Centralino telefonico per lo Smart Working: le migliori soluzioni per le aziende

Centralino telefonico per lo Smart Working le migliori soluzioni per le aziende

Centralino telefonico per lo Smart Working: le migliori soluzioni per le aziende

Lavorare da casa è un fenomeno sempre più consolidato. Accanto ai numerosi freelance e agli altrettanti professionisti che sono impegnati in ambito digitale ma non solo, negli ultimi anni è cresciuto in maniera esponenziale anche il numero di aziende che adottano modalità di lavoro agile.

Allo stato attuale delle cose, forme operative come Smart Working e telelavoro sono ormai all’ordine del giorno. Una spinta decisiva in tal senso è stata attribuita dalle recenti vicende legate alla pandemia di Covid-19. Adesso più che mai Smart Working e telelavoro appaiono destinati a diffondersi senza interruzione, divenendo una modalità abituale in qualsiasi contesto professionale, sia esso pubblico o privato.

Per poter lavorare da casa occorre ovviamente fornirsi di strumenti adeguati. La sola connessione Internet, seppur essenziale, di per sé non basta. Per una adeguata operatività sono necessari svariati dispositivi, che spaziano dai notebook fino alla stampanti multifunzione.

Nel ventaglio di queste soluzioni rientra a pieno titolo anche il centralino telefonico per lo Smart Working che risulta fondamentale in una moltitudine di contesti lavorativi. Nei prossimi paragrafi scopriremo cosa offre l’odierna tecnologia per sopperire a questa esigenza che può presentarsi in un’impresa.

 

Sommario:

Centralino telefonico per lo Smart Working: le migliori soluzioni per le aziende

È ancora possibile lavorare da casa con i telefoni tradizionali?

Come funziona un centralino telefonico VoIP o in Cloud

L’utilità di un centralino telefonico in Cloud per lo Smart Working e il telelavoro

Cosa si può fare con un centralino telefonico VoIP

Quali vantaggi offre un centralino virtuale a un’attività lavorativa da casa

Creare un centralino telefonico per lo Smart Working: a chi rivolgersi

 

È ancora possibile lavorare da casa con i telefoni tradizionali?

Partiamo rispondendo a un quesito che qualsiasi imprenditore potrebbe porsi nel momento in cui si ritrova alle prese con la ricerca di un centralino telefonico per lo Smart Working da adottare per il lavoro da remoto dei propri collaboratori.

È tuttora possibile lavorare da casa con dei comuni telefoni tradizionali? La risposta è piuttosto semplice. I telefoni tradizionali possono rappresentare degli strumenti a uso momentaneo. Costituiscono insomma una sorta di ripiego perché non sono dotati di tecnologie adeguatamente evolute per gestire grandi quantitativi di chiamate, che avvengono spesso in simultanea.

Per poter risultare ideale un centralino telefonico per lo Smart Working deve saper ricreare anche tra le mura domestiche le stesse funzionalità possedute da un centralino installato in ufficio. Ma non ci si limita a questo. Un altro aspetto essenziale consiste nel dare al lavoratore che opera da remoto l’opportunità di ricevere o di effettuare chiamate a prescindere da dove si trovi.

Per rispondere in maniera efficiente a questa necessità entra allora in gioco la tecnologia. Negli ultimi anni sono state sviluppate soluzioni sempre più web-based che sfruttano le potenzialità della connessione Internet ormai disponibile ovunque sette giorni su sette, permettendo così di lavorare a distanza, senza alcun problema.

Una vera rivoluzione è stata introdotta dai sistemi Cloud, adottati anche per la gestione dei centralini telefonici.

Come funziona un centralino telefonico VoIP o in Cloud

Il grande vantaggio garantito da un centralino telefonico VoIP o in Cloud è quello di poter replicare le medesime funzionalità di un centralino vero e proprio, indipendentemente da dove ci si trovi a lavorare. La tecnologia VoIP, acronimo che sta per Voice over IP ovvero “voce tramite protocollo Internet” rende infatti possibile effettuare una conversazione telefonica utilizzando semplicemente una connessione Internet o un’altra rete dedicata che usa il protocollo IP.

Un centralino telefonico VoIP o in Cloud sfrutta inoltre la tecnologia Cloud, sempre più utilizzata per svariate finalità, basti pensare ai sistemi di storage online.

All’atto pratico, siamo di fronte a centralino virtuale installato su una macchina remota che gestisce le comunicazioni telefoniche attraverso la connessione Internet o la rete LAN.

L’utilità di un centralino telefonico in Cloud per lo Smart Working e il telelavoro

Il vero risvolto innovativo offerto da un centralino telefonico in Cloud è l’opportunità di essere sempre meno dipendenti da apparecchi hardware e da telefoni tradizionali. Le aziende che decidono di adottare una soluzione simile per la gestione di Smart Working e telelavoro possono avere un controllo diretto sull’operatività lavorativa quotidiana da qualsiasi località del mondo.

Oltretutto, utilizzare un centralino telefonico in Cloud è un’operazione che risulta facile per qualsiasi collaboratore di un’impresa. L’unica cosa che occorre fare per usare il sistema di comunicazione consiste in un semplice login nella piattaforma aziendale dedicata, effettuabile da qualsiasi computer o smartphone.

Cosa si può fare con un centralino telefonico VoIP

Che tipo di funzionalità offre un centralino telefonico VoIP o in Cloud? Le possibilità sono svariate, in taluni casi personalizzabili in base alle specifiche esigenze dell’attività professionale.

Un tipico centralino telefonico per lo Smart Working che sfrutta le tecnologie VoIP e in Cloud, permette ad esempio:

  • di gestire chat, chiamate e conference call tra esterni e interni in maniera rapida e intuitiva;
  • di avere delle App dedicate da utilizzare su smartphone così da non dover dipendere sempre dall’uso del PC;
  • di realizzare una integrazione con eventuali sistemi CRM utilizzati nell’impresa.

Il tutto racchiuso un’unica piattaforma di comunicazione aziendale che, oltre a consentire di poter lavorare in modo agile da qualunque luogo, aiuta a risparmiare tempo, con un chiaro beneficio in termini di produttività.

Quali vantaggi offre un centralino virtuale a un’attività lavorativa da casa

Un centralino virtuale possiede tutti i requisiti per essere una soluzione ideale per qualsiasi tipo di attività lavorativa da casa che necessiti di una gestione rapida ed efficace delle chiamate.

Proviamo comunque a riassumere gli ulteriori aspetti positivi assicurati da una soluzione simile. Tra i suoi diversi vantaggi, un centralino telefonico VoIP:

  • permette di semplificare la struttura ICT di un’impresa;
  • basandosi sull’uso della connessione Internet, consente di abbattere i costi necessari per le chiamate esterne indirizzate tanto ai lavoratori che operano da remoto quanto ad eventuali altri sedi aziendali;
  • è una tecnologia estremamente flessibile, poiché configurabile in totale autonomia;
  • fornisce una visione d’insieme sulle chiamate, fornendo una reportistica avanzata che aiuta a monitorare i costi e le performance dell’infrastruttura telefonica.

Nel momento in cui ci si interroga sull’eventuale uso di un centralino virtuale è inoltre opportuno sapere che non occorre necessariamente procedere con l’intera sostituzione dei telefoni tradizionali presenti in azienda. Esiste anche la possibilità di realizzare una
infrastruttura mista telefonia tradizionale / telefonia IP.

Creare un centralino telefonico per lo Smart Working: a chi rivolgersi

Il centralino telefonico VoIP o in Cloud, in definitiva, sembra essere nato appositamente per l’attività lavorativa da casa o da remoto. Per poter sfruttare in maniera ottimale una simile tecnologia, ti suggeriamo di cercare un partner esperto, capace di guidarti passo dopo passo nella scelta della migliore soluzione per il tuo business.

Se sei alla ricerca di un centralino virtuale per permettere ai tuoi collaboratori di lavorare di casa raggiungendo il massimo livello di produttività proprio come se si trovassero in azienda, puoi far riferimento a Elle Di Ufficio. La nostra è una realtà specializzata nella vendita e nel noleggio di soluzioni IT per le imprese di ogni dimensione.

Per reperire il centralino telefonico VoIP più idoneo al tuo contesto professionale, contattaci in qualsiasi momento o in alternativa vieni a trovarci nella nostra sede. Ti aspettiamo a Buccinasco, in provincia di Milano, pronti ad ascoltarti per offrirti i più innovativi prodotti IT disponibili nel mercato.

Elle di Ufficio

Elle Di Ufficio è un’azienda con esperienza trentennale nel campo della fornitura di servizi e apparecchiature per l’ufficio come computer, stampanti, centralini, mobili. Nasce nel 1987 dall’unione di Office Automation e Information Technology e ha sede nella provincia di Milano

Contatti

Largo Brugnatelli 5/3 20090 Buccinasco (MI)

Telefono 02 45712919
Email info@ellediufficio.it

Orari
Lun - Ven 08:30 - 18:00