Cos’è e come funziona una stampante WiFi

come funzione stampante wifi

Cos’è e come funziona una stampante WiFi

Negli ultimi anni il lavoro si è fatto sempre più dinamico. Con il cosiddetto “smart working” si lavora non solo in ufficio, ma anche da casa. Specie in alcuni settori, le trasferte sono una faccenda di tutti i giorni o quasi. Le diverse aree di una stessa azienda interagiscono sia fisicamente sia sul piano digitale. Per tutte queste ragioni, servono strumenti che siano flessibili quanto il lavoro che devono supportare.

Il noleggio di una stampante WiFi apre orizzonti lavorativi un tempo impossibili. Grazie a questa tecnologia puoi stampare senza che il computer sia fisicamente attaccato alla periferica. Di più: puoi stampare anche da cellulare e da tablet, che tu sia in ufficio o a casa. Tutto questo rende molto più facile stampare documenti importanti all’ultimo minuto, anche da remoto se serve. Ciononostante, insieme ai vantaggi arrivano le perplessità.

Come funziona una stampante WiFi nel dettaglio? Siamo certi che sia davvero sicura?

Caratteristiche e funzionamento delle stampanti WiFi

Un tempo le stampanti da ufficio andavano sempre collegate a PC. Si usava un apposito cavo USB, che metteva in contatto i due dispositivi, permettendo di effettuare stampe e scannerizzazioni. Senza il cavo, la periferica funzionava solo come fotocopiatrice o non funzionava del tutto. Le stampe si potevano fare solo da pochi computer selezionati, con tutti i problemi che ne conseguivano. Oggi le cose sono molto diverse.

Ormai le stampanti a noleggio sono tutte wireless, data la loro praticità negli ambienti di lavoro. Il dispositivo contiene un adattatore che si collega al router e lo connette alla rete WiFi. In questo modo la stampante è visibile sia dal computer sia dagli altri dispositivi connessi alla rete. In caso di bisogno, puoi selezionare la stampante da computer situati in un’altra stanza o perfino in un altro edificio.

Il funzionamento delle stampanti WiFi è molto semplice e non presenta quasi mai problemi. Ci possono essere difficoltà minime nell’installazione, risolvibili in pochi minuti. Capita che la stampante sia sistemata in un punto nel quale il segnale è un po’ debole, il che potrebbe ostacolare la connessione. Anche in questo caso, però, si tratta di una questione semplice da sistemare.

Come collegare la stampante WiFi

Come collegare la stampante WiFi al router e agli altri dispositivi? La risposta dipende dal tipo di dispositivo, anche se a grandi linee la procedura è sempre la stessa.

  • Stampanti con display. Il dispositivo ha un piccolo schermo touch sulla parte frontale, utilizzabile per dare i comandi e anche per la configurazione. Di solito è presente una voce chiamata “procedura di configurazione wireless” sotto la voce di menù “wireless”. La selezioni e scegli la rete dell’ufficio, dopodiché inserisci la password di protezione.
  • Stampanti senza display. Al giorno d’oggi sono molte di meno, ma parliamone per completezza. In questo caso si usa un cavo USB per collegare la stampante al computer. Apri il software della stampante da PC e segui le indicazioni per connettere la periferica alla rete. Una volta fatto, puoi staccare il computer e utilizzare la stampante senza cavi.
  • WiFi Protected Setup. Serve a connettere la stampante a noleggio solo a una rete definita, così da evitare intrusioni da altre reti. Se il router supporta la funzione, basta cliccare un bottoncino per il WPS. Altrimenti, bisogna inserire il PIN della stampante nel router.
  • WiFi Direct. La stampante e gli altri dispositivi si connettono direttamente tra loro, senza poggiarsi al router. Serve però che la stampante supporti la funzione, affinché il computer o il cellulare possa aggiungerla ai collegamenti diretti. In caso di dispositivo mobile, sono necessari anche app ad hoc scaricabili dagli store online.

Come il noleggio di una multifunzione WiFi rende il lavoro “smart”

Lo smart working è una forma di lavoro da casa, rivolta soprattutto ai dipendenti con necessità particolari. Ha molti vantaggi e anche qualche svantaggio, tra i quali l’impossibilità di accedere agli strumenti dell’ufficio. Il noleggio di una multifunzione WiFi può risolvere quest’ultimo problema almeno in parte, aumentando la produttività.

Una buona stampante multifunzione wireless permette di mandare in stampa documenti anche a distanza. Immagina di essere a casa e di aver appena finito un fascicolo da mostrare ad alcuni clienti. Problema: i clienti arriveranno nel pomeriggio e tu non farai in tempo ad arrivare e stampare tutto. Con una stampante WiFi, ti basta selezionare il dispositivo dal computer di casa tua e ordinare la stampa.

Le stampanti a noleggio WiFi danno del proprio meglio in caso di trasferta. Hai bisogno di alcuni importanti documenti, che ovviamente sono rimasti in ufficio. Le stampanti multifunzione migliori permettono ai tuoi colleghi non solo di scannerizzare i documenti, ma anche di caricarli su Drive. Tutto questo in un’unica mossa, così da non farti perdere minuti preziosi.

Più il tempo passa, più i dispositivi intelligenti si diffondono ed entrano a fare parte della nostra vita. In un contesto del genere, il noleggio di una stampante WiFi multifunzione è un obbligo più che una scelta.

Scegli il noleggio delle stampanti d’ufficio con Elle Di Ufficio

Elle Di Ufficio è una realtà specializzata nel noleggio di stampanti da ufficio multifunzione, soprattutto nella zona di Milano e provincia. Il suo parco macchine comprende stampanti A3 e A4, complete di scanner e utilizzabili anche da remoto. Inoltre, offre servizi di consulenza informatica e assistenza con centrali telefoniche.

Per sapere di più riguardo tutte le offerte, contatta Elle Di Ufficio.

Elle di Ufficio

Elle Di Ufficio è un’azienda con esperienza trentennale nel campo della fornitura di servizi e apparecchiature per l’ufficio come computer, stampanti, centralini, mobili. Nasce nel 1987 dall’unione di Office Automation e Information Technology e ha sede nella provincia di Milano

Contatti

Largo Brugnatelli 5/3 20090 Buccinasco (MI)

Telefono 02 45712919
Email info@ellediufficio.it

Orari
Lun - Ven 08:30 - 18:00