ownership e perché il noleggio conviene

Scegliere il noleggio delle stampanti d’ufficio invece che l’acquisto comporta molti vantaggi.

Ad esempio, hai sempre apparecchi di ultima generazione e spesso la manutenzione è compresa nel prezzo. Anche dal punto di vista fiscale, il noleggio è più facile da gestire dell’acquisto. Ciononostante, tante persone si chiedono se noleggiare conviene davvero dal punto di vista economico.

Per scoprirlo basta calcolare il Total Cost Ownership (TCO), ovvero il costo reale di un apparecchio.

 

Sommario:

Cos’è il Total Cost Ownership e perché il noleggio conviene

Cos’è il Total Cost Ownership

Cosa c’è nel TCO delle stampanti a noleggio e acquistate?

Perché il noleggio delle stampanti da ufficio conviene

Elle Di Ufficio, noleggio di stampanti a Milano e provincia

 

Cos’è il Total Cost Ownership

Il TCO serve per decidere qual è la migliore stampante multifunzione per qualità e prezzo. Ti aiuta anche a capire se conviene di più acquistare o puntare sulle stampanti a noleggio. Il calcolo attribuisce, infatti, un valore a tutto il ciclo di vita del prodotto e comprende:

  • spesa iniziale;
  • numero approssimativo di pagine stampate;
  • tipo di stampa;
  • costo dei materiali;
  • manutenzione;
  • futuri upgrade.

Quando calcoli il TCO vai oltre il semplice prezzo della stampante, ma valuti quanto dovrai spendere per usarla. In questo modo, ottieni una stima di quale sarà stato il costo reale dell’apparecchio alla fine del suo ciclo di vita.

Una stampante multifunzione può arrivare a costare anche sei volte di più rispetto al prezzo iniziale. Molto dipende dall’età del prodotto, dalla tecnologia che usa, dalla qualità delle componenti e dall’intensità di utilizzo.

Non sempre una stampante economica lo rimane. In alcuni casi, i costi aggiuntivi del prodotto sono tali da non giustificare i soldi risparmiati all’inizio. Paradossalmente, spesso conviene comprare un prodotto più costoso o – meglio ancora – non comprarlo affatto.

 

Cosa c’è nel TCO delle stampanti a noleggio e acquistate?

Il Total Cost Ownership tiene conto dell’acquisto dei materiali di consumo e dell’assistenza. Ci sono stampanti con un costo iniziale basso, ma che utilizzano toner poco convenienti. I toner possono avere infatti una resa diversa a seconda del tipo di stampa e della frequenza. A tal proposito si parla di costo per pagina o CPP.

Ciascun toner può stampare un numero massimo di pagine e ha una certa scadenza.

Dividendo il costo del toner per il numero di pagine stampabili, si ottiene il costo per pagina. A questo si aggiunge il costo di eventuali altre componenti necessarie per la stampa. Da non sottovalutare anche il tempo impiegato per l’acquisto e il montaggio delle componenti.

Sapendo più o meno quante pagine stamperai al giorno, ottieni quanto spenderai in un mese e quanto dovrebbe durare il toner. Puoi quindi calcolare il numero approssimativo di toner che ti serviranno nell’arco di vita della stampante. Tutto questo si aggiunge al prezzo iniziale della stampante e al costo di manutenzione.

Se opti per il noleggio di una stampante Wi-Fi, il calcolo cambia leggermente. Valuti, infatti, il costo totale del noleggio e vi aggiungi eventuali spese aggiuntive. A seconda dell’offerta che scegli, il noleggio può comprendere la manutenzione ordinaria e perfino un certo numero di toner.

·       Acquistare una stampante: perché non conviene

Tutti i vantaggi di noleggiare una stampante

Si può anche acquistare la migliore stampante multifunzione per qualità-prezzo sul mercato, ma se non si valutano tutti gli altri parametri che ruotano attorno al suo acquisto, si rischia di fare un buco nell’acqua. E anche nelle tasche dell’azienda.

Un fattore molto importante da considerare, prima di scegliere se acquistare una stampante o optare per le stampanti a noleggio, è l’utilizzo che se ne dovrà fare. Dal numero di pagine da stampare mensilmente alle funzioni integrate nella stampante, fino al tempo di utilizzo della stampante prima che questa venga sostituita con una più performante ed efficiente. Tutto questo incide sui costi.

Per non parlare dei costi tangibili, come il materiale di consumo, i ricambi, l’assistenza tecnica e lo smaltimento dei toner. Inoltre, rispetto ad altre soluzioni più convenienti in termini di gestione, efficienza e costi operativi, l’acquisto della stampante comporta anche svantaggi dal punto di vista fiscale.

Al contrario di un contratto per l’utilizzo delle stampanti a noleggio, il finanziamento per l’acquisto di una stampante non prevede la totale deducibilità totale ai fini IRES e IRAP e neppure la detraibilità dell’IVA.

Infine, bisogna considerare che negli Studi di settore, ’acquisto – e quindi la proprietà – di un bene come una macchina da ufficio grava sul reddito e contribuisce a incrementarlo. Al contrario, le stampanti a noleggio non vengono conteggiate negli di Studi di Settore.

·       La soluzione migliore: il noleggio stampanti per ufficio

Le esigenze di ogni realtà aziendale e professionale sono diverse, ma una cosa è certa: acquistare macchine da ufficio per la propria attività conviene meno che noleggiarle.

Ovviamente, come dicevamo, bisogna valutare fattori come l’utilizzo che si fa in azienda di dispositivi e stampanti multifunzione, ma quasi sempre il noleggio delle stampanti da ufficio (o locazione operativa delle stampanti) rappresenta la soluzione migliore. Soprattutto per le startup che devono sostenere i costi iniziali, così come per i professionisti, le micro, piccole e medie imprese che hanno difficoltà a superare il primo anno di attività.

I vantaggi del noleggio stampanti da ufficio sono tanti, ad esempio:

  • la possibilità di dotarsi della migliore stampante multifunzione laser per il proprio ufficio o per la propria azienda, così da avere un prodotto di ultima generazione e sempre performante;
  • beneficiare di canoni mensili che includono diversi servizi, come la manutenzione della stampante, la copertura dei guasti e l’assistenza tecnica;
  • la personalizzazione del contratto, sia per quanto riguarda la durata che l’utilizzo;
  • l’assenza di intermediazione bancaria per ricevere finanziamenti, una totale deducibilità dei costi ai fini IRES e IRAP e la detraibilità dell’IVA.

Questo si traduce in un unico grande vantaggio: più liquidità in azienda e meno spese.

·       Il noleggio delle stampanti da ufficio a costo copia

Anche il noleggio a costo copia (“Pay per use” o “Pay per page”) presenta molti vantaggi, spesso anche più del noleggio operativo della stampante a lungo termine.

Il noleggio delle stampanti multifunzione a costo copia risulta molto conveniente perché consente di conoscere fin dall’inizio l’importo dovuto per la stampa dei singoli fogli. Infatti, il noleggio a costo copia si ottiene sommando la quota mensile divisa per il numero di fogli da stampare con il prezzo della carta.

Inoltre, si tratta di un servizio estremamente personalizzabile, che si basa sulle reali esigenze del cliente. Tra i vantaggi, troviamo:

  • un costo fisso di stampa;
  • un’importante riduzione dei costi operativi, fino al 15%;
  • una gestione ottimale della stampa, grazie a i tempi brevi di sostituzione dei materiali consumabili;
  • tutti i vantaggi del noleggio delle stampanti multifunzione (assenza di oneri gestionali come quote di ammortamento o cespiti, servizi di manutenzione, riparazione e fornitura di ricambi e consumabili). L’unico costo aggiuntivo riguarda il noleggio di una stampante a colori o di una a stampa bianco/nero.

Un’ottima soluzione, quindi, per chi è alla ricerca di un servizio di stampa innovativo e sempre efficiente, che aumenti la produttività all’interno dell’azienda e riduca i costi aziendali.

 

Perché il noleggio delle stampanti da ufficio conviene

Il noleggio di una stampante Wi-Fi non converrebbe se l’apparecchio funzionasse in maniera impeccabile per venti o trent’anni. La realtà però è diversa.

Per quanto la multifunzione possa essere robusta, nel giro di qualche anno sarà obsoleta. Ben presto sarai quindi costretto a cambiare stampante e a calcolare un nuovo Total Cost Ownership da capo.

Pensa alle stampanti multifunzione Wi-Fi, che fino a dieci anni fa erano pura fantascienza. Facilitano il lavoro e permettono di risparmiare tempo prezioso, spendibile lavorando su altre cose. Certo, potresti continuare a usare la multifunzione di vent’anni fa, ma questo quanto tempo – e soldi – ti farà perdere?

Pensa anche a cosa potrebbe esserci tra dieci o quindici anni e come potrebbe aiutarti. In quest’ottica, conviene davvero comprare?

Il noleggio di una stampante a colori prevede un contratto di massimo 60 mesi, 5 anni. Passato questo periodo, puoi scegliere se tenere la stampante o prendere un modello più nuovo.

Perché il noleggio delle stampanti da ufficio conviene

Se calcoli il TCO su questo lasso di tempo, vedrai che il noleggio è una soluzione molto più conveniente dell’acquisto. Questo senza calcolare eventuali servizi compresi nel contratto.

Elle Di Ufficio propone diverse offerte a seconda del tipo di stampante e delle tue esigenze. Alcune di queste comprendono anche l’assistenza, altre prevedono i toner necessari per un certo numero di stampe al mese.

Prendiamo ad esempio il noleggio di una stampante a colori Sharp, della quale abbiamo già parlato in passato. Potresti comprarla e spendere quasi 3.000 euro, ai quali aggiungere i costi per:

  • consegna e installazione;
  • configurazione sui PC desktop;
  • manutenzione;
  • parti di ricambio;
  • materiali di consumo.

Oppure, potresti scegliere il noleggio full service di Elle Di Ufficio e avere tutto per un canone fisso mensile. Risparmieresti e tra qualche anno potresti scegliere se rinnovare il noleggio della stampante Wi-Fi o no. In questo modo avrai tutte le spese di manutenzione già pagate, con in più la comodità di un’apparecchiatura sempre aggiornata.

·       La migliore stampante multifunzione laser

Abbiamo visto come la soluzione migliore per utilizzare la stampante multifunzione in ufficio o in azienda sia quella offerta dalla formula del noleggio.

Per dotarsi della migliore stampante multifunzione per qualità e prezzo, bisogna sicuramente disporre di un apparecchio efficiente e di ultima generazione, oltre a godere di innumerevoli vantaggi anche dal punto di vista gestionale e fiscale. In tutti questi casi, il noleggio operativo è sicuramente la scelta migliore.

Ma qual è la migliore stampante multifunzione laser sul mercato? Che sia una stampante laser a colori o B/N, innanzitutto, è importante assicurarsi di scegliere un prodotto affidabile e dotarsi di un servizio di assistenza tecnica efficiente e che offra un supporto a lungo termine.

Tra le stampanti a noleggio proposte da Elle Di Ufficio ci sono i modelli di stampante laser A3 bianco e nero e laser bianco e nero multifunzione a marchio Sharp. I prodotti Sharp assicurano alti standard qualitativi e offrono, inoltre, una serie di strumenti e funzionalità integrate per ottimizzare la gestione dei documenti in ufficio.

La tecnologia Open Systems Architecture (OSA) di Sharp, di cui sono dotate le stampanti laser multifunzione, consente di integrare un servizio di archiviazione e workflow in cloud per gestire le attività lavorative aziendali. In poche parole, un ufficio integrato con tutti i dispositivi collegati in azienda.

·       La migliore stampante multifunzione Wi-Fi

Siamo nei tempi dello smart working e si lavora più da casa che in ufficio. Ma non solo. Tra trasferte, viaggi e lavori da remoto, l’esigenza di rendere efficiente il proprio lavoro e aumentare la produttività anche quando non si è fisicamente seduti alla scrivania aziendale, è sempre più diffusa.

Il noleggio di una stampante Wi-Fi rappresenta una soluzione ottimale per lo smart working, perché consente di stampare fatture, preventivi o qualsiasi altro tipo di documento a distanza, senza che il dispositivo sia collegato alla periferica.

Se sei alla ricerca della migliore stampante multifunzione Wi-Fi, esistono soluzioni davvero smart che ti consentono di stampare anche dallo smartphone o dal Tablet, in qualsiasi posto tu o i tuoi colleghi vi troviate.

Ma non è tutto. Le stampanti multifunzione Wi-Fi consentono anche di scannerizzare documenti e caricarli su Drive: in questo modo, lavorare da remoto e migliorare la produttività in azienda non solo è possibile, ma anche semplice.

Tra le migliori stampanti dotate di Wi-Fi, proposte da Elle Di Ufficio, ci sono i modelli a marchio Sharp e Develop, che si distinguono per l’ottimo rapporto qualità-prezzo e per le più moderne tecnologie di stampa.

Le stampanti multifunzione Wi-Fi HP, invece, rappresentano la soluzione ideale per chi ha anche la necessità di stampare in grandi formati.

·       Noleggio stampante a colori

Se sei alla ricerca di una stampante a colori per il tuo ufficio e desideri avvalerti del servizio di noleggio per ammortizzare i costi e ottimizzare i processi aziendali, Elle Di Ufficio ti offre una vasta gamma di stampanti multifunzione a colori capaci di soddisfare qualsiasi esigenza.

Con il noleggio della stampante a colori, puoi scegliere tra i migliori modelli a marchio Sharp e Develop.

Si tratta di prodotti di ultima generazione, che si adattano a qualsiasi contesto aziendale e professionale, e che offrono una serie di funzionalità integrate come la stampa e la scansione in rete e la duplicazione di documenti in diversi formati (A4, A3 e SRA3), oltre alla possibilità di scegliere le opzioni di finitura della carta di stampa (come bucatura o pinzatura a plico).

 

Elle Di Ufficio, noleggio di stampanti a Milano e provincia

Visitando il nostro sito troverai molti altri modelli di stampanti oltre alle Sharp. Valuta qual è la migliore stampante multifunzione per qualità e prezzo per te, e contattaci.

La nostra azienda situata a Buccinasco (MI) è specializzata nel noleggio di stampanti a Milano e provincia. Siamo disponibili con un ampio ventaglio di offerte e di servizi, tra i quali anche assistenza informatica e assistenza per le centrali telefoniche.

 

Elle di Ufficio

Elle Di Ufficio è un’azienda con esperienza trentennale nel campo della fornitura di servizi e apparecchiature per l’ufficio come computer, stampanti, centralini, mobili. Nasce nel 1987 dall’unione di Office Automation e Information Technology e ha sede nella provincia di Milano

Contatti

Largo Brugnatelli 5/3 20090 Buccinasco (MI)

Telefono 02 45712919
Email info@ellediufficio.it

Orari
Lun - Ven 08:30 - 18:00