Assistenza e riparazione di un computer: quando conviene davvero

Assistenza e riparazione di un computer quando conviene davvero

Assistenza e riparazione di un computer: quando conviene davvero

Oggi come oggi, i nostri uffici e le nostre case pullulano di dispositivi elettronici di ogni genere, tra i quali i computer sono senza ombra di dubbio i più diffusi. Soprattutto a livello professionale, ormai è impossibile pensare a un’attività che non ne faccia uso, che si tratti di un PC desktop o di un PC notebook.

Come accade con qualsiasi altro dispositivo elettronico, con una certa frequenza capita di avere bisogno di assistenza per i computer che utilizziamo ogni giorno. In diverse circostanze, può invece succedere che sia necessario sostituirli.

Ma come si può capire quando è il caso di acquistarne uno nuovo, senza provare a ripararlo? Cercheremo di dare una risposta al quesito nei prossimi paragrafi del nostro articolo.

Scopriremo quindi quando conviene ricorrere all’assistenza e alla riparazione di un computer o quando è preferibile procedere con l’acquisto.

Ti ricordiamo che anche il team di Elle Di Ufficio fornisce un servizio di assistenza per PC desktop e PC notebook a Milano e provincia. In caso di necessità, puoi quindi rivolgerti alla nostra esperienza nel settore. A questo punto, non ci resta che addentrarci nel tema portante del nostro articolo.

 

Sommario:

Assistenza e riparazione di un computer: quando conviene davvero

Quando procedere con l’acquisto di un nuovo PC desktop o PC notebook

Supporto del consulente informatico per capire se un PC è davvero fuori uso

L’importanza di una corretta valutazione dell’hardware e software

Servizio di assistenza per PC a Milano e provincia: a chi affidarsi

 

Quando procedere con l’acquisto di un nuovo PC desktop o PC notebook

Procedere con l’acquisto di un nuovo PC desktop o PC notebook è un’operazione che va sempre valutata con la dovuta calma oltre che con attenzione. L’errore difatti si nasconde dietro l’angolo e la fretta di avere un computer più performante può portare a un investimento di denaro che potrebbe essere invece evitato.

Sono diversi i casi in cui, ad esempio, si possiede un PC da due o tre anni e, a seguito di un uso assiduo, le prestazioni del dispositivo iniziano inevitabilmente a rallentare. A questo punto, molti utenti hanno la tentazione di acquistarne uno nuovo.

Sebbene il mercato offra un’ampia scelta, per chi utilizza il computer a livello professionale è sempre opportuno dotarsi di un buon prodotto, pena il rischio di ritrovarsi penalizzato. Puntare sul risparmio, in definitiva, non conviene perché ci si può ritrovare con una macchina poco funzionale e con una serie di problemi da affrontare.

Prima di effettuare un acquisto di cui pentirsi in breve tempo, è perciò essenziale compiere un’analisi approfondita delle reali condizioni in cui si trova il proprio PC desktop o notebook che sia, per poi scegliere di conseguenza.

Per chi non ha adeguate competenze a riguardo, l’ideale è rivolgersi un consulente informatico che, dopo una attenta valutazione, saprà fornire tutte le indicazioni del caso, consigliando se occorre effettivamente acquistare un nuovo apparecchio o se è possibile intervenire con una semplice attività di assistenza e di riparazione del computer.

 

Supporto del consulente informatico per capire se un PC è davvero fuori uso

Come abbiamo anticipato poc’anzi, nel caso in cui non si abbia esperienza a sufficienza, il supporto di un consulente informatico diviene essenziale per capire come muoversi con un PC malfunzionante.

Certamente sono svariati i contesti in cui un computer è davvero fuori uso e non risulta possibile far nulla per rimediare, determinando inevitabilmente la necessità di procedere con l’acquisto. Risulta ad esempio opportuno comprare un PC nuovo di zecca nei casi in cui:

  • la scheda madre è ormai obsoleta;
  • la CPU presenta gravi danni;
  • il sistema operativo non è più supportato.

Altro tipico caso in cui è consigliabile procedere con l’acquisto, si produce quando il computer non è più coperto da garanzia e manifesta grosse problematiche su componenti quali la scheda madre o quella grafica, che spesso risultano difficili da sostituire per l’assenza di pezzi compatibili.

La sostituzione con un nuovo PC desktop o PC notebook risulta propizia anche nei casi in cui il computer è molto datato e non conviene ricorrere a un servizio di assistenza e di riparazione.

In presenza di dubbi o in mancanza di conoscenze idonee, il consulente informatico si rivela una figura estremamente utile per la sua capacità di valutare con attenzione hardware e software del computer, così da intervenire con le opportune misure del caso.

 

L’importanza di una corretta valutazione dell’hardware e software

Quando si ha bisogno di assistenza per le componenti hardware e software di un PC, può accadere spesso che, in concreto, le problematiche si rivelino irrisorie. Ne consegue che basta ricorrere a un semplice intervento tecnico per ridare letteralmente nuova vita al proprio computer. Attenzione quindi a non precipitarsi.

Come accade spesso la fretta, anche nel caso di problematiche hardware e software di un PC, si dimostra una cattiva maestra. La situazione va ponderata a seconda del contesto specifico.

A volte, sono ad esempio sufficienti pochi click da parte del consulente informatico per risolvere problemi che, a prima vista, sembrerebbero insormontabili. In altri casi, basta effettuare dei semplici aggiornamenti dei programmi in uso. In altri, valutare se tutti i software caricati nella macchina siano realmente utilizzati e se si possa eliminare quelli di troppo che contribuiscono a rallentare le performance del PC.

Ci sono poi delle situazioni in cui basta formattare la macchina per tornare a un contesto operativo pienamente funzionale. In tutte queste circostanze, ricorrere a un servizio di assistenza e di riparazione del computer è la scelta più appropriata oltre che, per ovvie ragioni, più conveniente sotto il profilo economico.

 

Servizio di assistenza per PC a Milano e provincia: a chi affidarsi

Qualsiasi impresa che abbia bisogno di assistenza per PC desktop o PC notebook a Milano e provincia, può affidarsi all’esperienza di Elle Di Ufficio. Da oltre trent’anni, la nostra realtà si occupa di Office Automation e di Information Technology.

Noi di Elle Di Ufficio offriamo soluzioni informatiche all’avanguardia e servizi sempre innovativi, così da supportare realtà professionali di ogni tipo.

Per qualsiasi informazione o per un preventivo senza impegno, non esitare a contattarci. In alternativa, puoi raggiungerci direttamente nella nostra sede operativa. Ci trovi a Buccinasco, in provincia di Milano.

Ti aspettiamo per assicurarti non solo un efficiente servizio di assistenza e di riparazione di computer ma anche per proporti le migliori soluzioni tecnologiche a oggi disponibili così da rendere le imprese funzionali, competitive e al passo con i tempi.

Elle di Ufficio

Elle Di Ufficio è un’azienda con esperienza trentennale nel campo della fornitura di servizi e apparecchiature per l’ufficio come computer, stampanti, centralini, mobili. Nasce nel 1987 dall’unione di Office Automation e Information Technology e ha sede nella provincia di Milano

Contatti

Largo Brugnatelli 5/3 20090 Buccinasco (MI)

Telefono 02 45712919
Email info@ellediufficio.it

Orari
Lun - Ven 08:30 - 18:00