Cos’è il cablaggio strutturato delle reti e come funziona

cablaggio strutturato

Cos’è il cablaggio strutturato delle reti e come funziona

La parola “cablaggio” indica un’infrastruttura formata da impianti fisici come cavi, connettori e permutatori. Serve a formare una rete che connetta un gruppo di edifici o i diversi settori di un unico edificio. A seconda delle esigenze, il cablaggio può riguardare la rete elettrica, quella telefonica o quella informatica.

Il cablaggio strutturato è proprio degli edifici moderni destinati ad uffici e supporta lo scambio di informazioni. Questa complessa rete tecnologica veicola quindi telefonate, dati, video e così via. Il cablaggio strutturato di reti LAN, ad esempio, crea delle reti informatiche che collegano tra loro i computer, i server e le stampanti di uno stesso edificio.

Ciò che caratterizza il cablaggio strutturato è l’utilizzo di sistemi conformi a standard nazionali e internazionali. Al contrario, i sistemi proprietari si appoggiano a una sola tipologia di protocollo dati, di solito proprietaria. Questo significa che all’interno della rete ci possono essere solo prodotti di una sola marca. Invece il cablaggio strutturato supporta anche dispositivi multimarca.

 

L’importanza del progetto in un cablaggio strutturato

Il cablaggio di una rete aziendale coinvolge diverse figure professionali, a volte una per ciascuna fase. Tutto parte però da un progetto, senza il quale è impossibile fare i passi successivi. In questa fase si decidono le componenti e le dimensioni dell’impianto. In base alla grandezza della rete finale, si determina anche come configurare le componenti di cui sopra.

Il progetto di un cablaggio strutturato prescinde dal numero degli utenti e dalle finalità immediate. Deve infatti tenere conto di come le tecnologie hardware e software si trasformeranno negli anni a venire. Solo in questo modo soddisferà sia le necessità di oggi sia quelle di domani, sempre nel rispetto degli standard internazionali.

A volte il progetto del cablaggio strutturato compare addirittura durante la costruzione dello stabile. In questi casi l’infrastruttura di comunicazione diventa parte integrante dell’edificio, come la rete elettrica o l’impianto di riscaldamento. Un’eventualità del genere è di sicuro la migliore, ma non è sempre possibile. Il più delle volte, il progetto riguarda un edificio finito sul quale bisogna costruire un’infrastruttura da zero.

 

In cosa consiste il cablaggio delle reti informatiche

Parlare di cablaggio delle reti informatiche è in sé qualcosa di molto generico. Le reti informatiche sono infatti un’insieme di dispositivi collegati tra loro che si scambiano dati. La grandezza delle diverse reti è variabile: ci sono reti che interessano una sola stanza e altre che si estendono in tutto il mondo, come internet.

Quando si parla di cablaggio delle reti informatiche in ambito aziendale, di solito ci si riferisce a reti locali chiuse o LAN. Si possono cablare anche edifici molto distanti tra loro con le cosiddette reti MAN (metropolitane). Ciononostante, in buona parte dei casi ci si tiene nei limiti delle reti LAN.

Il cablaggio strutturato delle reti LAN

Con il cablaggio strutturato delle reti LAN si garantisce a più computer la connessione a internet e a una rete interna, senza dover ricorrere al Wi-Fi. Sono reti di dimensioni ridotte, limitate di solito a un solo edificio e che interessano un’area di massimo 2 km. La topologia più diffusa è quella a stella, con un computer centrale che riceve e invia i dati a tutti gli altri.

I dispositivi connessi alla stessa rete LAN possono sia scaricare dati da internet sia scambiarsi informazioni tra loro. Due computer collegati in questa maniera sono quindi in grado di “vedersi” e inviarsi documenti in maniera diretta. Lo stesso vale per le periferiche, come le stampanti o gli scanner.

Una volta effettuato il cablaggio strutturato delle reti LAN, è possibile connettervi nuovi dispositivi o rimuoverne. Se quindi in ufficio arriva una nuova stampante, la si può connettere alla rete LAN. Tutti i computer collegati alla stessa rete saranno in grado di riconoscere la stampante e, se necessario, inviarle ordini. In questo modo è possibile stampare un documento dalla stampante al piano di sotto senza muoversi.

 

Cablaggio della rete aziendale: perché strutturato?

Arrivato il momento di far effettuare il cablaggio della rete aziendale, perché scegliere proprio quello strutturato? Come visto sopra, questo tipo di cablaggio non è legato a sistemi proprietari e permette quindi una maggiore flessibilità. Al di là di questo, ci sono però altri vantaggi che facilitano il lavoro in azienda e aumentano la produttività.

  • Polivalente. Con il cablaggio strutturato si ottiene un sistema efficiente con tutti gli elementi di trasmissione, comprese videocamere e sensori.
  • Scalabile. Una volta fatto il cablaggio della rete aziendale, questa rimane aperta a future espansioni.
  • Flessibile. Si possono aggiungere o rimuovere dispositivi senza opere murarie o elettriche.
  • Internazionale. Il cablaggio strutturato si appoggia a standard internazionali, validi ovunque nel mondo.
  • Economico. Questo tipo di rete aziendale richiede costi di manutenzione inferiori rispetto a un sistema proprietario.
  • Versatilità. Con il cablaggio di una rete aziendale strutturale è possibile collegare dispositivi di marchi diversi.

 

Prenditi cura della tua rete aziendale con Elle Di Ufficio

Elle Di Ufficio offre un’assistenza tecnica completa per centrali telefoniche a Milano, nel resto della Lombardia e in parte del Piemonte e del Veneto. In base al budget e al flusso di lavoro della singola azienda, i suoi tecnici scelgono la soluzione tecnica migliore per essa.

Per avere ulteriori informazioni a riguardo, contatta Elle Di Ufficio.

Elle di Ufficio

Elle Di Ufficio è un’azienda con esperienza trentennale nel campo della fornitura di servizi e apparecchiature per l’ufficio come computer, stampanti, centralini, mobili. Nasce nel 1987 dall’unione di Office Automation e Information Technology e ha sede nella provincia di Milano

Contatti

Largo Brugnatelli 5/3 20090 Buccinasco (MI)

Telefono 02 45712919
Email info@ellediufficio.it

Orari
Lun - Ven 08:30 - 18:00