Assistenza server HP e altri marchi: come scegliere e cosa sapere

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Assistenza server HP e altri marchi: come scegliere e cosa sapere

Ogni azienda ha una stanza dedicata. Quando ne apri la porta ti colpiscono il rumore rombante e le lucine intermittenti che fan su e giù da un lato all’altro, gialle, verdoline e rosse. No, non si tratta di un’astronave atterrata nelle vicinanze e furtivamente nascosta per preservarla da sguardi e mani indiscrete. È il server, il cuore delle imprese, il nocciolo di ogni attività che si appoggi a un’infrastruttura informatica.

Ma cos’è un server? Perché è tanto importante? Il termine “server” deriva dall’inglese, dal verbo “to serve” che significa “servire”. Dunque, letteralmente il “server” è un “servitore”, un “inserviente”. E chi o cosa viene effettivamente servito dal server? Sono i client a far richieste e a essere esauditi, cioè componenti che accedono ai servizi e alle risorse offerte dal server.

Dunque, in informatica e nelle telecomunicazioni il server è una struttura hardware o software che elabora e gestisce informazioni. Con la sua attività, a livello logico e fisico, il server fornisce servizi alle componenti che inviano richieste attraverso il mezzo di una rete di computer, nel contesto di un sistema informatico, oppure in locale su un computer.

Da una parte, il server. Dall’altra, i client. Un unico vassallo, e tanti feudatari. Il server è un nodo terminale della rete che si pone all’altra estremità della struttura definita come “host client”. In parole molto semplici, si può affermare che il server sia fondamentalmente un computer o un programma che rende disponibili determinate risorse ad altri elaboratori. All’entità definita come “server” corrispondono sia componenti hardware, ossia dei computer molto potenti, sia componenti software in grado di fornire dati e servizi.

Il server fa parte di una struttura che funziona in un gioco di relazioni che consistono in domande e richieste e fornitura di servizi e informazioni. Si tratta della cosiddetta architettura logica di rete che a livello applicativo viene definita “client-server”.

Sulla base di queste premesse, è facile comprendere come nella rete informatica di un’azienda il server sia alla base di tutte le informazioni e le procedure che ne sostanziano l’attività. L’assistenza per prodotti HP o di altri marchi si rivela dunque essenziale quando si tratta di metter mano al server.

Sommario:

Assistenza per server HP e di altri marchi a Milano, in Lombardia, Piemonte e Veneto

La differenza tra livello fisico e livello logico del server

Quando intervenire sul server

Rotture dell’hardware

Inconvenienti di natura sistemistica

Assistenza server: nuove implementazioni

Quale server scegliere per la propria azienda?

Assistenza server: gestione e implementazione di servizi accessori

Soluzioni di backup

Disaster recovery

Business continuity

Configurazione di un server virtuale

Elle Di Ufficio: l’assistenza per server HP e altri marchi a Milano, in Lombardia e in parte del Veneto e del Piemonte

 

 

Assistenza per HP e altri marchi: la differenza tra livello fisico e livello logico del server

Prima di approfondire le casistiche che rientrano nel territorio di intervento dell’assistenza per prodotti HP e di altri marchi complessi come i server, è necessario capire perché nell’organizzazione di un server si può distinguere un livello fisico e un livello logico. L’opposizione tra piano fisico e piano logico ha a che vedere con la scrittura dei dati all’interno dei dischi rigidi del server.

La scrittura dei dati avviene secondo un’organizzazione. È qui che si rivela importante la differenza tra livello fisico e livello logico. Infatti, per memorizzare le informazioni digitali nei dischi rigidi è necessaria un’opera preliminare di formattazione con la scelta di uno specifico sistema logico di archiviazione, che viene definito file system. Grazie all’architettura logica del file system il sistema operativo può scrivere e accedere ai dati.

Così è chiarito il livello logico del server. Passiamo a definire quello che è il piano fisico, l’ordine successivo che completa l’archiviazione delle risorse all’interno del server. Per la memorizzazione dei dati a livello fisico viene utilizzato uno schema di allocazione. Si tratta di uno strumento organizzativo che permette di raggiungere facilmente l’area in cui devono essere letti o scritti i dati su disco. La sigla CHS è l’acronimo che indica uno dei sistemi di allocazione più diffusi. Sta per: Cylinder/Head/Sector, cioè “cilindro”, “testina”, “settore”.

 

Assistenza per HP e altri marchi: quando intervenire sul server

Il primo caso in cui si rivela fondamentale l’assistenza per prodotti HP e di altri marchi complessi come i server si verifica quando ci sono dei malfunzionamenti. Le difficoltà possono interessare i server a diversi livelli. Infatti, possono verificarsi rotture dell’hardware oppure inconvenienti di natura sistemistica. In questo secondo caso, il difetto può colpire una delle funzioni cui il server è preposto.

I tecnici di Elle Di Ufficio sono a disposizione delle aziende per valutare e risolvere ogni problema che interessi i server alla base della rete informatica dell’impresa. Elle Di Ufficio mette in campo un servizio di assistenza per prodotti HP e di altri marchi, complessi come i server. L’intervento in sede di un tecnico è garantito entro otto ore lavorative.

 

Rotture dell’hardware

Le rotture dell’hardware sono di diverso tipo. Si può verificare rottura fisica o logica degli hard disk. Un’altra eventualità è costituita dalla rottura della scheda madre oppure dell’alimentatore oppure del controller dischi.

 

Inconvenienti di natura sistemistica

Gli inconvenienti di natura sistemistica che interessano i server sono di varia natura, proprio per il ruolo che un server gioca in una rete di computer. Infatti, possono essere colpite diverse funzioni. Questo avviene perché un server può essere utilizzato per far fronte a molteplici attività. Un malfunzionamento di natura sistemistica quindi può esprimersi come mancata attivazione o difettosa attivazione di una delle procedure che costituiscono quelle attività.

Un server è in grado di svolgere funzioni anche estremamente diversificate tra loro: ci sono server per la condivisione di file aziendali, server di posta, server gestionali, server che funzionano come firewall, server che funzionano come centralino telefonico VOIP. Quando si verifica un inconveniente a livello sistemistico una di queste attività sarà interrotta o funzionerà in modo non corretto.

I problemi di natura sistemistica possono consistere in malfunzionamenti di Windows Server oppure di una qualsiasi altra applicazione installata sul server.

 

Assistenza per HP e altri marchi sul server: nuove implementazioni

L’assistenza per HP e altri marchi su prodotti complessi come i server si rivela fondamentale quando un’azienda apre un nuovo ufficio e deve quindi fornirlo dell’infrastruttura informatica oppure desidera sostituire tutti i suoi vecchi server.

 

Quale server scegliere per la propria azienda?

La scelta del server adatto alla propria azienda deve essere fatta sulla base del numero e del tipo di applicazioni che devono essere eseguite. Anche il numero di client che si interfacceranno con il server è una variabile da prendere in considerazione. Ci sono applicazioni che richiedono un livello di elaborazione basso che possono essere ben supportata da macchine relativamente economiche. Esempi di applicazioni del genere sono quelle che assolvono alla funzione di server di stampa e la condivisione di file di Microsoft Office.

D’altra parte esistono anche esigenze aziendali che determinano la necessità di appoggiarsi a server più potenti. L’hosting di database importanti oppure di un numero elevato di immagini organizzate in librerie richiedono di avere a disposizione macchine in grado di far fronte a elaborazioni complesse e con dischi rigidi capienti, veloci e opportuni canali di rete.

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Assistenza per HP e altri marchi sul server: gestione e implementazione di servizi accessori

La necessità di implementare servizi accessori sul server e di gestire quelli presenti richiede l’intervento di tecnici in grado di offrire assistenza per macchine HP e di altri marchi. Elle Di Ufficio è un’azienda specializzata proprio nell’assistenza per server HP e di altri marchi su Milano, in tutta la Lombardia, in parte del Piemonte e del Veneto.

Ci sono dei servizi fondamentali che ogni azienda dovrebbe implementare sui propri server. Si tratta di strumenti essenziali per garantire la sicurezza delle imprese. I servizi accessori maggiormente richiesti e utili sono rappresentati da soluzioni di backup, soluzioni per il disaster recovery, e infine, strumenti per la business continuity.

 

Soluzioni di backup

Il backup consiste nell’archiviazione di una copia di sicurezza dei dati dell’azienda. Infatti, le informazioni strategiche di un’impresa possono essere perse in conseguenza di eventi avversi accidentali oppure intenzionali. La perdita di dati è un danno potenzialmente “fatale” per una società perché sono proprio questi a costituire le fondamenta di qualsiasi esercizio commerciale.

Per questo motivo le soluzioni di backup sono un servizio accessorio importante. La sua implementazione può essere completata grazie a una buona assistenza per prodotti HP e di altri marchi su componenti complesse come i server.

 

Disaster recovery

Con l’espressione “disaster recovery” si fa riferimento alla possibilità di ripristinare l’intero apparato informatico che supporta l’attività dell’azienda, cioè il sistema operativo, i programmi e i dati, in seguito a un accidente disastroso che ha completamente scardinato l’infrastruttura.

In italiano, “disaster recovery” viene tradotto con “recupero dal disastro”. Tale recupero avviene con il ripristino dell’integrità originaria dell’infrastruttura informatica. Per mantenere questa possibilità fondamentale per la sicurezza dell’azienda vengono messe in atto una serie di misure tecnologiche e logistico/organizzative.

Il Disaster Recovery Plan (piano di recupero dal disastro) è il documento che riassume ed esplicita tutti i provvedimenti adottati. Si inserisce nel progetto più ambio del Business Continuity Plan.

 

Business continuity

Con l’espressione “business continuity” si intende la possibilità di ripristinare l’intera infrastruttura informatica in seguito a eventi avversi senza causare interruzioni delle produttività dell’azienda. In italiano “business continuity” viene tradotto con la locuzione “continuità operativa”.

La nozione di business continuity affonda le sue radici nel fermento degli anni Settanta, quando l’informatica inizia a diffondersi in diversi settori. Ben presto divenne chiaro che nel caso in cui si fosse verificato un danno irreversibile ai sistemi IT non sarebbe stato possibile ritornare alla gestione manuale delle procedure.

I responsabili dei flussi delle attività dovettero impegnarsi per giustificare investimenti notevoli per far fronte all’eventualità di eventi avversi poco probabili. Oggi è da tutti riconosciuta l’importanza delle soluzioni in grado di garantire continuità operativa anche nelle situazioni più critiche.

I tecnici Elle Di Ufficio sono a disposizione per ogni richiesta di supporto nella realizzazione di una infrastruttura informatica che garantisca la business continuity in ogni circostanza avversa.

 

Configurazione di un server virtuale

La virtualizzazione dei server permette di utilizzare un unico server fisico per l’attivazione di più server logici. I vantaggi della configurazione di un server virtuale sono in prima battuta economici, in seconda battuta funzionali. Infatti, la configurazione di un server virtuale semplifica notevolmente l’attuazione di procedure di disaster recovery e business continuity.

 

Elle Di Ufficio: l’assistenza per server HP e di altri marchi a Milano, in Lombardia e in parte del Veneto e del Piemonte

Elle Di Ufficio è un’azienda specializzata nella consulenza informatica e nel noleggio di macchine per l’ufficio. Ha sede in provincia di Milano. I tecnici di Elle Di Ufficio lavorano su tutta la Lombardia, in parte del Veneto e in parte del Piemonte. Seguono regolarmente corsi di aggiornamento per essere sempre preparati su ogni novità del mercato IT.

I professionisti di Elle Di Ufficio garantiscono la migliore assistenza per server HP e di altri marchi sul territorio di Milano e di buona parte del nord Italia. Sono un valido punto di riferimento per l’installazione e la configurazione di un server fisico o virtuale, per implementare servizi accessori su un server esistente e per la risoluzione di eventuali malfunzionamenti dell’infrastruttura informatica.

Gli specialisti di Elle Di Ufficio garantiscono l’intervento in sede entro otto ore lavorative dal momento della richiesta.

Per avere maggiori informazioni sull’assistenza per i server offerta da Elle Di Ufficio cliccare qui.

Elle di Ufficio

Elle Di Ufficio è un’azienda con esperienza trentennale nel campo della fornitura di servizi e apparecchiature per l’ufficio come computer, stampanti, centralini, mobili. Nasce nel 1987 dall’unione di Office Automation e Information Technology e ha sede nella provincia di Milano

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