Come scegliere la stampante: una guida per le aziende

Come scegliere la stampante una guida per le aziende

Come scegliere la stampante: una guida per le aziende

Ad oggi la stampante è uno degli strumenti più utilizzati in ambito lavorativo per le necessità più svariate. Poter mettere su carta documenti di varia tipologia, a partire dalle fatture fino ai progetti da presentare ai clienti, è un’esigenza che riguarda qualsiasi realtà professionale, a prescindere dalle proprie dimensioni.

Districarsi nella scelta di una buona stampante tra i tanti modelli presenti nel mercato non è però un’operazione semplice. Gli interrogativi a cui bisogna rispondere per evitare errori grossolani in fase di selezione sono parecchi.

In questo articolo cercheremo allora di fare un po’ di chiarezza, scoprendo come scegliere la stampante a seconda delle specifiche necessità di un’impresa. Cercheremo di fornire un quadro sulle caratteristiche principali delle stampanti da ufficio professionali.

Parleremo ad esempio delle stampanti da ufficio multifunzione che sono tra le soluzioni più apprezzate in virtù della loro estrema fruibilità.

Nell’ipotesi in cui tu ne abbia bisogno, ti ricordiamo che per l’acquisto o il noleggio di stampanti a Milano e in Lombardia, puoi rivolgerti a Elle Di Ufficio.

Grazie alla nostra partnership con Develop, Sharp e Xerox, da noi potrai trovare alcune tra le migliori stampanti da ufficio attualmente disponibili per aziende e professionisti di ogni settore, così da poter ottenere la soluzione ottimale per le tue esigenze lavorative.

 

Sommario:

Come scegliere la stampante: una guida per le aziende

Stampanti da ufficio professionali: laser o a getto d’inchiostro?

Migliori stampanti da ufficio: l’utilità delle multifunzione

Che cosa sono le stampanti da ufficio multifunzione

Migliore stampante multifunzione per rapporto qualità-prezzo

Elle Di Ufficio: specialista nella vendita e nel noleggio di stampanti a Milano

 

Stampanti da ufficio professionali: laser o a getto d’inchiostro?

Nel momento in cui ci si trova a riflettere su come scegliere la stampante più idonea alle proprie necessità professionali, è innanzitutto opportuno conoscere la differenza tra stampanti a getto d’inchiostro e stampanti laser.

Le stampanti a getto d’inchiostro, dette anche stampanti inkjet, utilizzano come alimentazione le cartucce e sono generalmente indicate per chi non ha grosse esigenze di stampa. Le stampanti laser si basano invece sull’uso del toner che dura molto di più rispetto alle cartucce.

Questi dispositivi si dimostrano particolarmente utili per le realtà professionali costrette a stampare notevoli quantità di documenti ogni giorno. Malgrado siano leggermente più costose rispetto alle inkjet, le stampanti laser risultano perciò ideali nei casi in cui si debbano stampare svariati quantitativi di pagine con una certa rapidità, così da ottimizzare i tempi.

Le stampanti laser sono disponibili sia in bianco e in nero sia a colori. Nel caso in cui si debbano realizzare numerose stampe di solo testo o immagini in bianco e nero, la scelta più valida è certamente di puntare su una stampante laser in bianco e nero. La inkjet è invece più specificatamente idonea alla stampa fotografica, essendo capace di assicurare una maggiore qualità.

Di solito, tuttavia, la stampa di foto a colori è una necessità piuttosto rara nel normale lavoro di ufficio. Se si vuole avere la possibilità di stampare anche a colori, senza dover rinunciare alla velocità – dettaglio che rappresenta un grande vantaggio mentre si lavora – la scelta migliore resta certamente quella di puntare su un modello di stampante laser a colori.

Tra l’altro, è bene tener presente che ormai i toner dei colori usati nelle stampanti laser possono essere sostituiti anche singolarmente, favorendo così i costi gestionali.

 

Migliori stampanti da ufficio: l’utilità delle multifunzione

Accanto al volume di stampa e allo specifico bisogno di realizzare documenti in bianco e nero o a colori, c’è un’altra importante variabile su cui focalizzare l’attenzione quando si è in procinto di scegliere delle stampanti da ufficio professionali. Ci riferiamo alle ulteriori funzioni che determinati modelli di stampanti possono offrire ai propri utilizzatori.

Generalmente, infatti, nell’elenco delle abituali attività che vengono svolte tra le mura di un ufficio, oltre alla stampa, possono sorgere altre esigenze, come quella di fare scansioni, di  inviare o di ricevere fax. Entrano allora in gioco le stampanti da ufficio multifunzione.

Scendiamo nel merito, scoprendo che cosa si intende con questo tipo di macchine per l’ufficio.

 

Che cosa sono le stampanti da ufficio multifunzione

Il concetto che sta alla base del termine “multifunzione” è abbastanza facile da intuire. Accanto alla classica attività di stampa, le stampanti da ufficio multifunzione includono in un solo apparecchio la possibilità di effettuare altre operazioni indispensabili nel lavoro quotidiano di un’impresa o di uno studio professionale.

Stiamo parlando dell’opportunità di fotocopiare e di scansionare documenti, oltre a quella di faxare. Siamo quindi di fronte a modelli di stampanti che permettono non solo di risparmiare spazio all’interno degli uffici, ma anche di ridurre sensibilmente i costi necessari per questo genere di funzionalità, evitando l’onere di acquistare diversi strumenti separati, come una fotocopiatrice, uno scanner o un apparecchio fax.

Nelle loro modalità più avanzate le stampanti multifunzione sono dotate di connessione wireless, caratteristica che accresce ancora di più la fruibilità di tali dispositivi, permettendo di effettuare operazioni quali:

  • la stampa diretta da smartphone;
  • l’archiviazione delle scansioni nei servizi di cloud storage;
  • l’invio dei documenti scannerizzati via e-mail con pochi semplici passaggi.

 

Migliore stampante multifunzione per rapporto qualità-prezzo

Nel momento in cui si pensa a come scegliere la stampante per il proprio lavoro, è fondamentale riflettere non solo sul prezzo d’acquisto ma anche su tutti i costi di esercizio legati all’utilizzo del macchinario. Quale è a questo punto la migliore stampante per qualità-prezzo?

Per l’ennesima volta è opportuno fare i dovuti ragionamenti rispetto all’uso effettivo che si andrà a fare dell’apparecchio. Per le realtà più piccole, che nella loro operatività giornaliera non necessitano di volumi di stampa di grandi dimensioni, l’acquisto di una stampante non appare sempre la soluzione migliore in termini di investimento.

Accanto al prezzo del dispositivo si affiancano infatti diversi costi aggiuntivi che spaziano dalla manutenzione ordinaria a quella straordinaria, come la rottura e la conseguente sostituzione di componenti.

Una buona idea può essere perciò quella di optare per il noleggio. Questa formula offre svariati benefici sotto il profilo economico che nel lungo termine danno luogo a un risparmio assicurato. Tra le differenti voci, i canoni di noleggio includono, ad esempio:

  • la manutenzione basilare;
  • la copertura in caso malfunzionamenti o di guasti;
  • la possibilità di sostituire in qualsiasi momento l’apparecchio con una stampante di ultima generazione, così da restare sempre al passo con le più recenti tecnologie.

I costi di noleggio sono ovviamente deducibili per tutte le imprese che decidono di adottare questa opzione. Per di più, i contratti possono essere personalizzati in base alle specifiche necessità di stampa, grazie anche alla innovativa formula della gestione in costo copia.

 

Elle Di Ufficio: specialista nella vendita e nel noleggio di stampanti a Milano

Se sei alla ricerca della migliore stampante multifunzione per qualità-prezzo da utilizzare quotidianamente nella tua attività professionale, puoi rivolgerti agli specialisti di Elle Di Ufficio.

Siamo una realtà con esperienza pluriennale nella vendita e nel noleggio di stampanti a Milano e nell’intero territorio lombardo. Ma non ci occupiamo solo di stampanti. Ai nostri clienti forniamo un ricco catalogo di soluzioni informatiche e di apparecchiature Office per permettere loro di ottimizzare nel migliore dei modi la propria operatività aziendale.

Puoi quindi far riferimento a Elle Di Ufficio sia per reperire con facilità le migliori stampanti da ufficio ma anche per acquistare prodotti quali plotter per stampa su grandi formati, notebook, software, sistemi di storage e svariati altri articoli informatici basati sulle più innovative tecnologie disponibili nel mercato.

Contattaci per ricevere qualsiasi tipo di informazione sulle soluzioni IT che possiamo offrire alla tua impresa. O se preferisci, raggiungici presso la nostra sede operativa, dove siamo pronti a fornirti prodotti e servizi personalizzati che rispondano concretamente alle tue esigenze. Ci trovi a Buccinasco, in provincia di Milano.

Elle di Ufficio

Elle Di Ufficio è un’azienda con esperienza trentennale nel campo della fornitura di servizi e apparecchiature per l’ufficio come computer, stampanti, centralini, mobili. Nasce nel 1987 dall’unione di Office Automation e Information Technology e ha sede nella provincia di Milano

Contatti

Largo Brugnatelli 5/3 20090 Buccinasco (MI)

Telefono 02 45712919
Email info@ellediufficio.it

Orari
Lun - Ven 08:30 - 18:00