Come evitare i virus informatici: consigli pratici ed efficaci

Come evitare i virus informatici consigli pratici ed efficaci

Come evitare i virus informatici: consigli pratici ed efficaci

I dati recenti parlano con estrema chiarezza a riguardo. La diffusione di attacchi informatici è un fenomeno in costante e pericolosa crescita. Per farsi un’idea è sufficiente pensare che, in base ai dati raccolti dalla Polizia Postale, nel nostro Paese nel corso del 2020 le azioni messe in atto dai cybercriminali sono aumentate di ben 246%. Una percentuale che conferma quanto nessuna tipologia di utente possa sentirsi completamente al sicuro.

A farne le spese sono soprattutto le aziende. Difatti, per le imprese che divengono vittime di un virus informatico, di un trojan horse o di pericoli analoghi si possono produrre una serie di danni di enorme entità, come la perdita di dati sensibili o brusche interruzioni della propria continuità operativa, con tutte le pesanti conseguenze che ne scaturiscono.

Fortunatamente, attraverso l’adozione di opportune misure, per le realtà professionali così come per gli utenti domestici, è comunque possibile correre ai ripari, giocando d’anticipo e agendo in maniera proattiva. Nei prossimi paragrafi, vedremo allora come evitare i virus informatici.

Sommario:

Come evitare i virus informatici: consigli pratici ed efficaci

Differenze tra virus informatico e malware

Trucchi per evitare di cadere vittime di qualsiasi software dannoso

Dai software antivirus agli anti malware: le migliori soluzioni per proteggere i tuoi dispositivi aziendali

Differenze tra virus informatico e malware

Prima di ogni altra cosa, cerchiamo di delineare le differenze tra un virus informatico e un malware. In entrambi i casi, il danno che si produce in concreto è lo stesso, ovvero quello di infettare il computer o qualsiasi altro dispositivo colpito, come lo smartphone o il tablet. A ogni modo, si tratta di due tipologie di minacce distinte sotto il profilo più strettamente tecnico. Di solito, il malware è un software dannoso appositamente studiato con il fine di causare danni a chiunque lo utilizzi.

Il virus informatico, invece, è un particolare tipo di malware progettato con lo scopo di scopo di replicarsi e andando così a infettare altri file (di qui si intuisce il nome “virus” attribuito a questo tipo di software dannoso).

Partendo da questa precisazione, si capisce anche il motivo per cui, oggi come oggi, per evitare di veder infettare il computer o altri dispositivi, risulti necessario dotarli non solo di un software antivirus ma anche di un buon anti malware. Conosciuta questa differenza, vediamo a questo punto come evitare i virus informatici.

Trucchi per evitare di cadere vittime di qualsiasi software dannoso

Hacker e cybercriminali di vario stampo si dimostrano molto astuti nell’escogitare strategie finalizzate a infettare il computer o altri dispositivi digitali di un utente. Per questo motivo, ognuno di noi, soprattutto in ambito professionale, deve prestare la massima attenzione a delle trappole che possono nascondere la presenza di un virus informatico o di un malware.

La prima strada da imboccare per tutelarsi in maniera adeguata è quella di dotare i propri device di un software antivirus valido e, come detto poc’anzi, anche di un buon anti malware. Una volta messa in atto questa misura essenziale, esistono anche dei semplici trucchetti da seguire per non cadere vittime di un qualsiasi software dannoso.

Elenchiamo di seguito alcuni tra i più utili:

  • Evitare di aprire e-mail inviate da soggetti ignoti e con indicati oggetti fantasiosi che invitano a cliccare su improbabili link. In molti casi, i messaggi di posta elettronica hanno come mittente banche, istituti di credito o enti conosciuti. Nell’ipotesi in cui venga richiesto di compilare form o di loggarsi con le proprie credenziali a specifici servizi online correlati al mittente della mail, occorre prestare la massima attenzione. Può infatti trattarsi di false e-mail finalizzate a mettere in atto tentativi di phishing, così da appropriarsi dei dati sensibili (spesso persino bancari) del malcapitato di turno.

 

  • Prestare attenzione ai cosiddetti spyware, particolari software malevoli, che spesso si installano inconsapevolmente sui dispositivi dopo aver scaricato programmi che, a prima vista, sembrerebbero del tutto innocui. Come il termine stesso che li descrive evidenzia, gli spyware sono software appositamente ideati con lo scopo di spiare tutto ciò che l’utente colpito fa con il proprio computer, raccogliendo in molti casi dati sensibili che vengono poi utilizzati per varie finalità.

 

  • Installare sui propri dispositivi esclusivamente software scaricati o provenienti da fonti davvero sicure. La cosa migliore da fare è procedere con il download solamente a partire dal sito ufficiale del produttore di quel particolare programma o, in alternativa, da siti di download riconosciuti e per questo attendibili.

 

  • In fase di installazione di un qualsiasi software, non cliccare con fretta sul tasto “avanti”, per cercare di concludere quanto prima il processo. In molti casi si finisce infatti per installare ulteriori programmi del tutto inutili che, oltre ad appesantire il dispositivo, potrebbero rivelarsi dannosi.

 

L’insieme di queste semplici misure, affiancate dall’uso di un software antivirus e di buon un anti malware, accortezza che – torniamo a ripeterlo – rappresenta la base, aiuterà a fare la differenza mettendo i propri dispositivi personali o aziendali al riparo da ogni possibile minaccia informatica.

Dai software antivirus agli anti malware: le migliori soluzioni per proteggere i tuoi dispositivi aziendali

Se sei alla ricerca di soluzioni di ultima generazione come software antivirusanti malware, firewall o prodotti analoghi per la messa in sicurezza dei tuoi dispositivi aziendali, puoi rivolgerti al team di Elle Di Ufficio. La nostra è una realtà operativa nella vendita e nella fornitura di soluzioni e di servizi IT per imprese di ogni settore.

Per poterti tutelare da ogni possibile virus informatico e dai tanti attacchi condotti dai più incalliti cybercriminali, mettendoti così al riparo da una perdita di dati preziosi o da svariati altri guai, nei nostri prodotti riuscirai a trovare la massima efficienza. Sapremo inoltre fornirti la nostra consulenza specializzata per ogni problematica relativa all’ambito IT.

Per qualsiasi informazione o per un preventivo senza impegno, non esitare a contattarci. In alternativa, puoi anche raggiungerci direttamente in sede. Ci trovi a Buccinasco, in provincia di Milano, ma siamo in realtà operativi in tutto il territorio lombardo. Ti aspettiamo per mettere le nostre competenze a servizio dei tuoi bisogni professionali.

Elle di Ufficio

Elle Di Ufficio è un’azienda con esperienza trentennale nel campo della fornitura di servizi e apparecchiature per l’ufficio come computer, stampanti, centralini, mobili. Nasce nel 1987 dall’unione di Office Automation e Information Technology e ha sede nella provincia di Milano

Contatti

Largo Brugnatelli 5/3 20090 Buccinasco (MI)

Telefono 02 45712919
Email info@ellediufficio.it

Orari
Lun - Ven 08:30 - 18:00