Come scegliere una multifunzione a noleggio: cosa sapere

Come scegliere una multifunzione a noleggio cosa sapere

Come scegliere una multifunzione a noleggio: cosa sapere

Che la stampante multifunzione rappresenti uno strumento di enorme utilità all’interno di un’impresa è cosa nota. Non tutti sanno però che per poter usufruire delle migliori stampanti di ultima generazione nella propria attività lavorativa, non occorre necessariamente acquistarle.

Per aziende e professionisti esiste infatti la possibilità di procedere con il noleggio, una formula che offre diversi vantaggi, in primis quello di abbattere i costi fissi di una stampante.

Una realtà professionale che decide di aderire a un contratto di noleggio di stampanti multifunzione ha di fronte a sé una moltitudine di soluzioni. Come potersi districare in una gamma di proposte così vasta?

Non si tratta di un compito semplice. Per poterti guidare, abbiamo allora deciso di scrivere un articolo su come scegliere una multifunzione a noleggio. Il nostro desiderio è di fornirti informazioni puntuali sul noleggio delle stampanti e su cosa comporta una formula simile.

In questo modo avrai le idee ben chiare per effettuare una scelta consapevole che risulti davvero vantaggiosa per la tua attività lavorativa. Iniziamo il nostro viaggio.

 

Sommario:

Come scegliere una multifunzione a noleggio: cosa sapere

Come funziona il noleggio di stampanti

Come scegliere una multifunzione: i criteri da considerare

Che cosa include il canone di noleggio

Benefici di una stampante a noleggio

Elle Di Ufficio: il partner ideale per il noleggio delle stampanti multifunzione

 

Come funziona il noleggio di stampanti

Quando si parla di noleggio di stampanti ci si riferisce a un noleggio operativo di beni strumentali. Devi fare attenzione perciò a non confondere questo tipo di soluzione con il leasing finanziario. La formula del leasing finanziario permette al cliente di poter riscattere il bene strumentale al termine del contratto.

Nel noleggio di stampanti l’apparecchio resta invece di proprietà esclusiva del fornitore. Al cliente viene quindi data l’opportunità di “affittare” la stampante e di usarla per un certo periodo di tempo in cambio del versamento di un canone concordato.

Al termine del contratto, il cliente è tenuto a restituire il dispositivo poiché, a differenza del leasing finanziario, non è per l’appunto previsto il riscatto del bene. Esiste tuttavia la possibilità di prolungare il noleggio, continuando così a usufruire del servizio.

Come scegliere una multifunzione: i criteri da considerare

Nel momento in cui ti viene proposta una stampante multifunzione a noleggio, è preferibile che non ti focalizzi esclusivamente sul prezzo. Devi per prima cosa interrogarti sui servizi che sono inclusi nel contratto e sulle caratteristiche della macchina che ti viene offerta.

È molto importante che tu sappia con esattezza il tipo di uso che andrai a fare della stampante multifunzione. Si tratta di un punto essenziale per creare un dialogo costruttivo con il tuo fornitore che, ti ricordiamo, è innanzitutto un consulente ed è perciò pronto ad ascoltarti per rispondere nel migliore dei modi alle tue reali esigenze. Quando ti chiedi come scegliere una multifunzione adatta alla tua attività professionale, devi perciò partire da alcune domande iniziali, come:

  • stampo solo nel classico formato A4 o anche in altri formati?
  • quante stampe produco ogni giorno?
  • necessito di una macchina contraddistinta da un’elevata velocità di stampa?
  • stampo in bianco e nero o anche a colori?
  • ho bisogno di una stampante attrezzata per il fronte retro automatico?
  • quante persone hanno accesso alla stampante multifunzione?
  • che livello di qualità devono possedere le stampe?
  • chi deve occuparsi della manutenzione, del reperimento dei materiali consumabili e della risoluzione di eventuali problematiche tecniche?

In definitiva, devi essere capace di costruire il ritratto perfetto della migliore stampante multifunzione per la tua attività professionale. Se ad esempio produci molte stampe giornaliere, è bene che l’apparecchio noleggiato sia in grado di supportare un’elevata velocità di stampa così da non rallentare i tuoi ritmi di lavoro.

Se hai un occhio di riguardo per l’ambiente e miri a ridurre i quantitativi di carta usati, è opportuno che tu ricorra a una stampante multifunzione con fronte retro automatico.

Il concetto è chiaro, insomma. Compiere un’analisi preliminare è il punto di partenza indispensabile non solo per ottenere il massimo risultato dalla macchina che sceglierai ma anche per verificare il livello di professionalità del tuo fornitore.

Che cosa include il canone di noleggio

I benefici di una stampante a noleggio possono essere di vario genere. Vi sono dei vantaggi tipici che sono inclusi in qualsiasi canone di noleggio ma esistono anche dei benefici strettamente correlati alle formule specifiche proposte dal fornitore prescelto. Generalmente un classico canone di noleggio include:

  • la consegna della stampante multifunzione;
  • la configurazione e l’installazione gratuite dell’apparecchio;
  • l’assistenza tecnica ordinaria e straordinaria in caso di guasti, di malfunzionamenti e di sostituzione delle componenti;
  • la fornitura del materiale di consumo;
  • la copertura assicurativa per eventi quali furto, incendio e danni accidentali.

All’interno di un canone di noleggio devono essere perlomeno inclusi questi servizi. Di solito i migliori professionisti nel noleggio di stampanti multifunzione riescono comunque a soddisfare ulteriori richieste, riuscendo così a fornire la risposta più idonea alle necessità del cliente, che possono variare a seconda dei singoli contesti  lavorativi.

Benefici di una stampante a noleggio

Il quadro che ti abbiamo fornito finora ti avrà già fatto intuire alcuni tra i principali vantaggi del noleggio di una stampante multifunzione. Spingiamoci oltre per un’analisi ancor più dettagliata. Quali sono gli ulteriori benefici di una stampante a noleggio? Ti indichiamo di seguito alcuni dei più significativi.

·       Migliori stampanti di ultima generazione

Le formule più complete di noleggio stampanti offrono l’opportunità di avere sempre a disposizione le migliori stampanti di ultima generazione. Nei servizi proponibili nel canone di noleggio può essere infatti inclusa la sostituzione periodica delle macchine con i nuovi modelli di stampanti proposti dal mercato. È una possibilità che ti conviene valutare quando sei in procinto di scegliere il tuo fornitore di fiducia.

Non si tratta solo di poter utilizzare un apparecchio dotato di funzioni utili quali il fronte retro automatico o l’elevata velocità di stampa. Con una simile opzione puoi usufruire delle migliori tecnologie del momento, restando al passo con i tempi e guadagnando così in termini di competitività.

·       Vantaggi fiscali e risparmio

Il canone di noleggio di una stampante multifunzione è deducibile ai fini IRES e IRAP. Ai benefici di carattere fiscale si affianca anche il risparmio sul fronte della manutenzione, dell’assistenza e della fornitura del materiale di consumo, voci che sono di solito comprese nel prezzo.

Esistono inoltre innovative formule di noleggio che ti permettono un risparmio extra, come la gestione in costo copia. In base a questo particolare modello contrattuale il prezzo che ti trovi a pagare è proporzionale al numero di pagine che stampi effettivamente. Un’ottima soluzione, quindi, per ridurre i costi fissi di una stampante.

·       Facilità di gestione

Il noleggio di stampanti multifunzione è una soluzione che facilita la gestione del reparto stampa nel suo complesso. Preferendo questa opzione all’acquisto, per te si pone la necessità di interfacciarti con un unico interlocutore, ovvero l’impresa fornitrice del noleggio. Riduci così il tempo da dedicare alla gestione dei rapporti con diversi fornitori, con un chiaro vantaggio sotto il profilo della produttività.

Elle Di Ufficio: il partner ideale per il noleggio delle stampanti multifunzione

In questa guida ti abbiamo fornito le principali dritte su come scegliere una multifunzione a noleggio. A prescindere dalle caratteristiche del macchinario, avrai percepito l’importanza di poter contare su un partner adeguato, capace di fornirti le soluzioni più appropriate per la tua realtà professionale ma anche di seguirti costantemente, offrendoti una valida assistenza e consigliandoti le strategie migliori per abbattere i costi fissi di una stampante.

Se sei alla ricerca di un consulente attento a ogni tua necessità, puoi far affidamento su Elle Di Ufficio. La nostra è una realtà specializzata nel noleggio di stampanti multifunzione a Milano e nell’intero territorio lombardo. Rivolgendoti a noi troverai le più innovative stampanti di ultima generazione oltre a uno staff disposto a seguirti passo dopo passo per ottimizzare la tua operatività quotidiana.

Contattaci per conoscere da vicino le nostre offerte o raggiungici nella nostra sede operativa. Ci trovi a Buccinasco, in provincia di Milano.

Elle di Ufficio

Elle Di Ufficio è un’azienda con esperienza trentennale nel campo della fornitura di servizi e apparecchiature per l’ufficio come computer, stampanti, centralini, mobili. Nasce nel 1987 dall’unione di Office Automation e Information Technology e ha sede nella provincia di Milano

Contatti

Largo Brugnatelli 5/3 20090 Buccinasco (MI)

Telefono 02 45712919
Email info@ellediufficio.it

Orari
Lun - Ven 08:30 - 18:00