Come scegliere la migliore stampante multifunzione laser nel rispetto dell’ambiente

scegliere stampante multifunzione rispetto ambiente

Come scegliere la migliore stampante multifunzione laser nel rispetto dell’ambiente

Ciascuno di noi è chiamato a svolgere un ruolo attivo per costruire un futuro migliore a partire dalla tutela dell’ambiente, una delle più pressanti emergenze dell’attuale momento storico.

Anche le aziende possono e devono fare la loro parte. Per poter essere sostenibile, un’impresa deve prestare attenzione a ogni particolare, muovendo passi consapevoli sia in ambito produttivo sia nell’adozione di soluzioni green nella propria operatività.

La scelta degli strumenti aziendali può e deve essere attenta. Le emissioni di gas serra provocate dalle attività umane, tra cui le tecnologie che utilizziamo quotidianamente, sono uno dei principali fattori del cambiamento climatico. Per contrastare questo mutamento che, come dimostrato da una miriade di studi internazionali sta conducendo rapidamente a conseguenze catastrofiche, l’UE sta adottando una serie di misure volte a tagliare le emissioni di anidride carbonica e a migliorare l’efficienza energetica.

Prodotti di uso comune come computer e dispositivi elettronici di vario genere, incluse le stampanti a noleggio o acquistate, possono contribuire a fare la differenza. Per questo motivo, ogni impresa che mira a essere sostenibile deve dimostrarsi correttamente e dettagliatamente informata, selezionando come propri fornitori i Brand sostenitori di una filosofia eco-friendly.

In questo articolo affiancheremo i professionisti, aiutandoli a scegliere la migliore stampante multifunzione laser amica dell’ambiente.

 

Migliore stampante multifunzione laser eco-friendly: le caratteristiche

Al di là della presenza di specifici requisiti tecnici, per comprendere se una stampante multifunzione è realmente eco-friendly è essenziale valutarla in base al suo impatto ambientale nell’intero ciclo di vita, dalla progettazione iniziale, attraverso tutte le attività di trasformazione, fino al processo di riciclo.

Ciò significa che bisogna affidarsi a marchi che seguono determinate accortezze, tra cui:

  • Eliminare sostanze pericolose dal processo produttivo;
  • Ridurre al minimo gli scarti e il consumo di energia in fase di produzione, evitando così la creazione di rifiuti e le emissioni non necessarie;
  • Rendere le stampanti efficienti dal punto di vista energetico;
  • Realizzare apparecchi resistenti, destinati a durare nel tempo;
  • Prevedere packaging riciclati o in materiali biodegradabili;
  • Seguire appositi programmi di smaltimento, basati sul riutilizzo o il riciclo di gran parte dei componenti dei prodotti quando arrivano al termine della loro vita utile;
  • Assicurarsi che le stampanti progettate siano adatte al riuso e al riciclo;
  • Possedere certificazioni ambientali che attestino la sostenibilità dei prodotti.

 

Stampanti Develop e tutela ambientale

Tutti i prodotti Develop, incluse le stampanti multifunzione, si allineano alla filosofia green dell’Azienda, finalizzata a ridurre l’impatto ambientale e a ottimizzare il valore ecologico dei prodotti nel loro intero ciclo di vita.

Il Brand Develop può vantare diverse certificazioni, tra cui:

  • La Blue Angel, con cui si qualificano i prodotti o i servizi rispettosi dei requisiti ambientali, di salute e di performance elevati;
  • L’Energy Star, che comprova l’impegno dell’azienda nei confronti dell’ecosostenibilità attraverso l’adesione all’omonimo programma volto all’efficienza energetica;
  • La RoHS, in adesione alla Direttiva 2011/65/CE (RoHS 2) che “istituisce norme riguardanti la restrizione all’uso di sostanze pericolose nelle apparecchiature elettriche ed elettroniche (AEE) al fine di contribuire alla tutela della salute umana e dell’ambiente, compresi il recupero e lo smaltimento ecologicamente corretti dei rifiuti di AEE”.

Develop assicura inoltre che, in ogni fase del ciclo di vita dei propri prodotti, le materie prime, i componenti e i materiali di consumo siano selezionati compatibilmente con la salvaguardia dell’ambiente. L’azienda ha così ottenuto anche la certificazione ISO 14001.

Accanto alle certificazioni conseguite, i prodotti Develop possiedono diverse altre caratteristiche che li rendono amici dell’ambiente. Tra i punti della sua politica green, la multinazionale segnala per esempio:

  • La riciclabilità delle componenti: oltre il 90% delle componenti dei dispositivi Develop è riciclabile;
  • La funzione di risparmio energetico;
  • La disponibilità di pezzi di ricambio prolungata per molti anni che consente di riparare il prodotto in caso di guasto, incidendo positivamente sulla riduzione di rifiuti;
  • La stampa fronte-retro: gran parte delle stampanti Develop possiedono questa utilissima caratteristica che permette di risparmiare notevoli quantitativi di carta. Sugli apparecchi si può inoltre utilizzare senza problemi carta riciclata.

 

Sharp stampanti multifunzione e ambiente

Anche Sharp si dimostra una realtà particolarmente attenta al rispetto dell’ambiente. La grande maggioranza delle stampanti multifunzione Sharp può esibire l’importante etichetta Energy Star, grazie alla funzione di risparmio energetico.

Nel corso degli anni centinaia di prodotti Sharp hanno inoltre ricevuto prestigiosi riconoscimenti internazionali per il loro design eco-compatibile.

 

La filosofia green dell’azienda si basa su una serie di obiettivi chiave:

  • Garantire sicurezza nell’uso e nello smaltimento, evitando sostanze dall’impatto negativo sull’ambiente o sulla salute delle persone e usando materiali ecosostenibili;
  • Risparmiare risorse, riducendo la quantità del materiale utilizzato in fase di produzione;
  • Risparmiare energia;
  • Creare dispositivi di lunga durata, estendendo così il loro ciclo di vita;
  • Ottimizzare la riciclabilità: oltre a essere facili da montare e smontare, i prodotti Sharp si compongono di materiali facilmente riciclabili.

 

L’attenzione nei confronti della tutela ambientale è valsa a Sharp l’attribuzione di diverse certificazioni, tra cui:

  • La ISO 14001;
  • La Blue Angel;
  • Il Nordic Swan, per il cui conferimento viene preso in considerazione l’intero ciclo di vita del prodotto, con requisiti simili alla Blue Angel.

Sharp si impegna inoltre concretamente al rispetto di tutte le disposizioni di legge europee in tema ambientale, come per esempio gli obblighi relativi allo smaltimento delle apparecchiature elettriche ed elettroniche “WEEE” e le restrizioni sull’utilizzo di determinate sostanze pericolose nelle apparecchiature elettriche ed elettroniche “RoHS”.

 

Elle Di Ufficio: stampanti a noleggio e in vendita

Se sei alla ricerca di stampanti a noleggio o in vendita che risultino efficienti e al tempo stesso rispettose dell’ambiente, puoi rivolgerti ai professionisti di Elle Di Ufficio.

La nostra azienda, con sede a Buccinasco in provincia di Milano, è dealer ufficiale delle stampanti Develop e delle stampanti multifunzione Sharp.

Elle Di Ufficio dispone di un’ampia gamma di apparecchi di elevata qualità, progettati anche per ridurre il dispendio in termini energetici, ambientali ed economici: dalla stampante laser in b/n e a colori multifunzione, alla stampante laser multifunzione a colori con Wi-Fi incorporato.

 

Per qualsiasi informazione sull’acquisto o sul noleggio di stampanti per l’ufficio, contattaci o vienici a trovare. Saremo lieti di aiutarti a soddisfare ogni tua esigenza.

Elle di Ufficio

Elle Di Ufficio è un’azienda con esperienza trentennale nel campo della fornitura di servizi e apparecchiature per l’ufficio come computer, stampanti, centralini, mobili. Nasce nel 1987 dall’unione di Office Automation e Information Technology e ha sede nella provincia di Milano

Contatti

Largo Brugnatelli 5/3 20090 Buccinasco (MI)

Telefono 02 45712919
Email info@ellediufficio.it

Orari
Lun - Ven 08:30 - 18:00