Come collegare la stampante WiFi al telefono: consigli pratici

Come collegare la stampante WiFi al telefono consigli pratici

Come collegare la stampante WiFi al telefono: consigli pratici

Al giorno d’oggi siamo sempre più abituati a utilizzare lo smartphone non solo nella vita privata ma anche in quella professionale. Stampare da dispositivi mobili come il cellulare è divenuta di conseguenza una prassi ormai diffusa all’interno di qualsiasi contesto professionale, direttamente in azienda e ancor di più in ambiti di lavoro agile tra cui lo Smart Working.

Saper collegare la stampante a un dispositivo mobile risulta quindi una necessità impellente per tutti lavoratori che non vogliono imbattersi in possibili difficoltà o in rallentamenti nel proprio operato. Alcuni, però, non sanno che pesci prendere per riuscire a mettere in comunicazione il proprio cellulare con le stampanti. Per chi è alle prime armi e non sa come procedere, in questo articolo forniremo dei consigli pratici e alla portata di tutti.

Vedremo cioè come collegare la stampante WiFi al telefono per poter così procedere con i processi di stampa e di scansione direttamente dal cellulare.

 

Sommario:

Come collegare la stampante WiFi al telefono: consigli pratici

Come mettere in comunicazione stampante WiFi e cellulare

Come stampare dal cellulare se non si ha una stampante WiFi

Le altre soluzioni per stampare dal cellulare

Migliore stampante WiFi per la stampa da mobile

 

Come mettere in comunicazione stampante WiFi e cellulare

Per poter stampare direttamente dal cellulare occorre per forza di cose mettere in comunicazione i due apparecchi. La procedura di base è in genere piuttosto semplice, sebbene possa variare a seconda della stampante WiFi a cui ci si connette. Vediamo comunque un procedimento tipico che permette di stampare da dispositivi mobili come lo smartphone e il tablet.

Ecco i vari passaggi che si devono seguire:

  • per prima cosa, è necessario attivare la funzione wireless sulla stampante WiFi che si utilizzerà;
  • come secondo passaggio, dal cellulare occorre selezionare l’opzione di connessione alla rete specifica della stampante WiFi a cui ci si intende collegare;
  • una volta che i due dispositivi sono ormai in comunicazione tra loro, è possibile procedere impostando i vari parametri di stampa (stampa a colori o in bianco e nero, numero di copie, stampa fronte retro etc.);
  • a questo punto, si può lanciare la stampa.

Come precisato poc’anzi, quelle appena elencate sono indicazioni generiche su come collegare la stampante WiFi al telefono. Quando ci si accinge a stampare direttamente dal cellulare, è tuttavia opportuno sapere che alcuni modelli di dispositivi mobile possono seguire procedimenti leggermente diversi.

Come stampare dal cellulare se non si ha una stampante WiFi

Oggi come oggi, i casi sono piuttosto rari visto che la stampante WiFi va ormai per la maggiore. Può però accadere che in qualche contesto professionale siano presenti modelli di macchine più obsoleti, privi di connessione wireless.

Come è possibile procedere per stampare da cellulare in simili circostanze? E soprattutto, è possibile farlo? Non bisogna perdersi d’animo. Anche in questi casi esiste la possibilità di collegare la stampante al telefono o al tablet tramite l’uso di un semplice cavo USB. In alternativa, si può connettere il cavo USB della stampante a un Router WiFi, se ce n’è uno a disposizione.

Il buon vecchio cavo USB può quindi aiutare a dribblare l’ostacolo. Altra semplice opzione  può essere quella di inviare il documento da stampare dal cellulare a uno dei PC collegati alla stampante per poi procedere con l’operazione.

Per evitare tutti questi passaggi che portano inevitabilmente a una perdita di tempo, la soluzione più pratica, in considerazione anche degli attuali sviluppi tecnologici, sarebbe comunque quella di sostituire la stampante ormai obsoleta con un modello di stampante WiFi, dotandosene magari attraverso una comoda formula di noleggio.

Le altre soluzioni per stampare dal cellulare

Finora abbiamo avuto modo di parlare delle pratiche più comuni per stampare dal cellulare. Al giorno d’oggi, però, il mondo del lavoro è estremamente dinamico e richiede soluzioni ad hoc per semplificare e per velocizzare le varie operazioni che si compiono quotidianamente in qualsiasi contesto professionale.

Per poter stampare da dispositivi mobili, l’utenza business può perciò fruire di una serie di prodotti IT integrabili a ogni stampante WiFi di ultima generazione. Si tratta di soluzioni capaci di offrire una marcia in più, assicurando un’ottimizzazione a livello operativo.

Tra le migliori tecnologie attualmente fruibili rientrano, ad esempio:

  • la tecnologia Apple AirPrint, adatta a tutti i dispositivi della Apple, che consente di stampare da dispositivi mobili senza installare alcun software aggiuntivo;
  • la tecnologia Sharp DeskMobile, idonea per i dispositivi mobili con sistema operativo iOS, Android o Windows Phone, che permette di connettersi da un cellulare o da un tablet a numerosi modelli di stampante WiFi con marchio Sharp;
  • la tecnologia Mopria Print Service, adatta per dispositivi con sistema operativo Android 4.4 o con versioni successive;
  • la tecnologia Develop ineoPRINT, un’applicazione gratuita per smartphone o per tablet con sistema operativo iOS oppure Android.

Tutte queste soluzioni sono estremamente user friendly e aiutano lavoratori e professionisti di ogni tipo ad accelerare i processi di stampa nel loro complesso, per una migliore produttività.

Oltre a permettere ai propri utenti di stampare dal cellulare, queste soluzioni presentano ulteriori funzionalità che possono rivelarsi di grande supporto nel lavoro di tutti i giorni. Facciamo qualche esempio concreto.

L’applicazione Sharp DeskMobile consente di effettuare la scansione di documenti cartacei, che sono così trasformati in file con estensione PDF, JPEG, PNG o TIFF e inviati direttamente allo smartphone o al tablet su cui si sta lavorando.

Con Develop ineoPRINT è invece possibile memorizzare e gestire la documentazione in un unico spazio virtuale. Una caratteristica che può risultare di grande supporto in qualsiasi contesto professionale. Il meglio della tecnologia a servizio del mondo del lavoro.

Migliore stampante WiFi per la stampa da mobile

Se sei alla ricerca di un innovativo modello di stampante WiFi per gestire il comparto stampa della tua azienda in modo flessibile ed efficiente, puoi affidarti all’esperienza di Elle Di Ufficio.

Siamo una realtà che da anni è impegnata nella fornitura di servizi e di prodotti IT per piccole, medie e grandi imprese. Nel nostro ricco catalogo di stampanti multifunzione, che possiamo proporti sia in vendita sia in noleggio, troverai i migliori modelli di macchine per la stampa non solo da PC ma anche da smartphone e da tablet. Possiamo inoltre offrirti specifiche soluzioni tecnologiche per la stampa e per la scansione da mobile.

Per maggiori informazioni o per conoscere il nostro ricco ventaglio di proposte, non esitare a contattarci. In alternativa, puoi anche raggiungerci presso la nostra sede che si trova a Buccinasco, in provincia di Milano. Ti aspettiamo.

Elle di Ufficio

Elle Di Ufficio è un’azienda con esperienza trentennale nel campo della fornitura di servizi e apparecchiature per l’ufficio come computer, stampanti, centralini, mobili. Nasce nel 1987 dall’unione di Office Automation e Information Technology e ha sede nella provincia di Milano

Contatti

Largo Brugnatelli 5/3 20090 Buccinasco (MI)

Telefono 02 45712919
Email info@ellediufficio.it

Orari
Lun - Ven 08:30 - 18:00