CPU: Come scegliere il processore del notebook migliore per te

CPU notebook come scegliere il processore per la tua attività

CPU: Come scegliere il processore del notebook migliore per te

Devi acquistare un notebook, ma non sai quale processore scegliere? La gamma dei notebook sul mercato è così vasta che, a un certo punto, capita quasi di pensare che i notebook siano tutti uguali.

Eppure, il campo si restringe notevolmente se, prima dell’acquisto, valuti attentamente uno dei fattori più importanti: l’utilizzo che devi farne.

Sì, perché per scegliere il notebook con il processore migliore, devi innanzitutto tenere conto delle tue esigenze. Dai processori Intel Core i3, più economici ma comunque performanti, agli i7, per ottenere dal tuo notebook il massimo delle prestazioni.

Vediamo insieme come scegliere il notebook migliore sulla base delle tue esigenze e del processore più adatto a te, e poi confronta le caratteristiche dei notebook sul mercato per trovare la soluzione migliore per la tua attività.

 

 

Sommario:

CPU: Come scegliere il processore del notebook migliore per te

Scelta CPU notebook: fattori da valutare e differenze tra i processori

Come scegliere il notebook migliore: tipi di processore

I migliori notebook Windows

Elle Di Ufficio: le migliori sedute per il tuo ufficio e per la tua azienda

 

Scelta CPU notebook: fattori da valutare e differenze tra i processori

La principale differenza tra un processore di fascia bassa e uno di fascia alta riguarda la potenza.

Nell’acquisto di un processore, è fondamentale tenere in considerazione almeno due fattori: la frequenza di clock (espressa in gigahertz) e il numero di core. Quando si parla di frequenza di clock si fa riferimento alla velocità del processore di eseguire le diverse operazioni, anche in relazione alla velocità di scambio delle informazioni con la memoria RAM.

Il core, invece, è il “nucleo elaborativo” del processore e può anche essere considerato un processore a sé stante. Più core saranno alloggiati all’interno dello stesso processore, più questo lavorerà velocemente. Per questo motivo, è preferibile scegliere un processore dual-core o quad-core (octa-core per prestazioni più elevate) a uno single-core.

Più core significa più spreco di energia? Assolutamente no. Il lavoro viene suddiviso e gestito dai diversi nuclei elaborativi: più core lavorano all’interno del processore, meno energia viene consumata dal tuo notebook.

Scegliere un notebook con processore Intel Core i7 significa puntare al massimo della potenza e delle prestazioni. Non tutti i modelli proposti da Intel sono uguali: qual è il più adatto all’uso che farete del portatile? Come evitare di incappare in un modello obsoleto? Scoprite in questa guida il miglior notebook i7, ovvero quello che meglio si adatta alle vostre esigenze.

 

Come scegliere il notebook migliore: tipi di processore

Hai già sentito i nomi Intel e AMD? Sicuramente sì. Si tratta dei due principali marchi di processori scelti per i computer e i notebook delle diverse case produttrici di tutto il mondo. Per quanto riguarda Intel e AMD, è possibile scegliere rispettivamente tra l’ampia gamma della serie Core i3/5/7/9 e quella della serie Ryzen 3/5/7/9.

Parlando di Intel, esistono anche altre serie come Atom, Celeron, Pentium e Core M. Le soluzioni offerte dalla serie Core, come i5 e i7, sono certamente le più performanti. Ma Intel ha pensato anche a lanciare altri tre tipi di processore, dedicati al mondo della grafica, del gaming e del video-making che, ovviamente, offrono prestazioni ancora più alte. Parliamo di Core i9-9900K, Core i7-9700K e Core i10 Ice Lake.

I processori Core i3 è un processore di fascia bassa, Core i5 di fascia media e Core i7 di fascia alta. I processori Core i9 e Core i10 sono top di gamma destinati principalmente alle workstation e a chi lavora nel settore graphic/video.

 

·        Confronta le caratteristiche dei notebook per scegliere la CPU più adatta a te

Come abbiamo visto, la scelta tra i diversi tipi di processore è molto vasta e, quindi, diventa determinante scegliere una CPU sulla base delle caratteristiche richieste dal consumatore.

Il processore è sicuramente l’elemento più importante nella scelta di un notebook Windows o Mac, ma bisogna contestualizzare la scelta. Quindi, ecco alcuni consigli sulla base delle tue esigenze:

  • desideri acquistare un notebook per un utilizzo base, quotidiano, ma che non richieda alte prestazioni e che abbiamo un prezzo accessibile? Allora il processore Core i3 è sicuramente la scelta migliore;
  • hai bisogno di un notebook per utilizzare programmi di grafica e applicazioni un po’ più pesanti che richiedono maggiore potenza rispetto a un programma per la scrittura dei contenuti? In questo caso, scarta l’idea di acquistare un Core i3 e preferisci un Core i5;
  • necessiti di prestazioni elevate e di un’alta velocità di esecuzione perché utilizzi programmi di graphic design, video-making e gaming? Il Core i7 è perfetto per questo tipo di utilizzo.

Ricorda di non puntare all’acquisto di un notebook altamente performante se devi utilizzarlo esclusivamente per navigare online, guardare un film, scrivere o utilizzare raramente programmi per il ritocco delle immagini. Solitamente, per un utilizzo medio-alto, la scelta di un Core i5 va più che bene.

 

I migliori notebook Windows

Ma quali sono i migliori notebook in commercio? E qual è il miglior notebook del 2019?

Restringiamo ulteriormente il campo ai notebook Windows e ai notebook di MacOS.

 

·        Quali sono i migliori notebook Windows

I notebook che ospitano Windows sono prodotti performanti, veloci e adatti a un utilizzo professionale. Alcuni possiedono funzionalità avanzate per accontentare chi punta sulle performance e sull’ottimizzazione delle operazioni, soprattutto se il notebook è destinato ad aziende e uffici.

I modelli di computer HP, ad esempio, rispondono pienamente alle esigenze di alte prestazioni, velocità e affidabilità. Si tratta di notebook con processori potenti e un’ottima risoluzione video, con prezzi accessibili e dall’estetica impeccabile.

Tra i nostri modelli di computer HP, troverai sicuramente quello più adatto alla tua attività professionale.

 

·        Quali sono i migliori notebook MacOS

Qual è il miglior notebook del 2019 di casa Apple? I notebook e le soluzioni portatili offerte da Apple ti sorprenderanno. I Macbook sono notebook dalle alte prestazioni, full optional e molto potenti.

Non per nulla, quando si cerca il miglior computer in termini di prestazioni e potenza, la scelta ricade quasi sempre sulle soluzioni di casa Apple. Anche la componente estetica gioca un ruolo importante nella scelta e i MacBook, in termini di design, sono difficilmente imbattibili.

La scelta, in questo caso, non può che ricadere tra MacBook e MacBook Pro, con un processore per l’elaborazione di calcoli grafici e dalle alte prestazioni che consente di ottimizzare al massimo le attività aziendali.

Non sai come scegliere il notebook migliore per la tua attività e per il tuo lavoro?

Confrontando le caratteristiche dei notebook e desktop Mac che proponiamo, certamente sarete in grado di selezionare la soluzione che fa al caso vostro. In più, da Elle Di Ufficio avrete sempre a disposizione la consulenza dei nostri esperti, per indirizzarvi al miglior desktop/notebook 2019 per aziende grandi, medie o piccole.

 

Elle Di Ufficio: le migliori sedute per il tuo ufficio e per la tua azienda

Vuoi sapere qual è il miglior notebook del 2019? Confronta le caratteristiche dei notebook e, in particolare, dei modelli computer HP e MacBook offerti da Elle Di Ufficio.

Elle Di Ufficio, con sede a Buccinasco in provincia di Milano, ti offre una vasta gamma di notebook, desktop computer, workstation e tante altre soluzioni di qualità per migliorare la tua attività professionale.

Inoltre, puoi scegliere tra tanti prodotti per il tuo ufficio come hardware e software e usufruire di servizi interessanti e vantaggiosi come il noleggio delle stampanti multifunzione.

 

Da noi trovi tutto ciò che ti serve per far decollare la tua attività. Per qualsiasi informazione e per avere un supporto nella scelta dei prodotti, contattaci.

Elle di Ufficio

Elle Di Ufficio è un’azienda con esperienza trentennale nel campo della fornitura di servizi e apparecchiature per l’ufficio come computer, stampanti, centralini, mobili. Nasce nel 1987 dall’unione di Office Automation e Information Technology e ha sede nella provincia di Milano

Contatti

Largo Brugnatelli 5/3 20090 Buccinasco (MI)

Telefono 02 45712919
Email info@ellediufficio.it

Orari
Lun - Ven 08:30 - 18:00