Come scegliere il notebook migliore: le cose che devi considerare

come scegliere notebook migliore

Come scegliere il notebook migliore: le cose che devi considerare

Devi acquistare un notebook, ma non sai quali caratteristiche devi tenere in considerazione? La gamma dei notebook sul mercato è così vasta che, a un certo punto, capita quasi di pensare che i dispositivi siano tutti uguali.

Eppure, il campo si restringe notevolmente se, prima dell’acquisto, valuti attentamente uno dei fattori più importanti: l’utilizzo che devi farne.

Sì, perché per scegliere il notebook con il processore migliore o con le caratteristiche tecniche più idonee, devi innanzitutto tenere conto delle tue esigenze. Dall’hard disk alle schede video dedicate. Dai processori Intel Core i3, più economici ma comunque performanti, fino agli i9 e i10, per ottenere dal tuo notebook il massimo delle prestazioni.

Vediamo insieme come scegliere il notebook migliore sulla base delle tue necessità e delle componenti più adatte a te, e poi confronta le caratteristiche dei notebook sul mercato per trovare la soluzione migliore per la tua attività.

 

Sommario:

Come scegliere il notebook migliore: le cose che devi considerare

Scelta CPU notebook: fattori da valutare e differenze tra i processori

Come scegliere il notebook migliore: tipi di processore

Valutare il PC portatile in base alla scheda video

Come scegliere il notebook migliore a partire dall’hard disk

I migliori notebook Windows

Elle Di Ufficio: le migliori soluzioni IT per il tuo ufficio e per la tua azienda

 

Scelta CPU notebook: fattori da valutare e differenze tra i processori

La principale differenza tra un processore di fascia bassa e uno di fascia alta riguarda la potenza.

Nell’acquisto di un processore, è fondamentale tenere in considerazione almeno due fattori: la frequenza di clock (espressa in gigahertz) e il numero di core. Quando si parla di frequenza di clock si fa riferimento alla velocità del processore di eseguire le diverse operazioni, anche in relazione alla velocità di scambio delle informazioni con la memoria RAM.

Il core, invece, è il “nucleo elaborativo” del processore e può anche essere considerato un processore a sé stante. Più core saranno alloggiati all’interno dello stesso processore, più questo lavorerà velocemente. Per questo motivo, è preferibile scegliere un processore dual-core o quad-core (octa-core per prestazioni più elevate) a uno single-core.

Più core significa più spreco di energia? Assolutamente no. Il lavoro viene suddiviso e gestito dai diversi nuclei elaborativi: più core lavorano all’interno del processore, meno energia viene consumata dal tuo notebook.

Scegliere un notebook con processore Intel Core i9 o i10 significa puntare al massimo della potenza e delle prestazioni. Non tutti i modelli proposti da Intel sono uguali: qual è il più adatto all’uso che farai del PC portatile? Come evitare di incappare in un modello obsoleto? In questa guida potrai scoprire come scegliere il notebook migliore per le tue esigenze, partendo dalla conoscenza dei processori Intel Core ma non solo.

Come scegliere il notebook migliore: tipi di processore

Hai già sentito i nomi Intel e AMD? Sicuramente sì. Si tratta dei due principali marchi di processori scelti per i computer e i notebook delle diverse case produttrici di tutto il mondo. Per quanto riguarda Intel e AMD, è possibile scegliere rispettivamente tra l’ampia gamma della serie Core i3/5/7/9/10 e quella della serie Ryzen 3/5/7/9.

Parlando di Intel, esistono anche altre serie come Atom, Celeron, Pentium e Core M. Le soluzioni offerte dalla serie Core, come l’i7, sono certamente tra le più performanti. Ma Intel ha pensato anche a lanciare altri tre tipi di processore, dedicati al mondo della grafica, del gaming e del videomaking che, ovviamente, offrono prestazioni ancora più alte. È il caso ad esempio del Core i10 Ice Lake.

Tra i processori Intel Core, il Core i3 è un processore di fascia bassa, Core i5 di fascia media e Core i7 di fascia alta. I processori Core i9 e Core i10 sono top di gamma destinati principalmente alle workstation e a chi lavora nel settore graphic/video.

·       Confronta le caratteristiche dei notebook per scegliere la CPU più adatta a te

Come abbiamo visto, la selezione tra i diversi tipi di processore è molto vasta e, quindi, diventa determinante scegliere una CPU sulla base delle caratteristiche richieste dal consumatore.

Il processore è sicuramente l’elemento più importante nella scelta di un notebook Windows o Mac, ma bisogna contestualizzare la scelta. Quindi, ecco alcuni consigli sulla base delle tue esigenze:

  • desideri acquistare un notebook per un utilizzo base, quotidiano, ma che non richieda alte prestazioni e che abbiamo un prezzo accessibile? Allora il processore Core i3 è sicuramente la scelta migliore;
  • hai bisogno di un notebook per utilizzare programmi di grafica e applicazioni un po’ più pesanti che richiedono maggiore potenza rispetto a un programma per la scrittura dei contenuti? In questo caso, scarta l’idea di acquistare un Core i3 e preferisci un Core i5;
  • necessiti di prestazioni elevate e di un’alta velocità di esecuzione perché utilizzi programmi di graphic design, video-making e gaming? Il Core i7 è un buon prodotto per questo tipo di utilizzo ma ancora di più lo sono i notebook equipaggiati con processori Intel Core i9 e i10.

CPU notebook come scegliere il processore per la tua attività

Se punti al massimo, è bene che tu sappia che i processori Intel Core di decima generazione si contraddistinguono per un elevatissimo livello di prestazioni così da assicurare una maggiore produttività e un intrattenimento unico nel suo genere.

In simili notebook anche la connettività risulta la migliore della categoria, con Intel Wi-Fi 6 (Gig+) e tecnologia Thunderbolt integrate.

Ricorda però di non puntare all’acquisto di un notebook altamente performante se devi usarlo solo per navigare online, guardare un film, scrivere o utilizzare di rado programmi per il ritocco delle immagini. In genere, per un utilizzo medio la scelta di un Core i5 può andar bene. Se punti un po’ più in alto puoi invece indirizzarti su un Core i7.

Valutare il PC portatile in base alla scheda video

Se sei sul procinto di acquistare un nuovo computer portatile, confronta le caratteristiche dei notebook basandoti anche sulla scheda video o scheda grafica che dir si voglia. Il mercato propone principalmente schede video integrate e schede video dedicate.

·       Caratteristiche delle schede video integrate

Una scheda grafica integrata è un tipo di scheda che non ha una memoria video propria e che quindi usa una parte della memoria RAM del PC portatile come sua memoria video. Le schede video integrate sono meno costose rispetto alle schede video dedicate e, a differenza di queste ultime, garantiscono prestazioni più limitate.

Un PC portatile dotato di una scheda video integrata può perciò risultare sufficiente se lo usi prevalentemente per attività poco impegnative, come navigare in Internet, produrre qualche semplice documento, guardare video online o aggiornare i Social Network.

·        Caratteristiche delle schede video dedicate

Le schede video dedicate, definite anche schede video discrete, costituiscono invece la soluzione migliore dal punto di vista delle prestazioni. L’attributo “dedicata” che contraddistingue una simile scheda video si riferisce al fatto che, a differenza della integrata, essa possiede una memoria video interamente sua, di svariati Gigabyte.

Oltre al maggiore livello prestazionale, le schede video dedicate hanno il vantaggio di poter essere aggiornate o sostituite con facilità. Possono essere inoltre usate insieme ad altre schede video dedicate o integrate, così da accrescerne ulteriormente le potenzialità.

Il neo di una simile soluzione sta nel prezzo che può anche essere di una certa portata.

Sul mercato sono infatti disponibili schede video dedicate che spaziano dalle centinaia fino alle migliaia di euro. Per questo motivo, ti conviene valutare la presenza di una scheda video dedicata solo nell’ipotesi in cui ti sia realmente necessaria. In caso contrario l’investimento diviene pressoché superfluo.

·       Scheda grafica del computer portatile: quando è davvero necessario che sia dedicata

Come avrai intuito se devi utilizzare il tuo PC portatile per motivi professionali diviene imprescindibile dotarti di una scheda grafica dedicata nel momento in cui usi abitualmente software che richiedono dei livelli prestazionali di una portata consistente.

È il caso di programmi di progettazione CAD, di software di videoediting di alto livello o di programmi usati in studi grafici, di architettura o contesti lavorativi analoghi. Per simili necessità professionali una scheda grafica dedicata è un Must Have.

In ambito domestico, invece, una scheda video dedicata può risultare necessaria solo nei casi in cui il computer portatile venga usato da gamer o da foto e video amatori. In tutti gli altri tipi di utilizzo una scheda grafica integrata è in grado di offrire prestazioni più che adeguate.

Come scegliere il notebook migliore a partire dall’hard disk

Un’altra caratteristica che puoi tenere in considerazione nel momento in cui sei in procinto di acquistare un nuovo computer portatile è la capienza dell’hard disk integrato. La scelta nel caso specifico dipende da quanto materiale ipotizzi di tenere archiviato nel notebook. Devi inoltre avere ben chiaro che tipo di file andrai a immagazzinare nel PC.

A livello tecnico, infatti, un hard disk è un’unità meccanica usata per conservare un gran quantitativo di dati che possono spaziare dai semplici documenti fino a file più pesanti come i video. Ma devi sapere che anche i software che utilizzi normalmente sul tuo computer portatile occupano spazio fisico sull’hard disk.

Gli attuali hard disk disponibili sul mercato possono essere classificati in diversi modi. Rispetto alla capacità, un hard disk varia dai 120 GB ai 4TB. È chiaro che maggiore è il quantitativo di dati che dovrai archiviare e più pesanti sono i software che dovrai installare sul tuo pc portatile, maggiore dovrà essere la capacità dell’hard disk prescelto.

Come alternativa ai tradizionali hard disk, i recenti modelli di notebook possono montare anche dei dischi SSD. Gli SSD, acronimo che sta per “Solid State Drive” ovvero “unità a stato solido”, sono particolari tipi di hard disk privi di parti meccaniche che, rispetto ai classici dischi rigidi, fanno uso di memorie flash.

Uno dei principali vantaggi di un notebook con SSD si ha nel fatto che può avviarsi in pochi secondi. Un computer portatile equipaggiato con questa tipologia di memoria fissa riesce inoltre a caricare i programmi molto rapidamente, ottimizzando così i livelli di produttività della macchina. Si tratta quindi di un punto su cui focalizzare l’attenzione quando ti trovi a riflettere su come scegliere il notebook migliore per le tue esigenze.

Rispetto alla capacità della memoria di massa vale anche la pena ricordare che al giorno d’oggi si ha sempre di più la tendenza ad archiviare i propri file su comode soluzioni Cloud. La scelta di un computer portatile con hard disk di enorme capienza non risulta perciò per forza di cose di primaria importanza.

I migliori notebook Windows

Ma quali sono i migliori notebook in commercio? E qual è il miglior notebook del 2021? Restringiamo ulteriormente il campo ai notebook Windows e ai notebook di MacOS.

·       Quali sono i migliori notebook Windows

I notebook che ospitano Windows sono prodotti performanti, veloci e adatti a un utilizzo professionale. Alcuni possiedono funzionalità avanzate per accontentare chi punta sulle performance e sull’ottimizzazione delle operazioni, soprattutto se il notebook è destinato ad aziende e uffici.

I modelli di computer HP, ad esempio, rispondono pienamente alle esigenze di alte prestazioni, velocità e affidabilità. Si tratta di notebook con processori potenti e un’ottima risoluzione video, con prezzi accessibili e dall’estetica impeccabile.

Tra i nostri modelli di computer HP, troverai sicuramente quello più adatto alla tua attività professionale.

·       Quali sono i migliori notebook MacOS

Qual è il miglior notebook del 2021 di casa Apple? I notebook e le soluzioni portatili offerte da Apple ti sorprenderanno. I Macbook sono notebook dalle alte prestazioni, full optional e molto potenti.

Non per nulla, quando si cerca il miglior computer in termini di prestazioni e potenza, la scelta ricade quasi sempre sulle soluzioni di casa Apple. Anche la componente estetica gioca un ruolo importante nella scelta ed i MacBook, in termini di design, sono difficilmente imbattibili.

La scelta, in questo caso, non può che ricadere tra MacBook e MacBook Pro, con un processore per l’elaborazione di calcoli grafici e dalle alte prestazioni che consente di ottimizzare al massimo le attività aziendali.

Non sai come scegliere il notebook migliore per la tua attività e per il tuo lavoro?

Confrontando le caratteristiche dei notebook e desktop Mac che proponiamo, certamente sarai in grado di selezionare la soluzione che fa al caso tuo. In più, da Elle Di Ufficio avrai sempre a disposizione la consulenza dei nostri esperti, per indirizzarti al miglior desktop/notebook 2021 per aziende grandi, medie o piccole.

Elle Di Ufficio: le migliori soluzioni IT per il tuo ufficio e per la tua azienda

Vuoi sapere qual è il miglior notebook del 2021? Confronta le caratteristiche dei notebook e, in particolare, dei modelli computer HP e MacBook offerti da Elle Di Ufficio.

Elle Di Ufficio, con sede a Buccinasco in provincia di Milano, ti offre una vasta gamma di notebook, desktop computer, workstation e tante altre soluzioni di qualità per migliorare la tua attività professionale.

Inoltre, puoi scegliere tra un’ampia gamma di prodotti IT per il tuo ufficio come hardware e software e usufruire di servizi interessanti e vantaggiosi come il noleggio delle stampanti multifunzione.

Da noi trovi tutto ciò che ti serve per far decollare la tua attività. Per qualsiasi informazione e per avere un supporto nella scelta dei prodotti, contattaci. 

Elle di Ufficio

Elle Di Ufficio è un’azienda con esperienza trentennale nel campo della fornitura di servizi e apparecchiature per l’ufficio come computer, stampanti, centralini, mobili. Nasce nel 1987 dall’unione di Office Automation e Information Technology e ha sede nella provincia di Milano

Contatti

Largo Brugnatelli 5/3 20090 Buccinasco (MI)

Telefono 02 45712919
Email info@ellediufficio.it

Orari
Lun - Ven 08:30 - 18:00